“Una telefonata allunga la vita” diceva uno spot pubblicitario una volta…

Una telefonata a volte, porta anche nuovi contatti, ed è proprio così che sono venuto a conoscenza dell’apertura di un nuovo bike park, mentre si facevano quattro chiacchiere con Gian di Mysticfreeride.
Il 6 Luglio (meteo permettendo) aprirà il nuovo BremboBikePark di Foppolo (BG).
La struttura si articola su due diverse tipologie di discese gravity ed allmountain, oltre ad offrire un tracciato decisamente dedicato ad allenamenti in quota per xc.

Il lavoro di questo ultimo mese si è concentrato sulla realizzazione di un tracciato “flow” dedicato al mountainbiking gravity, abbastanza lungo, con cinque salti e relative “chicken lines”; il tracciato è servito da una seggiovia attrezzata per il trasporto di biciclette. Inoltre, gli addetti ai lavori, si sono dedicati anche alla tracciatura di un single track molto lungo che porta dalla stazione sciistica di Foppolo fino a quella di San Simone (circa 9 km di saliscendi impegnativi); una volta raggiunta S.Simone si utilizza la provinciale che risale verso Foppolo per circa 1 Km, per poi ritrovare lo stesso single track che scende fino al paese di Valleve (circa 4km) da dove poi si può poi scendere fino all’ abitato di Branzi, avendo avuta cura di prenotare la risalita con shuttle fino a Foppolo.
Per la fine della stagione sarà operativo anche un secondo tracciato “gravity”, raggiungibile sempre dal principale della pista di Monte Bello, ubicato nella splendida conca del Carisole e da dove sarà possibile cimentarsi in un impegnativo single track in due sezioni, raccordate da una ripida carrareccia, che porta fino all abitato di Carona, attraverso uno splendido bosco. Da qui la risalita sarà agevolata da una seggiovia attrezzata per il trasporto di mountainbike.

10347426_665759163501622_5175436020201921761_n

Inoltre, per chi vorrà allenarsi in quota, è disponibile anche un tracciato ad anello, con elevazione di circa 400mt, di 4 km, utilizzato in inverno da molti atleti olimpici dello sci di fondo.

Durante tutta la stagione saranno aperti due bar ristoranti, uno alla base dell’impianto di risalita (se si resta tagliati fuori, per lo stop della pausa pranzo) ed uno sul culmine del Monte Bello (all’ arrivo della seggiovia), quest’ ultimo attrezzato anche con una vasta terrazza panoramica e servizio sdraio per chi vuole cimentarsi nella tintarella in quota.
Inoltre, nei pressi del parcheggio situato alla base della partenza della seggiovia, sarà disponibile un centro lavaggio biciclette attrezzato.

Per l’opening previsto il 6 Luglio, la Pro Loco del posto offrirà polenta taragna e birra a tutti i riders. L’ apertura dell’ impianto (gratuito per la giornata del 6 Luglio) avverà alle ore 13.

Insomma, i requisiti per una bella partenza sembra esserci proprio tutti, e anche i requisti per denominare “bike park” questa nuova realtà italiana.

Noi di Bicilive.it andremo presto a farci un giro in quel di Foppolo, magari per portarvi in anteprima sui tracciati locali e per darvi il nostro feedback al riguardo.

Stay tuned!

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.