logo BiciLive.it Club

Blenio Bike Club


LOCALITÀ

Val Blenio – Canton Ticino – Svizzera

EMAIL

contact@bleniobike.ch

TELEFONO

+41 79 194 7630

FACEBOOK

BlenioBike

SITO WEB

www.bleniobike.ch

RIFERIMENTO

Alcide Barberis

BlenioBike è stata fondata nel 2012 per promuovere lo sport della mountain bike sia come obiettivo turistico per la nostra regione, la Valle di Blenio (Cantone Ticino, Svizzera), sia come attività per i nostri giovani (e anche meno giovani!).

Abbiamo anche creato un portale internet (www.bleniobike.ch) per fornire all’utente informazioni dettagliate sull’offerta turistica MTB in Valle di Blenio proponendo in particolare un ventaglio di percorsi MTB con vari gradi di difficoltà, impegno fisico, tempo di percorrenza, dislivello ecc. scaricabili in vari formati per la navigazione GPS e tracciati su mappe che possono essere stampate. Foto e video dei percorsi forniscono ai visitatori una panoramica della regione.
Brevi accenni sulla Valle di Blenio, sulle sue peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e gastronomiche, sugli hotel attrezzati per accogliere i biker e sulle altre possibilità di pernottamento aiutano i visitatori nella loro scelta della meta. BlenioBike vuole quindi essere una piattaforma per dare a tutti, dalle famiglie ai biker estremi, la possibilità di scoprire la Valle di Blenio divertendosi in bicicletta.

La nostra passione per la mountain bike è nata spontaneamente già da ragazzini

Ci avventuravamo in bici sulle nostre montagne prima ancora che arrivassero le mountain bike… ora, oltre ad offrire ai visitatori da fuori valle la possibilità di scoprire i tanti e bellissimi trail della Valle di Blenio grazie ai tour che organizziamo, ci divertiamo con uscite in compagnia, in particolare quelle organizzate dal “gruppo del mercoledì”, che da una manciata di biker un anno fa è passato a raggruppare svariate decine di appassionati della mtb, giovani e meno giovani.

Il nostro sito web conta oggi quasi 1000 iscritti. I sostenitori che contribuiscono a finanziare la nostra associazione sono per ora qualche centinaio. L’associazione BlenioBike è stata fondata dagli attuali membri di comitato, e cioè Alcide Barberis, presidente, Rémy Martinoli, vicepresidente, Stefano Cavadini, segretario, Donato Sarcinella “Sarci”, Marco Borgna e Samoa Starnini. L’idea iniziale è venuta da Ernst Hafen, un amico di Zurigo appassionato di mtb che viene spesso in vacanza dalle nostre parti.

Facciamo poche gare ma molte uscite, siamo un bel gruppo di amici, in particolare il “gruppo del mercoledì” organizzato dall’amico Rémy… gli eventi organizzati regolarmente dalla nostra associazione comprendono la Pedalata BlenioBike in famiglia e il corso mtb per ragazzi. Informazioni su queste e altre manifestazioni le trovate sul nostro portale sotto “eventi”. Solitamente pedaliamo in Valle di Blenio e nella regione del San Gottardo.

Organizziamo anche gite per il gruppo ad esempio sul Garda, Finale Ligure e in altre mete rinomate per la mountain bike.

Prediligiamo i single track di montagna, conosciamo inoltre molto bene la regione del Garda, la Liguria e l’Alto Adige. Ci piacerebbe scoprire altri luoghi meno famosi ma altrettanto belli. Per chi volesse unirsi a noi per scoprire i single trail della nostra regione, possiamo dire che è una di quelle zone poco famose ma molto belle per la mtb.
Ci piacerebbe organizzare degli “scambi” con altri club ticinesi, ma soprattutto entrare in contatto con club italiani. D’altronde, l’anno scorso abbiamo ingaggiato Davide Allegri (autore per BiciLive, ndr) della Promosportracing per un corso di tecnica mtb in Valle di Blenio…

Il nostro motto: “alla scoperta delle Alpi in mountain bike”

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!