ASD Union


LOCALITÀ

Chieti / Pescara – Abruzzo

EMAIL

info@asdunion.com

PAGINA FACEBOOK

ASD Union

GRUPPO FACEBOOK

ASD Union

SITO WEB

www.asdunion.com

RIFERIMENTO

Adriano Di Francesco \ Bruno Di Camillo

Il club mtb ASD Union è nato nel 2015 da un’esperienza decennale di altri gruppi minori. È un’associazione FCI unica nel suo genere; è libera e aperta a ogni persona o gruppo del quale l’associazione riconosce valore e unicità.

Il suo obbiettivo principale è creare servizi gratuiti condividendo i propri appuntamenti, eventi, interessi, racconti e viaggi, stimolando al tempo stesso la collaborazione fra gruppi e negozi e permettendo ai suoi iscritti di essere tesserati FCI.

“Union” vuole essere espressione di libertà, del divertimento, della condivisione e del valore di ogni singolo.

Foto di gruppo dell'ASD Union Abruzzo in mountain bike

Foto di gruppo per l’affiatato club mtb ASD Union Abruzzo.

Non sappiamo esattamente in quanti tesserati siamo… direi circa 200 membri iscritti al club mtb. Un centinaio sono originari della nostra associazione Union, il resto sono associati provenienti da vari gruppi gemellati a noi:

  • Isla Bike di Sassari, referente Andrea Merella
  • Bicidamontagna di Viterbo, referente Salvatore Abela
  • Ascoli Bike Team di Ascoli, referente Alessio Mancini
  • Fuori di Sella di Grottamare, referente Emidio Abadini
  • I Gonnellini di Pratola Peligna, referente Fabio Arquilla
  • Full Bike di Urbania, referente Francesco Tondini
  • Woodmonkey di Roma, referente Arcadio
  • Abruzzo Gravity di Pescara, referente Pierluigi Pietrangelo
  • Dolomites Heart di Agordo, referente Clodè Deroi
  • GS Gualdo di Gualdo Tadino, referente Matteo Carpisassi

I personaggi che spiccano nel gruppo sono vari e nominarli tutti sarebbe impossibile… meglio conoscerli di persona!

Essendo un gruppo così numeroso, con tesserati che si trovano in diverse località dell’Abruzzo, riusciamo ad organizzare tantissime iniziative per i giovani ai quali cerchiamo di dare strutture e nuove opportunità. Tra le attività più importanti:

  • lo sviluppo del campionato interregionale Enduro denominato AET Appennino Enduro Trophy
  • la realizzazione del park enduro più grande del centro Italia sulla Majella orientale, che da quest’anno 2016 si è ulteriormente ampliato collegandosi al park di Abruzzo Gravity nel versante opposto, realizzando in questo modo 11 tracciati enduro su un totale di 100 km, serviti da risalite meccanizzate e\o pedalate a seconda delle preferenze. Sul sito trovate pacchetti per trascorrere il week end nelle diverse tipologie a prezzi “scandalosi”.ASD-Union-Abruzzo-team-mtb

Collegandovi al nostro sito ASD Union potrete trovare molte altre attività nella sezione calendario…

Per questa stagione 2016 abbiamo selezionato, dal campionato dello scorso anno, i piloti più forti dei vari club della zona e li abbiamo uniti in un unico team enduro. In questo modo garantiremo loro il servizio assistenza alle gare, dividendo il compito di accompagnarli tra i vari negozianti gemellati all’ASD Union. In questa prossima stagione l’Appennino Enduro Trophy promuoverà l’iniziativa che consisterà nella selezione dei primi venti piloti assoluti che si classificano al circuito AET e avranno così accesso alla squadra e parteciperanno assieme a tutte le date del Superenduro 2017.

Essendo l’Abruzzo una regione lontana da molti eventi importanti dell’enduro abbiamo pensato a questa iniziativa per far sì che anche gli atleti del centro Italia possano migliorarsi e fare esperienza. Vogliamo dare spazio ai rider che meritano di emergere in modo che si confrontino con atleti di alto livello.

Immagine di alcuni componenti dell'ASD Union mentre puliscono un sentiero

Il club mtb ASD Union, oltre ad organizzare escursioni, si prende cura dei sentieri locali.

Il nostro territorio, la Majella, offre molto e generalmente pedaliamo dove conosciamo bene i sentieri. Ma, per variare, organizziamo brevi trasferte nella zone dell’Aquila, Ascoli, Fossombrone e Ancona. Siamo un gruppo che ama l’all mountain e l’enduro e quindi ci focalizziamo prevalentemente su queste discipline.

La nostra filosofia è quella dell’unione della condivisione e lo star bene in compagnia, liberi da vincoli, pregiudizi e quant’altro potrebbe rovinare la libertà che ti offre il mondo della mountain bike. Difficile dire che tipo di ciclisti siamo, vi diciamo come siamo e poi decidete voi se siamo ciclisti. Ecco come siamo prevalentemente:

  • flowers (per dire che non ci poniamo problemi di alcun genere)
  • bam bam bam (prediligiamo uscite rapide e a manetta)
  • navighetor (si fanno uscite interminabili all’insegna dell’esplorazione)
  • race (partecipiamo a gare enduro con gente che si allena seriamente)
  • confusion (che si fanno giri senza senso)
  • union (perché tanti si uniscono a noi gemellandosi per condividere tutti insieme le proprie attività)

    Foto con le donne dell'ASD Union  gruppo mountain bike

    Le donne dell’ASD Union che praticano l’enduro in Abruzzo e Marche.

Non prediligiamo alcuna zona d’Italia in particolare… ogni volta che ci siamo spostati abbiamo trascorso delle magnifiche giornate in bicicletta scoprendo che il nostro paese offre posti fantastici ovunque!

Una buona scusa per unirsi al nostro gruppo è la stessa per cui vai in mountain bike.

Siamo nati organizzando “scambi” con altri gruppi ciclistici d’Italia ed esteri. Vogliamo far scoprire il nostro territorio ancora sconosciuto a molti rider, ma che offre un paesaggio incredibile e molti sentieri da scoprire e percorrere in mountain bike.

Non vi resta quindi contattare l’ASD Union per visitare l’Abruzzo in mtb.

ASD-Union-Abruzzo-festa

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!