Montaldbike


LOCALITÀ

Chieri – Piemonte

TELEFONO

Luca Virano 339 107 6746
Massimo Marenco 349 868 6387

EMAIL

montaldbike@gmail.com

PAGINA FACEBOOK

Montaldbike

SITO WEB

www.montaldbike.it

RIFERIMENTI

Luca Virano (presidente)
Massimo Marenco (referente)


Il club MTB Montaldbike è nato sei anni fa nel 2011 grazie all’idea e alla passione dei due amici Max e Luca. Dopo pochi anni è diventato un importante punto di riferimento all’interno del ciclismo in Piemonte.

I due istruttori federali e fondatori del team avrebbero inizialmente voluto creare una scuola di mountain bike solamente per bambini e ragazzi. Poi, vedendo il buon successo della propria attività, hanno deciso di dedicarsi anche ai biker di età superiore, coinvolgendo altri istruttori nel progetto.

Il primo campo scuola e luogo di ritrovo è stato a Montaldo Torinese (da cui deriva il nome Montaldbike), divenuto presto troppo stretto a causa dell’alto numero di giovani cicliste e ciclisti iscritti.

Così, tre anni fa è giunto il primo trasloco e questo grande balzo in avanti ha permesso la creazione di un luogo di ritrovo con salti e ostacoli, oltre alle prime uscite in mtb di più giorni da parte di tutti gli atleti.

Infine nel 2017 è arrivato il salto di qualità decisivo grazie alla costruzione di un campo scuola dotato di pump track, salti di ogni tipo, percorso xc (cross country) e pista ciclabile a due pedalate.

Squadra mtb Montaldbike: istruttori e beneficenza

Durante queste annate, oltre alla scuola e ai ragazzi si è creato un gruppo di genitori che, mentre i figli si allenano con gli istruttori, va a pedalare nei sentieri limitrofi.

Inoltre si ritrova la domenica per effettuare escursioni più lunghe (anche enogastronomiche), per sistemare il campo, i sentieri e condividere la passione della mountain bike coinvolgendo sempre più amici.

giovani biker con gli istruttori di mtb della montaldbike

Montaldbike è nata nel 2011 a Chieri come scuola di mountain bike per bambini e ragazzi e nel corso degli anni è diventata uno dei punti di riferimento per la MTB nella zona di Chieri e della collina torinese.

Ogni anno, da quando è nata, la società di mtb Montaldbike si è impegnata a organizzare gare ed eventi di beneficenza come per esempio la Babbobike che, da due anni a questa parte, raduna babbi, babbe e bambini Natale per scambiarsi gli auguri, pedalare insieme, bere una cioccolata calda in compagnia ma soprattutto per portare regali ai bambini in ospedale e raccogliere fondi per il reparto pediatrico di Chieri.

Non per nulla infatti la Montaldbike è una delle società affiliate alla FCI con più tesserati in Piemonte e tra le più attive sul territorio.

Partecipanti della babbobike organizzata da montaldbike

Nel periodo natalizio Montaldbike organizza la Babbobike, un evento di beneficenza su due ruote a favore del reparto pediatrico dell’ospedale di Chieri.

I personaggi di questo simpaticissimo team sono i bambini, i ragazzi, i genitori, gli amici e le famiglie che si ritrovano tutti i weekend per divertirsi insieme e passare un po’ di tempo in sella all’amata bici.

Questo gruppo di appassionati raggruppa un ampio range di età, cioè dai bambini piccoli che giocano con le bici senza pedali nel prato agli atleti agonisti, passando per i signori con la pancia che percorrono decine di chilometri in bicicletta per passare di birreria in birreria.

Tutto ciò è reso possibile grazie all’impegno di Max, Luca e tutto lo staff, ovvero da quei genitori, ciclisti, costruttori e tuttofare che mantengono in ordine i sentieri e il campo scuola, aiutando sempre con entusiasmo nell’organizzazione degli eventi.

gruppo di giovani ciclisti di Montaldbike

Con finalità agonistiche o semplicemente per divertimento, sono moltissimi i bambini e i giovani che hanno scelto di entrare a far parte di Montaldbike.

Ci sono poi gli istruttori: i soliti onnipresenti Max e Luca, Lori che salva sempre tutti all’ultimo quando misteriosamente le bici si rompono ed è sempre un “No ma si è rotta adesso! A casa era a posto!”, Fabio che tiene tutti gli atleti in riga e last but not least le brave istruttrici Vale e Viki.

Il club Montaldbike non ha come fine principale l’agonismo (nonostante festeggiare la vittoria di un piccolo grande atleta faccia sempre piacere) ma il divertimento e il sano sport.

Il pane quotidiano di questa squadra è il fango della collina torinese, la cui estrema varietà di sentieri offre percorsi per tutti i gusti. Proprio come la Montaldbike che, nella più completa armonia, unisce il più nervoso al più tranquillo.

ciclisti e biker della montaldbike durante un incontro

I fondatori di Montaldbike sono Luca Virano (attuale presidente) e Massimo Marenco che si avvalgono della collaborazione di istruttori e di un nutrito gruppo di collaboratori, tutti pronti a condividere la passione per la bicicletta.

Ci sono costantemente lavori in corso per migliorare, nuovi corsi anche per adulti, nuovi ostacoli e salti, attività, scambi con altri gruppi di ciclisti, gite alla scoperta di sentieri diversi rispetto a quelli di casa e modi innovativi per condividere ciò che la bicicletta è, trasmette e rappresenta.

Che cosa state aspettando ancora allora? Se vivete in quelle zone e volete scoprire il fantastico mondo della mtb, contattate i ragazzi della Montaldbike!

A proposito dell'autore

La passione prima di tutto! Sono Vittoria Spada, gareggio in bici da sempre, a livello regionale, nazionale passando anche per la coppa del mondo. Sono giudice e tecnico allenatore della Fci. Cerco di trasmettere la mia esperienza e la mia passione nel miglior modo: pedalando!