Le trasmissioni XX1 e X01 a 1x11v di Sram hanno sconvolto o quasi il mondo mountain bike. Chi non ha sentito parlare di tutte quelle soluzioni artigianali che promettono un’esperienza analoga nel mondo delle 10 velocità?

Ovviamente si presenta il limite di un rapporto troppo duro all’estremità superiore, con un 32x36d difficile da spingere anche per chi è in forma, su giri mediamente lunghi e/o con salite e dislivelli importanti.Il pacco pignoni è l’anello debole, quando abbiamo già a disposizione corone singole – note come narrow/wide – sino a 28 denti e cambi posteriori con sistema per la stabilizzazione, così da fare a meno – o quasi – del deragliatore anteriore.

Leonardi Racing è l’antesignano italiano di queste soluzioni alternative, arrivando sino al pacco pignoni completo 10v 1o-42d, compatibile con corpo ruota libera XD nato per le 11v (in lavorazione il 9-42d). Ora nella mischia si inserisce OneUp Components con il nuovo pignone grande da 42d, una soluzione molto appetibile per molti aspetti.

In spedizione da gennaio 2014 e venduto a 100$, è in alluminio 7075-T6 con lavorazione CNC, si inserisce nel pacco pignoni come ultimo, eliminando quello da 17 denti (il quarto) e prevedendo anche l’inserimento di un anello spaziatore in una posizione opportuna (secondo la cassetta, se Shimano o Sram).

Il risultato è una cassetta 11-42d con un range sufficientemente ampio (382%) e uno sviluppo 11-13-15-19-21-24-28-32-36-42 con un salto di “soli” 14 denti tra il quartultimo e l’ultimo (punto critico di altre soluzioni che arrivano addirittura a 18!).

Il produttore americano sostiene che funziona con qualsiasi cambio a gamma media o lunga di produzione Shimano o SRAM, compresi quelli con sistemi per la stabilizzazione, rispettivamente Shadow+ e Type-2. Il pignone da 42d pesa 71 g ed è compatibile con cassette Shimano XT/XTR e SRAM X5/X7/X9. Non serve cambiare il corpetto ruota libera, ha 12 rampe per facilitare la cambiata dal pignone da 36 denti, porta a un incremento di peso di 51 g e un risparmio stimato in 367 g rispetto a una soluzione 3×10, con un aumento del range dei rapporti intorno al 17%.
Il pignone da 42d di OneUp Components è venduto direttamente sul sito del produttore statunitense, in anodizzazione nera o verde.

Info: www.oneupcomponents.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.