Prima di andare al dunque è necessaria una breve presentazione…

Box Components è un’azienda statunitense specializzata in componenti per BMX e fondata dal grande Toby Henderson, ex bmxer e discesista dei tempi d’oro della mountain bike, che ha già alle spalle l’esperienza con il noto brand THE

Questo nuovo marchio di nicchia e ultra specializzato vuole andare oltre le “ruote piccole”, saltando il fosso che le separa dalla mountain bike, mantenendo intatto il proprio intento innovatore. Quindi, dopo il prototipo di comandi cambio a leva singola, presentati alla Sea Otter 2013, ecco arrivare un completo set per una trasmissione a singola corona e cassetta 11-42d al posteriore, che comprende anche un cambio dedicato a cui non manca l’ormai indispensabile frizione per massimizzarne la stabilità.

La presentazione dei primi prototipi è avvenuta alla Sea Otter 2014, il festival californiano che si tiene ogni anno nei pressi di Monterey (nei dintorni dell’autodromo di Laguna Seca) all’incirca a metà aprile. Il design è già allo stadio avanzato, con un buon equilibrio tra estetica e funzionalità. Toby Enderson ha presentato il setup 1x10v, che dovrebbe essere in vendita a partire dal prossimo inverno, mentre è allo studio una versione 1x11v che dovrebbe differire in minima parte… infatti, il designer John Calendrille Jr ha confermato come la tecnologia adottata sia perfettamente scalabile verso l’alto, con il cambio già pronto a supportare adeguatamente una cassetta a 11 velocità.

La cassetta presentata ha un range da 11 a 42 denti, rispettando il trend attuale per una trasmissione 1x10v. La particolarità sta nella costruzione: i primi quattro rapporti sono in acciaio, i tre centrali in titanio, i tre più grandi in alluminio, per un peso complessivo di 300 grammi. Il cambio posteriore è molto interessante, con un parallelogramma e una gabbia studiati per essere usati con successo lungo l’intero range dei rapporti 11-42d, senza gli inconvenienti sulla tenuta della trasmissione e sulla precisione/fluidità della cambiata che avvengono quando si monta un pignone da 42d su un setup pensato per un massimo di 36 denti. Probabilmente la frizione sul cambio posteriore non sarà disinseribile ma semplicemente sarà integrato un meccanismo che faciliti la rimozione e l’inserimento della ruota posteriore, sulla falsariga di quanto già avviene con Type-2 di SRAM.
A completare il tutto, un comando destro a una leva: premendola in modo tradizionale (spinta con il pollice verso l’anteriore) si sale sui rapporti più agili, invece con spingendola verso lo sterzo si sblocca il meccanismo della molla interna facendo scendere la catena sui rapporti più lunghi e duri.

Aspettiamo di vedere l’intera trasmissione Box Components in produzione, con la speranza che varchi l’oceano e arrivi anche in Europa.

Per maggiori info: Box Components

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A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.