Cerchiolino rosso sul calendario: domenica 13 ottobre 2019 tutti alla 5° Edizione del Cesane Day per stringersi intorno a Walter Belli.

L’appuntamento è come sempre a Canavaccio di Urbino (piccola frazione di Urbino, nella provincia di Pesaro-Urbino) dove si svolge la gara che vede impegnati diversi rider della MTB.

Soprattutto questo è il giorno in cui, come dicevamo, l’intero mondo della mountain bike si stringe intorno a Walter Belli, l’atleta che il 12 ottobre 2014 ha subito delle lesioni gravissime alla colonna vertebrale che da allora lo costringono a muoversi solo su una sedia a rotelle.

Il Cesane Day rider della MTB in azione

Chi è Walter Belli? Un campione vero!

I successi non sono mai stati un problema perché Walter Belli ha veramente vinto di tutto: atleta della Nazionale Italiana MTB, atleta RedBull, pluricampione italiano di BikeTrial e tanti altri successi (2001-2006) compresi 2 Guinness World Record in MTB. Belli, che solo nel 2006 si è dedicato alla downhill, è stato il primo atleta al mondo a gareggiare nella World Cup UCI sia trial che downhill.

Walter ha partecipato a parecchi freestyle show, eventi trasmissioni in tivù e a manifestazioni Red Bull in tutta Europa. Prima dell’infortunio, è diventato Team Manager del Team 360 Degrees, titolare e protagonista del canale Youtube360TV con milioni di visualizzazioni.

Walter Belli un campione in mtb

Le quote per Walter e i premi per chi partecipa

Tutte le quote d’iscrizione alla competizione saranno interamente devolute al Comitato Forza Walter nel tentativo di rendere più sereno questo periodo della sua vita. Infatti gli organizzatori, accanto ai quali si sono schierati tutti gli sponsor di Belli, sono riusciti anche in questa occasione a ottenere premi che saranno utilizzati nell’estrazione finale.

Le donazioni inizieranno alle 7.45 con la quota di iscrizione che sarà di 15 euro per chi parteciperà alle gare e di 20 euro per chi vorrà pure partecipare al pasta-party.

I premi, che saranno estratti prima del via, sono: 2 coppie di freni Formula Cura, 1 kit MTB di Miscela Sportiva e un premio Muflone abbigliamento.

Walter Belli in sedia a rotelle

Tutti i percorsi del Cesane Day 2019

Per la domenica di gara del 5° Cesane Day l’inizio è previsto intorno alle 9 del mattino. Sono previste due categorie di biker e 5 percorsi di mountain bike, tutti realizzati con cura per i partecipanti.
L’organizzazione, come già fatto in passato, ha realizzato dei single track lunghissimi, infatti sono previsti 2 percorsi cross country e marathon, uno corto di circa di 23 chilometri con 900 metri di dislivello mentre quello lungo è di 34 chilometri con 1.400 metri di dislivello.

Per rendere il percorso gradevole a tutti è stato curato in ogni singolo dettaglio, così da far coesistere gli amanti dei chilometri, quelli della salita e pure quelli del paesaggio.

Grande attenzione è stata rivolta anche agli amanti dell’enduro e dell’all mountain: sono tre i percorsi selezionati che nel totale arrivano ad un giro di circa 25 chilometri nelle campagne di Pesaro del Bike Park Cesane di Urbino.

A tutti i rider, non essendo una competizione di carattere sportivo, va ricordato di fare attenzione in ogni zona del percorso, soprattutto in occasione degli incroci dove ci saranno le tabelle segnaletiche.

Ovviamente vige il regolamento del buon senso e la difficoltà dei sentieri va vista tenendo conto delle proprie capacità.

La Locandina dell'evento Cesane day

Da oggi all’avvio della manifestazione è possibile, come indicato nei comunicati stampa, che l’organizzazione possa decidere di modificare o migliorare il tragitto. Gli interessati possono visitare la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/586373585209168/permalink/684772335369292/ per essere sempre aggiornati.

Forza Walter!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.