Montecreto si conferma luogo privilegiato per la mountain bike e si piazza in pole position nel calendario dei raduni ciclistici dell’Italia centrale ospitando, il 24 e 25 giugno 2017, il Cimone Bike Festival, una due giorni dedicata a mtb, all-mountain, ruote grasse ma anche a downhill, dirt bike, pump track e nella quale riesce a fare capolino anche un “intruso” ben gradito quale il bmx freestyle.

Giunto ormai al terzo anno di manifestazioni dedicate alla mountain bike, Montecreto conferma tutto il valore della scelta di una serie di eventi non agonistici, in grado di richiamare un numero maggiore di atleti, rider e semplici curiosi, all’insegna di percorsi, spettacoli e gare goliardiche che puntano a far divertire tutti quanti invece di celebrare singoli vincitori.

ciclista pedala tra i percorsi del Cimone Bike Festival

Il 24 e il 25 giugno 2017 si terrà la terza edizione del Cimone Bike Festival, una kermesse dedicata a tutti gli amanti delle ruote grasse.

Il nostro Claudio Riotti circa un anno fa ha definito il Monte Cimone come un paradiso estivo per tutte le discipline mtb e siamo completamente d’accordo con questa sua frase.

In Italia poche aree quali quella del Monte Cimone e quella ad esempio dell’intera Alpe Cimbra sanno offrire questo mix così completo di zone naturali ben diversificate fra loro, piste accuratamente progettate (e aggiornate) e servizi di ogni tipo, in grado di andare incontro alle esigenze del rider più esperto così come ai bisogni del cicloturista occasionale.

Preparatevi quindi a una 48 ore di festa, fra escursioni guidate di circa 20-25 chilometri, spettacoli di dirt bike e bmx freestyle e welcome kit enogastronomici che vi faranno scoprire autentiche gioie per il palato: il 24 e il 25 giugno Montecreto sarà la capitale della mountain bike.

Diamo un’occhiata al programma del Cimone Bike Festival 2017 per poi studiare più nel dettaglio alcuni fra gli eventi.

biker affrontano i single track per le mtb sul monte cimone

Il Monte Cimone si trova a Montecreto, nell’Appennino Emiliano, ed è un paradiso per tutte le discipline off-road: sono presenti sentieri per escursioni in mtb ma anche single track per gli amanti dell’enduro e del downhill.

Programma Cimone Bike Festival 2017

Sabato 24 giugno 2017

09.00 apertura manifestazione

10.00 partenza escursioni guidate

12.00 esibizione dirt bike e bmx

14.00 gara downhill Stay Strong Walter 7

18.00 happy hour

21.00 night party con stand gastronomici

spettacolo di bmx durante il ciimone bike festival

Il ricco programma del Cimone Bike Festival 2017 prevede escursioni guidate, test materiale mtb, pump track e spettacoli di bmx e dirt bike.

Domenica 25 giugno 2017

09.00 apertura manifestazione

10.00 partenza escursioni guidate

12.00 esibizione dirt bike e bmx

14.00 gara ebike High Voltage

17.00 esibizione per chiusura evento

Grazie alla sua formidabile posizione ai piedi di Monte Cimone, Montecreto è in grado di offrire una vastità di percorsi di lunghezza variabile, dai 5 ai 40 chilometri, indicati sia per il cross country che per l’enduro-gravity.

E proprio in occasione del prossimo festival sarà inaugurata, grazie alla Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi e al Comitato Italiano Paralimpico, una rete aggiuntiva di ben 15 sentieri ciclopedonabili pensati con un occhio di riguardo per famiglie e disabilità: privi di barriere architettoniche, potranno essere affrontati anche da famiglie con carrellini, handbike, tandem per ipovedenti e cicloturisti di ogni tipo.

In occasione di ognuna delle due mattinate partiranno escursioni con guide professioniste che vi faranno scoprire location inedite del Monte Cimone e, grazie ai punti di ristoro sparsi, potrete assaporare la cucina locale.

single track nei boschi del monte cimone e salita a piedi

Sul Monte Cimone sono presenti percorsi per MTB lunghi dai 5 ai 40 km mentre gli amanti del downhill e del gravity possono usufruire della seggiovia Stellaro.

Grazie alla seggiovia Stellaro, che sarà in funzione per tutto il weekend, downhiller, freerider ed enduristi potranno approfittare delle risalite per affrontare più e più volte percorsi storici e di recente progettazione quali per esempio Il Gufo, preparato da Pippo Marani.

Gli amanti delle pump track troveranno pane per i loro denti nella struttura modulare disponibile sia sabato che domenica, mentre i bambini da 1 a 6 anni potranno mettersi alla prova sulle balance bike a disposizione nell’area bimbi.

Sabato occhi puntati sulla Stay Strong Walter 7, una gara downhill dedicata a Walter Belli, biker parmigiano che nel 2014 ha subito un grave infortunio, mentre domenica toccherà a High Voltage, una gara con salite e discese particolarmente “elettrica”, dedicata alle ebike e con un’unica regola: sarà possibile impiegare una sola batteria, senza ricariche o cambi.

biker aspettano l'inizio del Cimone Bike Festival di Montecreto

Pippo Marani e gli organizzatori del Cimone Bike Festival 2017 sono pronti, e voi?

E non dimentichiamo infine i due momenti di spettacolo per il pubblico con le demo e jam session di dirt bike e bmx freestyle.

Ricordandovi ancora una volta che il Cimone Bike Festival 2017 si terrà a Montecreto (MO) sabato 24 e domenica 25 giugno, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale per maggiori informazioni su tariffe, eventi e iscrizioni.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.