Il salone della bici per tutti: questo è la definizione più ricorrente per CosmoBike Show, la fiera internazionale del ciclismo che si terrà a Verona dal 15 al 18 settembre 2017 e che si sposa bene con lo slogan che andava per la maggiore nell’edizione 2016: la bici come stile di vita.

E, cominciando a segnalare i punti più importanti di CosmoBike 2017, è bene prendere un po’ di rincorsa e partire proprio da quel la bici come stile di vita.

Rischia di essere liquidato con poca attenzione, ma se ci pensiamo bene è ciò che separa nettamente alcuni sport da altri: la bicicletta ha la capacità di riempire e trasformare vari momenti della nostra vita e non solo quelli che dedichiamo attivamente alla disciplina.

stand della fiera internazionale del ciclismo CosmoBike Show

La fiera internazionale del ciclismo CosmoBike Show viene definita come “il salone della bici per tutti” e nel 2017 si terrà nella consueta sede di Verona dal 15 al 18 settembre.

Pedalare è attività che non si riduce agli allenamenti e gare ma che ha importanza in ogni giornata di chi viaggia in bici. Ultimamente questa importanza è diventata ancora più rilevante per via del suo notevole impatto ecologico in un momento in cui la Terra ha bisogno più che mai di rispetto da parte nostra.

Dai bimbi in bici fino alle due ruote impiegate dagli anziani, la bicicletta continua a sviluppare nuove e diverse forme per soddisfare, appunto, le esigenze di tutti.

E il crescente successo di CosmoBike Show è dovuto proprio all’aver compreso e metabolizzato questa nozione, creando quindi una fiera in grado di interessare tutti e non solo gli addetti al settore, gli espositori e la stampa specializzata.

Di successo in successo: qualche numero su CosmoBike Show 2016

Questa capacità di comprendere il mondo del ciclismo e le sue mutazioni ha portato CosmoBike Show a diventare un punto di riferimento internazionale nel giro di soli due anni, frequentato da esperti, professionisti e semplici appassionati.

Alcune cifre riguardanti la passata edizione possono aiutare a comprendere la portata del fenomeno:

  • 59.447 visitatori
  • 445 espositori totali
  • 120 espositori esteri da 22 paesi
  • 35.000 mq di esposizione interna
  • 21.000 mq di aree test
  • 10.356 operatori professionali
  • 11.000 bike test effettuati durante la fiera
  • 450 articoli in rassegna stampa
  • 35.363 follower targettizzati sui social media
  • 50.300 visualizzazioni video su YouTube

Dato ancora più confortante è la crescita rispetto alla prima edizione, con circa il 20% di visitatori in più, segno che c’è ancora spazio per evolversi e attirare maggiore interesse.

area test alla fiera delle bici CosmoBike Show di Verona

Nell’edizione passata a CosmoBike Show sono stati allestiti 21.000 mq di aree test dove era possibile provare le anteprime 2017 di ogni tipologia di bici: mtb, ebike, road,…

CosmoBike Show 2017: la terza edizione

Sull’onda degli ottimi risultati ottenuti, la direzione di questo salone del ciclismo è intenzionata a fare ancora meglio, mantenendo i punti di forza delle passate edizioni e cercando di espandersi e coprire altri aspetti.

Rimane intatto il rapporto privilegiato con espositori, top buyer e rivenditori: con un vasto spazio comune utilizzato sia per il B2B che B2C questa fiera diventa una vetrina di fondamentale importanza, attraverso cui si potranno comprendere le più importanti tendenze del mondo del ciclismo nel 2018.

Il rivenditore avrà modo di osservare con cura e testare i prodotti, oltre a stabilire un legame più personale e diretto con chi li produce: allo stesso modo i tantissimi brand presenti avranno occasione di conoscere chi vende i loro articoli e informare al meglio su tutte le novità.

hostess della fiera della bici cosmobike show

Ovviamente anche a CosmoBike Show le hostess non possono mancare!

Per permettere massima fruibilità dell’esperienza, anche la terza edizione della fiera sarà suddivisa in aree tematiche, andiamo a scoprirle.

CosmoBike Show 2017: gli espositori

City bike, e-bike, BMX, bici da corsa, MTB, bici da ciclocross, gravity, fat bike, trekking: ogni tipologia sarà ben rappresentata e avrete l’occasione di effettuare prove su circuito di moltissimi modelli.

Ma il ciclismo non si limita al solo mezzo e a CosmoBike Show 2017 potrete trovare abbigliamento tecnico e accessori, integratori alimentari e prodotti cosmetici per sportivi, componentistica, attrezzature per bike park e bike hotel, tutto quel che riguarda il cicloturismo e anche arredo urbano per piste ciclabili e progettazione della mobilità ciclabile.

CosmoBike Show 2017 Legend

Per comprendere il futuro ed evitare di ripetere errori è importante guardare al passato e conoscere la storia di quel che ci appassiona.

CosmoBike Legend è nato con l’intento di far conoscere la grande tradizione italiana ed europea, le aziende che hanno segnato la storia del ciclismo e le varie tappe che hanno portato il mondo delle due ruote al livello attuale.

Potremo quindi ammirare molti modelli di bicicletta, accanto a capi di abbigliamento e a tutto quello che ha dettato lo stile nelle varie epoche.

CosmoBike Show 2017 Tourism

Il cicloturismo è uno dei settori del ciclismo in rapida espansione e CosmoBike Show mette in comunicazione fra loro enti di promozione, strutture ricettive, tour operator e turisti.

La manifestazione ospita inoltre l’Italian Green Road Award, un premio istituito in collaborazione con Viagginbici per segnalare e valorizzare iniziative di vario tipo riguardanti il turismo sostenibile.

premiazioni alla fiera del ciclismo CosmoBike Show

Al termine della fiera vengono assegnati i CosmoBike Show Tech Award e altri riconoscimenti ad aziende e prodotti che si sono contraddistinti in specifiche sezioni.

CosmoBike Show 2017 Mobility

Altro segmento di mercato in notevole espansione, la mobilità urbana è un tema che incuriosisce e coinvolge sia i ciclisti che le amministrazioni cittadine, attirate dagli ottimi risultati a livello di impatto con il traffico e miglioramento della qualità dell’aria.

Spostarsi con la bicicletta in città significa ridurre lo stress personale e il caos generale delle strade, respirare aria più pulita, arrivare prima a destinazione e fare esercizio fisico. CosmoBike Mobility presenterà ed esporrà tecnologie, soluzioni e prodotti che riguardano le città a misura di bici, accanto a seminari, incontri e tavole rotonde dedicate al tema.

CosmoBike Show 2017 Demo & Test area

Uno dei cuori pulsanti dell’intero festival e momento privilegiato di incontro fra i ciclisti e le centinaia di modelli di biciclette del 2018.

Grazie a 21.000 metri quadri di aree test per bici da strada, MTB ed ebike, il visitatore potrà finalmente unire alla conoscenza dei dati tecnici presente sui vari cataloghi un’esperienza diretta sul mezzo che intende acquistare in futuro.

Tecnici e addetti al lavoro saranno a vostra disposizione per chiarimenti e consigli: nell’edizione 2016 sono stati effettuati più di 1100 bike test in 4 giorni, è lecito aspettarsi una cifra simile anche per il 2017.

CosmoBike Show 2017 Tech Award

Potremmo definire i CosmoBike Tech Award come una sorta di riassunto dei quattro giorni di fiera. Quali sono stati i modelli più sorprendenti? Quale l’accessorio rivoluzionario? Che tendenze predomineranno nel 2018?

I CosmoBike Tech Award premiano le aziende che, in un settore molto competitivo e all’avanguardia, riescono a distinguersi in una delle nove sezioni:

  • Prodotto green dell’anno
  • Prodotto con il miglior design
  • Prodotto più innovativo
  • Miglior prodotto dedicato ai bimbi
  • Miglior servizio bike-friendly
  • Miglior prodotto bike adventure
  • Prodotto tecnico dell’anno
  • Miglior confezione e presentazione al pubblico
  • Miglior prodotto dedicato alle donne
marco aurelio fontana a CosmoBike Show

Tra gli stand di CosmoBike Show sono presenti numerosi campioni di ciclismo che si concedono ai propri fan. Qui Marco Aurelio Fontana, recentemente passato a Bianchi.

CosmoBike Show 2017: dove e quando

La fiera internazionale del ciclismo CosmoBike Show 2017 si terrà presso il polo fieristico di Verona dal 15 al 18 settembre.
Veronafiere è facilmente raggiungibile con diversi mezzi:

Stazione Porta Nuova – Dalla stazione ferroviaria si raggiunge il polo fieristico in cinque minuti d’auto, troverete anche una pista ciclabile.
Aeroporto – Un servizio di navette (con partenza ogni 20 minuti) collega l’aeroporto alla stazione, mentre per raggiungere la fiera in automobile vi basteranno quindici minuti.
A22 – L’uscita di riferimento è Verona Nord, sei chilometri di distanza dalla fiera.
A4 – Uscendo a Verona Est dovrete percorrere dieci chilometri, mentre prendendo Verona Sud lo troverete a soli due chilometri.

Verona dovrà attendere fino a settembre per diventare il polo mondiale della bicicletta per alcuni giorni: noi di Bicilive utilizzeremo questa attesa per offrirvi un percorso di avvicinamento a tappe verso la fiera, andando di volta in volta a cercare di capire meglio cosa ci aspetterà nelle singole aree e durante i vari eventi.

Il tutto facendo nostro lo slogan di CosmoBike Show, all’insegna della bici come stile di vita e della bici per tutti.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.