Venticinque anni dedicati alla bicicletta: dal 31 agosto al 4 settembre 2016 Eurobike festeggerà un quarto di secolo di intensa attività nel mondo delle due ruote con grandi novità riservate sia ai rivenditori e addetti ai lavori che a ogni amante delle biciclette.

Nata nel 1991 a Friedrichshafen in Germania come piccola fiera riservata principalmente all’universo mountain bike, Eurobike è man mano cresciuta fino a diventare uno degli eventi fieristici più importanti in assoluto per la bicicletta, una grande occasione per tastare con mano i principali modelli del futuro, per comprendere quali saranno i trend più importanti e riconoscere, nonché premiare, le eccellenze nel campo.

panoramica della fiera Eurobike che si svolge in Germania

Eurobike si svolge a Friedrichshafen in Germania dal 31 agosto al 4 settembre 2016 e per quest’edizione sono attesi più di 1.300 espositori.

Data l’importanza dell’anniversario, l’organizzazione ha aumentato ancora di più gli sforzi e sono molte le novità che attendono i visitatori, prima fra tutte gli Eurobike Festival Days.

Se infatti nelle precedenti edizioni era il settore B2B a far la parte del leone, con gli appassionati della bicicletta che avevano a disposizione la sola giornata di domenica per sfogare ogni loro curiosità, ecco che nel 2016 il pubblico degli amanti della due ruote potrà sfogare tutta la sua voglia di selle e pedali lungo i due giorni degli Eurobike Festival Days, sabato 3 e domenica 4 settembre.

Nell’enorme quartiere fieristico di Messe Friedrichshafen saranno infatti aggiunte dieci aree speciali, riservate appositamente ai due giorni finali e verrà presentata agli amanti della bicicletta l’intera gamma dei prodotti del 2017, e analizzato il tema due ruote attraverso gare, conferenze e show.

Eurobike Festival Days: tutto l’amore per la bicicletta

E cominciamo a esaminare questa futura venticinquesima edizione di Eurobike partendo proprio dai due giorni conclusivi che, a sentire il direttore del progetto, Dirk Heidrich, serviranno entrambi se si vuole riuscire a vedere tutto quel che offre la fiera: “Per il programma che verrà offerto ai visitatori del Festival Days non basta un solo giorno, e la fiera invita gli amanti della bicicletta a sfruttare entrambi i giorni e vivere l’Eurobike proprio come un festival”.

Gli eventi e gli stand di Eurobike

Durante la fiera i vari brand allestiscono spettacoli per presentare le proprie novità.

E in effetti basta dare un solo sguardo alla planimetria dell’area e a tutte le sezioni speciali per capire l’importanza di questa edizione. Procedendo in ordine alfabetico troviamo:

Academy Area
Il vero e proprio “cervello” della fiera, durante i due giorni dei Festival Days quest’area darà a tutti la possibilità di informarsi e formarsi grazie alle competenze e professionalità di vari esperti del settore, con un insieme di offerte differenziate, adatte sia agli amateur che a chi ha già un buon livello di conoscenza del mezzo e delle problematiche a esso collegate.

Demo Area
Circa tremila modelli di bici, dalle mountain bike alle biciclette da strada, dalle gravel bike alle biciclette elettriche a pedalata assistita e varie altre tipologie ancora potranno essere testati nella Demo Ara e nella zona posta immediatamente dietro i padiglioni B, in una serie di percorsi di prova la cui lunghezza ammonta in totale a dieci chilometri. I modelli rappresenteranno l’intera gamma dei vari settori in esposizione.

Innovation Area
Uno dei momenti più importanti all’interno di tutta la fiera Eurobike è quello della premiazione degli Eurobike Award, momento in cui si riconoscono grandi eccellenze, invenzioni originali e modelli o accessori apripista che segnano alcune delle vie praticabili nel futuro dalle due ruote. Questa è quindi la zona dell’inventiva, dove i vincitori si presentano proponendo le loro soluzioni innovative.

Spettacoli e bambini alla fiera della bicicletta Eurobike

Eurobike è animata da numerosi spettacoli e sono presenti svariate aree destinate sia agli adulti sia ai bambini.

Kids Area
L’amore per la bicicletta può essere instillato fin dai primissimi anni e in una fiera di simili proporzioni ecco che anche giovani e bambini potranno mettere alla prova le loro abilità su vari tipi di due ruote e percorsi pensati appositamente per loro.

Music Area
Non si vive di soli pedali e, come ogni festival che si rispetti, anche a Eurobike sarà presente buona musica grazie a Sony Music, Universal Music e WEA Deutschland, il tutto sul palco 7, uno spazio aperto che si trova a est, fra i padiglioni. Fra i musicisti presenti troverete anche Matze Ihring e il DJ Chris Montana, per un party che vi terrà occupati nel week end, anche durante la serata di sabato.

Performance Area
Volete vedere evoluzioni spettacolari da parte di professionisti in sella a ogni tipo di bici? Allora tenetevi pronti a frequentare la Performance Area, dove oltre alla veloci ed entusiasmanti bikeaction dei pro potranno esibirsi anche i visitatori, in una serie di show ricchi di fascino e tecnica.

Travel Area
Uno dei segmenti in maggiore fermento ed evoluzione è quello del cicloturismo: ebike e bike hotels hanno dato nuovo impulso al settore e vi abbiamo parlato della tematica in varie occasioni, dal cicloturismo con bicicletta elettrica a interventi specialistici su alcune splendide zone quali l’Alpe Cimbra. Eurobike riconosce l’importanza di questo campo e dedica una intera area alle vacanze in bici, con le proposte dei migliori tour operator e le ultime novità del cicloturismo.

Bici test e idee creative a Eurobike

Eurobike unisce tutti gli appassionati di bicicletta e, oltre alle anticipazioni della nuova stagione, è possibile trovare idee particolari o creative.

Women Area
Questa è la zona nella quale recarsi per conoscere tutte le novità riguardanti la prospettiva e visione femminile non solo sul mondo della bicicletta ma anche su abbigliamento e accessori. Sarà presente un hotspot dove si possono reperire informazioni e confrontarsi con esperte ed esperti ed è da questo punto che partiranno i vari gruppi per gli eventi e le conferenze che si terranno nei due giorni.

Show Area
Anche il mondo della due ruote ha i suoi vip, le star, le tendenze, la moda e lo stile. E tutto ciò troverà ospitalità nella zona del Foyer est, dove i visitatori potranno condividere la luce dei riflettori con personalità famose e figure importanti dei vari settori e discipline.

I trend del 2017

Nonostante la grande attenzione rivolta agli appassionati, non dobbiamo però dimenticarci che Eurobike nasce come fiera riservata al B2B, a espositori, rivenditori e addetti del settore che intendono confrontarsi sulle novità e cercare di comprendere quali sono le direzioni future che prenderanno le due ruote.
Per convincervi dell’importanza di Eurobike sotto questo punto di vista basterà ricordarvi che al Messe Friedrichshafen si incontra all’incirca l’85% dei marchi più importanti per il commercio specializzato e, per fornirvi qualche altra cifra, saranno presenti circa 1350 espositori da più di 50 nazioni, con 1.700 operatori dei vari media da oltre 100 Paesi e 45.000 visitatori.

Accessori per la bicicletta tra gli stand di Eurobike

Tra gli stand della fiera si trovano tutte le novità dei principali brand legati al mondo del ciclismo, dalle biciclette agli accessori più disparati.

Fra i brand più noti presenti a questa edizione segnaliamo: Abus, Adidas Eyewear, Alpinestars, Argon18, Barbieri PNK, Basso, BBB, Bell, Benelli, BH, Bianchi, BionX, BMC, Bosch Ebike System, Briko, Brose, Camel Bak, Cannondale, Canyon, Castelli, Centurion, Cicli Lombardo, Cinelli, Colnago, CrankBrothers, Croozer, Dainese, De Rosa, Deda Elementi, Deuter, DT Swiss, DVO Suspension, DeanEasy, Effetto Mariposa, Elastic Interface, Elite, Endura, Enve, Ergon, Evoc, Fantic Motor, Finish Line, Five Ten, Flyer, FlyKly, FOX Factory, FSA, Fulcrum Wheels, Fulgur Cycles, Funn, Garmin, Ghost, Giant, Giro, Gore Bike Wear, Gist, GT, Hayes Brakes, HaiBike, Hutchinson, ION, Italjet, IXS Sports, Kali Protectives, Kenda, Kettler, Kiddimoto, KS, Klever, Knog, Kryptonite, KTM, Kuota, Lapierre, Lazer, LAS, Leatt, Lezyne, Limar, Loffler, Lupine, M1 Sporttechnik, Magura, Maloja, Manitou, Marin, Mavic, Maxxis, Merida, MET, Miche, Mips, MRP, Neox, Nevi, Nicolai, Norco, Northwave, Nuvinci, Novatec, Oneal, Olimpia, Onza, Ortlieb, Outwet, ODI, Panasonic Cycle Technology, ParkTool, PearlIzumi, Pedros, Pivot, Poc, Polartec, Proaction, Prologo Velo Europe, PowerTap, Puky, RaceFace, Rapha, Reset, Rema Tip Top, Ridley, Rise und Muller, Ritchey, Rocky Mountain, Rotor, RST, rh+, Ride 100%, Rotwild, Salice, Santini SMS, Saris, Schiano, Selle Italia, Sportfull, Selle Royal, SH+, Shimano, Sigma, Sixs, SKS, Slime, Smith, Sombrio, Schwalbe, SDG, Spank, Scott, Selle SMP, Sombrio, Sram, SRM, SRSuntour, Sunstar, Surly, Sugoi, Thomson, Thule, TranzX, TSG, Tufo, Transition, TSG, Urban Arrow, Ursus, Urge, Uvex, Vibram, Vivax Assist, VP Components, Weber, Winora, WTB, X-Bionic, Yeti, Zefal e Zehus.

Ecco quindi che da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre, in quella che ormai da tempo è diventata una fiera leader nel settore, si porranno le basi per il 2017 a due ruote. La stampa specializzata farà letteralmente il pieno di informazioni per tutto quel che riguarda il prossimo anno in sella.

Vi ricordiamo ancora una volta che Eurobike 2016 si terrà dal 31 agosto al 4 settembre 2016 nel polo fieristico della cittadina di Friedrichshafen, situata sulla sponda settentrionale del Lago di Costanza, nella Germania meridionale, vicino al confine con Svizzera e Germania.

Sul sito ufficiale Eurobike 2016 troverete informazioni dettagliate su ogni aspetto riguardante la fiera, dalle strutture ricettive presenti in zona (hotel ma anche, vista la stagione, camping) a come fare per raggiungere il polo fieristico, con un’organizzazione che prevede bus navetta sia dalla stazione ferroviaria che dall’aeroporto.
BiciLive.it vi terrà aggiornati sul programma ancora in fase di completamento e su ogni novità riguardante Eurobike 2016.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.