Per la prima volta l’enduro world series farà tappa in irlanda, a wicklow, il 23-24 maggio

La Chain Reaction Cycles Emerald Enduro sarà la seconda tappa del circuito mondiale EWS e si svolgerà a County Wicklow, in Irlanda, terra che per la prima volta vedrà i migliori rider del pianeta battagliare per la prima posizione. Il prossimo 24 maggio le maestose foreste irlandesi con la loro varietà di trail accoglieranno il circus dell’enduro, giunto al suo terzo anno e ormai preso ad esempio da tutti, per la sua particolare formula che unisce i piloti elite e i rider locali in un confronto nella stessa gara.

I pezzi grossi – Chi ci sarà

Con 225 top rider già preiscritti, la lista dei piloti comprende il meglio del mondo della mountainbike. I campioni mondiali Nico Vouilloz (10x World DH Champ), Anne Caroline Chausson (12x World DH Champ, 2x Dual Slalom World Champ, 2x 4-Cross World Champ), Fabien Barel (2x World DH Champ), Tracey Moseley (2x World DH Champ, 2x Enduro World Champ), Jerome Clementz (2013 Enduro World Champ) e Jared Graves (3x 4-Cross World Champ, 1x Enduro World Champ 2014) saranno in prima linea…  e scusate se è poco!

ews-3-barel-MattWragg-ok

Fabien Barel, foto credit: Matt Wragg, EWS

Il 2014 è stato purtroppo anche l’anno del grave infortunio a una delle top star del nostro sport, Fabien Barel. La frattura dell’ ottava vertebra subita durante la prima tappa in Cile avrebbe potuto mettere la parola fine alla sua carriera, anche perché il forte rider francese continuò a correre quel giorno seppur infortunato, stringendo i denti e sopportando il dolore. Fortunatamente decise poi di fermarsi per un controllo, scoprendo di aver sfiorato per poco la paralisi alle gambe. Dopo mesi di stop e riabilitazione la notizia che avrebbe partecipato all’ultima tappa a Finale Ligure lasciò molti perplessi, ma Fabien è l’esempio della forza e della determinazione. La sua vittoria lo dimostra ed è stato uno dei momenti più belli ed intensi nella storia della mountainbike.

Molti altri nomi famosi da altre discipline sono comunque attesi al via, vi daremo i dettagli nei mesi seguenti. Voci dicono che il “flat pedal thunder from down underSam Hill sarà presente, è abbastanza per rendere questa gara un appuntamento da non perdere!

foto credit: EWS

foto credit: EWS

Informazioni essenziali

L’evento si svolgerà sulla montagna di Carrick, nei pressi del villaggio di Glenealy, poco fuori da Wicklow. Le prove saranno chiuse fino a venerdì 22 maggio, con la gara fissata per la domenica 24. Gli spettatori avranno solo da scegliere dove tifare i loro idoli, con una rete di sentieri molto accessibile ed anche un’ampia area paddock nel villaggio.

Ci sarà molto da vedere e da fare, quindi perché non pensare ad un weekend in Irlanda?

Svariati hotel, ostelli, guest house ed altre opzioni abbondano nella zona, per avere una panoramica delle offerte potete visitare il sito ufficiale qui.

ews-map-ok

Per info: www.enduroworldseries.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!