Quella delle Tre Valli è la gara dove l’importante non è vincere, ma arrivare.

Precisamente alle 10.00 della quarta domenica di marzo, si darà il via alla granfondo Tre Valli che strizza l’occhio a qualsiasi tipo di rider; all’evento partecipano gruppi di amici, atleti di fama internazionale o semplici appassionati che vogliono cimentarsi nella competizione. Val d’Illasi, Tramigna e Mezzane: terre di sport e di sportivi ma non solo… borghi arroccati dominati da antichi castelli, corti rurali circondate da campi coltivati, malghe e rifugi tra boschi e montagne… paesi pieni di storia, cultura e tradizioni… sono i luoghi del rinomato vino amarone e patria di numerosi sapori raffinati.

Queste verdeggianti valli situate alle porte di Verona, la città di Giulietta e Romeo, a due pedalate dal Lago di Garda, sono solcate da una fitta rete di sentieri e mulattiere che, attraverso dolci saliscendi, accompagnano alle severe Piccole Dolomiti e all’alta Lessinia, il grande balcone naturale che si affaccia sulla pianura e apre lo spazio alle Alpi.



Foto credit: ©Federico Provolo

Non solo per chi partecipa

Per chi non fosse interessato solo alla Tre Valli, il giorno prima: sabato 22 Marzo, è in programma l’Xc Tregnago dove a sfidarsi saranno i grandi campioni del cross country internazionale sullo spettacolare tracciato ricavato attorno all’antico castello medievale di Tregnago.

MAPPA INTERATTIVA PERCORSO

Al via i maggiori esponenti della mountainbike mondiale: il campione di Germania Manuel Fumic, la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra Marco Aurelio Fontana, il baby prodigio neozelandese Anthon Cooper, il campione nazionale svizzero Martin Gujan, quello austriaco Ghebauer e quello colombiano Paez. E non per ultimo il nostro italiano Gerhard Kerschbaumer, campione del mondo Under 23 nel 2011 e di li a poco anche del 2013, e Beltain Smith, campione del mondo team relay 2012.

Particolare attenzione è stata data anche alle aziende per promuovere la propria immagine e il proprio business attraverso l’area EXPO.

686c9e_df6c0a3c4e76f37d0c2e12ee97cc4843

Percorso

Il tracciato prevede un unico tragitto che si snoda attraverso i paesaggi della Val d’Illasi, della Val Tramigna e della valle di Mezzane. Partirà leggero e veloce sulla salita della Ferrara per poi dirigersi in discesa nel profondo Vaio dei Finetti.

Dopo aver sfiorato il paese di Cazzano di Tramigna con il suo Lago della Mora e i caratteristici ciliegi in fiore i bikers punteranno dritto alla Via Cara, l’antico tragitto di origine romana che collega la pianura con i verdi pascoli dell’alta Lessinia, si scenderà, nella Val di Mezzane passando tra le coltivazioni di ulivi e vigneti.

Dopo aver affrontato l’ultima salita di giornata, un interessante singletrack riaccompagnerà i concorrenti nuovamente nel cuore della festa tra gli stand enogastronomici.

Maggiori info: granfondotrevalli.com

Articolo a cura di: Paolo Bravi

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.