A grande richiesta Alta Via Stage Race amplia le opportunità di partecipazione all’edizione 2015 in programma dal 12 al 20 giugno.

Il nostro Matteo Lombardi, redattore e tester di BiciLive.it, l’anno scorso l’ha fatta, ha partecipato alla sua prima Alta Via Stage Race e ne è rimasto innamorato. Ha pensato bene di raccontare nel suo articolo Alta Via Stage Race: the hard tale, “vita e miracoli” della sua prima volta e permettere, a chi volesse intraprendere questa stupenda esperienza, di capirne tutti gli aspetti: da come prepararsi a come viverla!

Dal primo aprile sono aperte le iscrizioni alle formule Week End e One Day, che vanno ad affiancare la più classica e completa formula agonistica Hero.
Le due formule brevi permettono a coloro che non hanno sufficiente allenamento o tempo a disposizione di prendere comunque parte ad una delle Stage Race più suggestive e spettacolari al mondo, che si sviluppa in un territorio di incomparabile bellezza tra gli Appennini, le Alpi e la costa, lungo il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri.

mt

La grande novità 2015 è che la Formula Week End raddoppia e viene estesa anche alle prime tre tappe di gara (12 – 15 Giugno), oltre che alle ultime tre (18 – 20 Giugno).

Nel primo caso i concorrenti saranno sulla linea di partenza e parteciperanno alla fase iniziale della corsa, nel secondo caso vivranno le battute conclusive e taglieranno il traguardo assieme ai grandi campioni.

La versione “orientale” della Formula Week End (12 – 15 Giugno) interessa il territorio tra le Alpi Apuane, l’Appennino Tosco Emiliano, l’Appennino Ligure e la Pianura Padana nella cornice del Golfo Spezzino. Dal suggestivo borgo medievale di Bolano, attraversando i paesi tappa di Sesta Godano e Borzonasca i concorrenti giungeranno a Montoggio, dopo aver affrontato l’impegnativa salita al Monte Aiona, con i suoi 1.700 m di altitudine. All’arrivo della terza tappa i concorrenti verranno accolti da una grande festa benefica a favore degli alluvionati di Montoggio, che offrirà uno spettacolo di cabaret, cibo squisito e intrattenimento musicale.

xxt

L’Alta Via Stage Race, giunta alla quarta edizione, è apprezzata e conosciuta a livello internazionale per l’unicità del percorso e i suoi panorami.

Partecipare all’Alta Via Stage Race equivale a vivere un’esperienza unica, una sfida con sé stessi, resa ancora più speciale dalla familiarità e dal calore dell’accoglienza tipica di questo territorio.
In lista di partenza ci sono biker provenienti da tutto il mondo tra Stati Uniti, Sudafrica, Belgio, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e naturalmente Italia.

Tra di loro nella Formula Hero alcuni nomi importanti nel panorama mtb, quali Joan Pons, pluricampione europeo di trial e tra i recenti vincitori della Iron Bike, oltre a Andy Jones e Richard Samuel anche loro sul podio alla Iron Bike.
Cosa state aspettando? Scegliete la formula che più si sposa con le vostre possibilità e venite a partecipare all’Alta Via Stage Race!

Per l’iscrizione online basta cliccare qui.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.