Per la prima volta in assoluto il 21 giugno a Kirchberg nel Tirolo meridionale si svolgerà il campionato europeo enduro. Chi sarà quindi il primo campione europeo nella storia di questa disciplina? Le iscrizioni chiudono oggi, affrettatevi

Il primo Campionato enduro europeo della storia della mtb è ormai alle porte. L’evento è supportato dalla UEC (European Cycling Union), una branca dell’UCI, e la Federazione Ciclistica Austriaca ÖRV ed è organizzato da Trail Solutions e dalla Bikeacademy di Kurt Exenberger.

Dal 20 al 21 giugno 2015 coloro che vorranno cimentarsi in questa nuova sfida dovranno affrontare un prologo nelle vie del centro di Kirchberg, in Austria, e la domenica 5 prove speciali per un totale di 40 km. Le risalite saranno costituite da trasferimenti pedalati e dall’utilizzo della seggiovia, 2200 m di dislivello positivo dei quali 1400 meccanizzati. La Ps 5 sarà quella determinante, chiamata Fleckalmtrail: l’ordine di partenza di questa prova speciale verrà data dalla somma dei tempi delle Ps precedenti. Il dislivello negativo sarà 2050 m con un totale delle Ps di 13 km.

campionato_enduro_europeo_02

foto: BAUSE

In coda a tutti partiranno i primi 50 con un ordine invertito, in modo che i rider più veloci possano chiudere con una sfida al centesimo di secondo una manifestazione che si preannuncia molto interessante, soprattutto per i il livello dei rider che hanno già confermato la loro partecipazione: Jerome Clementz (FRA), Manuel Ducci (ITA), Valentina Macheda (ITA), Anneke Beerten (NED), Greg Callaghan (IRL), Robert Williams (GBR), Michal Prokop (CZE) e la Campionessa nazionale tedesca Ines Toma.

La regione intorno a Kirchberg ha già ospitato diversi eventi di livello internazionale come l’UCI MTB Marathon World Championships nel 2013, l’annuale appuntamento con il KitzAlp Bike Festival e ben tre tappe dello Specialized-SRAM Enduro Series, quindi non ha mai smesso di evolversi per quanto riguarda il mondo della mountain bike. L’organizzazione quest’anno punta davvero in alto con il Campionato Europeo di Enduro UEC dove più di 20 nazioni diverse sono attese al via.

campionato_enduro_europeo_03

Manuel Ducci sarà uno dei rider italiani al via su cui puntare. Foto: Resch

Le iscrizioni al Campionato Europeo di Enduro UEC direttamente a questo link:
http://europeanenduroseries.com/en/register/
 
Per qualsiasi altra informazione e per tutte le comunicazioni visitate la pagina:
http://europeanenduroseries.com e https://www.facebook.com/europeanenduroseries?fref=ts

 

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!