Battesimo ricco di novità per l’edizione 2018 degli Internazionali d’Italia Series, il circuito mtb organizzato da CM Outdoor Events sotto l’egida della FCI e dell’UCI, presentato ufficialmente nella sede del Coni a Milano ieri mattina, lunedì 26 febbraio.

Quattro tappe, di cui due in location inedite, e la diretta web, che seguirà l’evento, fanno salire di un altro gradino gli Internazionali d’Italia Series, già riferimento in terra italiana per quanto riguarda le competizioni cross country. Si parte da Nalles (BZ) il 15 aprile.

Gli sponsor che riconfermano dallo scorso anno sono Northwave e Shimano e quest’ultima garantirà l’assistenza tecnica agli atleti in tutte e quattro tappe 2018. Si aggiunge da quest’anno un altro importante marchio italiano, Vittoria.

foto di marco Fontana agli internazionali d'italia 2017

Il titolo della categoria Open nel 2017 è stato vinto da Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail). Foto: Michele Mondini.

Internazionali d’Italia Series: partecipazione, comunicazione e qualità

Questi sono i tre aspetti con cui gli organizzatori si sono distinti nelle edizioni passate e sui quali puntano ancora di più grazie all’impegno di tutti i partner e gli sponsor.

Cordiano Dagnoni, presidente del Comitato Regionale Lombardo della FCI, ha aperto la presentazione affermando che il movimento xc sta prendendo sempre più piede e ha finalmente un suo peso, per cui la FCI ha tutti i motivi per attirare nuovi tesserati e da qui l’attiva collaborazione con Internazionali d’Italia Series.

Si spera, dal punto di vista della regione, di tornare ad avere qualche tappa in Lombardia nel 2019 dopo l’evento alla Montagnetta di San Siro di Milano non più riconfermato.

foto di Cordiano Dagnoni.

A sinistra il presidente del Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.

Michele Mondini e Luca Carton di CM Outdoor Events sono soddisfatti degli ottimi riscontri ottenuti nel 2017 da parte di atleti, team e sponsor. Per questa stagione proporranno un livello di partecipazione sul piano qualitativo e quantitativo ancora più elevato puntando alla massima visibilità del circuito: da qui tanto attesa diretta streaming sul web che verrà poi riproposta anche in televisione attraverso speciali sulla gara e servizi montati.

L’intervento del commissario tecnico del fuoristrada Mirko Celestino, già una conoscenza sulle pagine di mountainbike.bicilive.it per i suoi consigli su come migliorare la performance nell’xc, è stato molto interessante: Mirko ha sottolineato come il livello del cross country italiano si stia alzando grazie anche alla presenza di rider internazionali e di alto livello che partecipano a eventi come gli Internazionali d’Italia Series.

I giovani si sentono spronati a dare di più, si possono confrontare con standard più alti e tutto ciò è fondamentale per poter portare nuove leve in Nazionale.

foto di mirko celestino

Mirko Celestino, CT della Nazionale xc, punta sui giovani e gli Internazionali sono un’ottima opportunità per migliorare.

Marco Cittadini, PR & Communication Manager di Shimano Italy, ha concluso esprimendo soddisfazione nel vedere la crescita di Internazionali d’Italia Series come partecipazione e qualità.

Ricordiamo che Shimano fornirà l’assistenza tecnica ai partecipanti del circuito in ogni tappa come già abbiamo visto per altri eventi su strada.

Foto di Marco cittadini

Marco Cittadini ha parlato di un aumento degli utilizzatori di prodotti Shimano nell’xc.

Marco conferma che Shimano è orgogliosa di far parte di questo movimento perché da un lato è fondamentale per lo sviluppo dei componenti che l’azienda nipponica produce e dall’altro, richiamando atleti di livello internazionale, attira un pubblico non più verticale ma anche trasversale, contribuendo di rimando a portare nuove persone verso la mtb.

Il calendario degli Internazionali d’Italia Series 2018

Questo il calendario delle gare XC in programma nel 2018:

  • 15/04 Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ) | Cat. HC
  • 22/04 Titano XCO – San Marino (SMR) | Cat. C2
  • 10/06 Aprutium Race – Pineto (TE) | Cat. C2
  • 30/06 Alpago MTB Trophy – Lamosano di Chies d’Alpago (BL) | Cat. C1

Per maggiori informazioni visita il sito intenazionaliditaliaseries.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!