Si è conclusa la prima tappa della Sardinian Enduro Challenge, denominata 1^ enduro del Carignano, a Santadi, nei pressi di Cagliari. L’mtb in Sardegna si fa sentire!

In una spettacolare location nel sud della Sardegna, Santadi (CI), che ha attirato numerosi curiosi e atleti da tutta l’isola, ha visto la luce la prima gara di enduro sarda: una tappa molto sofferta e abbastanza impegnativa date anche le temperature raggiunte prossime ai 30°.
Sessantaquattro atleti partenti e più di dieci team diversi in lista, gli organizzatori si ritengono più che soddisfatti per essere il primo appuntamento. La mountain bike nella Sardegna è sentita, bisogna solo dargli spazio!

mtb_sardegna_5

 

Il primo posto assoluto va a Manuele Soru del team Back Flip, che ha percorso le tre speciali in 15’04″12, seguito da Francesco Boi sempre del team Back Flip, il quale ha totalizzato un tempo di 15’34″,06. Sul terzo gradino del podio un’atleta della Ciclobottega, Adriano Testone, con un tempo di 15’36″,49.
Alla partenza anche l’unica donna che è riuscita a terminare le tre durissime speciali, Silvia Pintus del team I due Leoni S.Antioco.

A tutti i partecipanti vanno i complimenti e i ringraziamenti da parte di tutto lo staff Sardinian Enduro Challenge e dai Pedali Santadesi.

Sardinian Enduro Challenge è il primo campionato enduro di mountain bike della Sardegna; l’enduro è una disciplina che unisce il piacere della salita in tranquillità alla discesa in puro divertimento, i tracciati e i tempi di percorrenza sono studiati appositamente per garantire il divertimento a tutti i ciclisti con livelli di allenamento più o meno alti.

La nostra avventura è iniziata a fine 2014 organizzando alcune enduro di prova denominate Enduro Day, giornate che hanno riscosso un grande successo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista delle adesioni.

Il nostro obbiettivo è quello di creare un campionato “Low Cost” per far decollare questa bellissima disciplina nella nostra amata isola.

Le date

  • 14 giugno Nuoro

  • 13 settembre Gavoi (NU)

  • 8 novembre Sinnai (CA)

Quindi, se avete un programma un weekend o una vacanza in Sardegna, controllate le date e magari portatevi la bicil’ospitalità e i trail sardi faranno il resto!

Per tutte le info: www.sardinianenduro.com

Pagina facebook: sardinianendurochallenge

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!

  • Liku

    pelle d’oca solo a ricordarlo ……