A Cosmobike abbiamo potuto toccare con mano e indossare la nuova linea abbigliamento mtb di Double3, uno dei brand made in Italy più stilosi e originali

Giacomo Serapiglia è la mente dietro al marchio Double3, già intervistato qui su mountainbike.bicilive.it per il lancio esclusivo della collezione 2016.

Lo stand Double3 era proprio dietro al nostro a Cosmobike Show ed è stato bello durante i quattro giorni trascorsi in fiera vedere la curiosità delle persone e l’interesse, sicuramente destato anche dai colori sgargianti, le idee originali e un completo “Martini Replica” che non passava di certo inosservato: il “Miki”, naturalmente riferendosi al pilota veneto due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, che sarà disponibile da fine ottobre.

Double-3-abbigliamento-mtb-made-in-Italy-1

Il tutto rigorosamente made in Italy, come abbiamo visto nello speciale abbigliamento del nostro nuovo acquisto Riccardo Tempo nel settore strada.bicilive.it

Giacomo ci ha quindi mostrato nel dettaglio le novità abbigliamento mtb 2016, partiamo con i pantaloncini.

Trip

I pantaloncini da mtb Trip

Il tessuto è fornito da un’azienda che produce materiali per l’alpinismo ed è chiamato “full metal” perché tramato con il kevlar; è bielastico, idrorepellente, traspirante e antistrappo.

Altra caratteristica del Trip, è formato da due parti cucite anziché quattro come la maggioranza degli shorts, evitando così la cucitura lungo la gamba del pantalone che può dare fastidio e rendere meno confortevole il capo durante l’uso.

La chiusura è simile al cricchetto dei pantaloni da motocross ma il materiale da cui è composto è molto più morbido e leggero, non ci sono le regolazioni col velcro sui fianchi che possono rovinare la maglia o attaccarsi involontariamente ad altre parti dei vestiti.

La chiusura è regolabile anche con una mano sola durante il riding. Il Trip ha due tasche anteriori e una posteriore ed al tatto sembra davvero molto robusto ma al contempo leggerissimo.

Tutte le zip dei capi Double3 sono YKK, una garanzia di durata e affidabilità.

Prezzo ancora in via di definizione, indicativamente 115/120 euro.

Spirit

Lo Spirit è una giacca smanicata con cappuccio, un capo al quale pochi o nessuno ha mai pensato ma che costituisce un ottimo alleato soprattutto ora con l’autunno alle porte.

Dalla testa e dal collo disperdiamo più del 45% del calore corporeo, quindi è di fondamentale importanza proteggerli ora che le temperature iniziano a calare.

La particolarità è che il cappuccio, essendo ergonomico e traspirante, si può usare come sottocasco una volta terminata la salita e preparandosi alla discesa. In questo modo testa e collo saranno protetti, lasciando le braccia libere di muoversi e non ostacolate dalle maniche di una giacca intera.

È composta da tre tessuti diversi: sulla parte anteriore è in membrana antivento e antiacqua, mentre sulla schiena e per il cappuccio viene utilizzato un tessuto traspirante ed isolante.

Prezzo indicativo: 115 euro. Due taglie, S/M e L/XL

Tactical

Le maniche applicabili di Double3 chiamate Tactical

Le maniche sono unite da una rete per essere facilmente indossate e tenute in posizione. Sono abbinabili allo Spirit, il tessuto è sempre in membrana antivento e antiacqua e sono ripiegabili facilmente per essere riposte nel taschino apposito dello Spirit.

Prezzo 84 euro ma potrebbe diminuire, Double3 si sta adoperando per trovare un materiale uguale alla membrana usata nei prototipi ma meno costoso. Due taglie, S/M e L/XL.

Linea D3 Stronger

Maglia a manica lunga Element

La maglia invernale a manica lunga Element della serie D3 Stronger presenta un tessuto antistrappo 100% made in Italy. Ha due bande laterali che corrono lungo la schiena e dietro alle maniche per aumentare la traspirazione e la mobilità.

Disponibile in quattro taglie dalla S alla XL. Prezzo: 84 euro

Linea Fly

Maglia a manica 3/4 Bull3

La maglia della serie Fly è una jersey tecnica in tessuto 100% poliestere ed è sempre in rete D3 Cobweb, è del 20% più leggera delle maglie dei competitor ma allo stesso tempo molto resistente e traspirante. Stampata in Italia con stampe ecologiche, come il resto della linea Double3 2016.

La particolare struttura a rete delle maglie Double3 della linea Fly

Disponibile in quattro taglie dalla S alla XL. Prezzo: 65 euro.

Calze 3D

Le calze Double3 da mountain bike con rinforzo sulla caviglia

La tecnologia seamless (senza cuciture) è ciò che caratterizza le nuove calze Double3. Questa particolare lavorazione della maglia, con varie densità, è studiata per massimizzare la velocità di espulsione del sudore. Il tessuto è il Dryarn, composto dal 60% di polipropilene, 34% cotone e 6% lycra.

Le calze Double3 da mountain bike con rinforzo sulla caviglia

La parte frontale della calza ha delle sezioni spugnose in rilievo che fungono da piccola protezione dagli impatti con rami (o peggio, i pedali) nella parte bassa della tibia.

Prezzo: 18 euro

Per maggiori informazioni: double3.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!