Ve lo ricordate Patrick del Grande Fratello? Forse molti di voi non sanno che oltre a essere un personaggio televisivo è anche un grande appassionato di ciclismo e produce biciclette dal 1995 marchiate Elray Cycles

Patrick Ray Pugliese, dopo un passato da agonista nel cross country, fonda nel 1995 il marchio Elray Cycles. Rigorosamente made in Italy, dalla progettazione all’assemblaggio, Elray fu la prima azienda a realizzare foderi curvi nel carro posteriore per sfruttare la deformabilità dei materiali come sistema ammortizzante.

In seguito, molti marchi ben più blasonati usarono lo stesso disegno per le loro mtb, fino ad arrivare ai giorni nostri dove quasi ogni front da xc sfrutta gli stessi principi (e non solo, ad esempio anche la Cannodale Habit 2016, full da trail con 120 mm).

elray-muletto-2016-patrick-ray-pugliese-mtb-xc-6

L’originale marchio scelto da Patrick Ray Pugliese per rappresentare la sua azienda

La gamma di Elray Cycles è dedicata unicamente alle competizioni di crosscountry (per ora) e ai due modelli già presenti in gamma, RUO Titanium e RUO. A queste si va ad aggiungere il nuovo modello 2016 ideato per colmare una categoria mancante di Elray Cycles, una entry level da competizione: RUO Muletto. La serie RUO (Race Use Only) si ispira alle Yeti dei primi anni ’90 denominate FRO (For Race Only).

A differenza delle RUO Titanium e Carbonio, la Muletto non è personalizzabile nelle geometrie e viene assemblata sulla base di un telaio made in Taiwan in carbonio T700 monoscocca ad alto modulo, con un angolo di sterzo di 71° e tubo piantone 74°, già utilizzato da diversi marchi. Lo scopo è quello di creare una mtb competitiva vendibile a un prezzo competitivo.

Il peso del telaio è di 1100gr, sviluppato per ruote da 29” e completamente personalizzabile nel colore. Quello proposto da Elray è un verde retrò, in coerenza con lo stile vintage a cui Patrick rimane molto affezionato.

Il montaggio proposto è composto da forcella Rock Shox Recon, Ruote Sram disponibili sia da 29” che 27,5” componentistica Ritchey, gruppo completo Sram GX 1 e sella Prologo.

Il prezzo al pubblico è di 2499 euro, ma con un acquisto di una Elray RUO Titanium/Carbonio viene offerta la Ruo Muletto a 1000 Euro.

Per maggiori informazioni: elraycycles

A proposito dell'autore

Ha praticato ogni tipo di sport e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Maestro di mtb, laureato in scienze motorie, diplomando in osteopatia e co-fondatore dell’asd Promosport Racing, un'associazione volta a seguire quella che è la sua idea di sport: aggregazione, divertimento e competizione.