Arriva l’ennesimo pignone grande da 40 o 42 denti per estendere il range di rapporti della trasmissione 1×10

Aggiungere un pignone extra al posteriore, sacrificandone uno intermedio, sembra essere il trend del momento sulle trasmissioni 1×10 in ambito XC/Enduro Race, e le ragioni non mancano… infatti, passare a una trasmissione 1×11 richiede un investimento prossimo ai mille euro, necessitando anche la sostituzione del corpo ruota libera sul mozzo posteriore. Quindi, se arrivano soluzioni all’insegna del motto “poca spesa tanta resa”, perché non approfittarne?
Così anche E*thirteen entra nel giro dei pignoni extra per trasmissioni 1×10. Come funziona il tutto?
Abbiamo due pignoni, da 40 e 42 denti, rispettivamente per cassette 10v da 11-34 e 11-36 denti. Con cassette Shimano abbiamo una scelta doppia – 40 o 42d, eliminando il pignone da 15 o 17 – mentre con SRAM è utilizzabile solo quello da 42 denti.
E*thirteen produce due versioni distinte, con rampe ottimizzate secondo la differente piattaforma tecnologica, Shimano o SRAM, realizzate in alluminio con anodizzazione nera, rossa o blu. Nella dotazione è fornita anche la cosiddetta vite B-limit, quella che in sostanza regola la minima distanza tra la puleggia alta del cambio e il pignone più grande: quella di serie non ha un range sufficiente per il 40 o 42 denti, con una più lunga invece riusciamo a regolare a puntino il cambio posteriore Shimano Shadow Plus o SRAM Type-2 (consigliati per un setup di questo tipo).
Il nuovo pignone e*thirteen EX Cog sarà disponibile dal 15 maggio a un prezzo di 69 euro al pubblico.

Info: e*thirteen, www.4guimp.it


Extended Range Cog Compatibility_B

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.