Il brand svizzero X-Bionic entra nel mondo dei pantaloncini da mtb. Un prodotto dagli alti contenuti tecnologici, derivati dallo studio delle soluzioni adottate dalla natura

Grazie all’uso della nanotecnologia questi pantaloncini sono trattati in modo tale di avere una una superficie autopulente simile a quella delle piante, il che significa che respinge lo sporco, la terra e il fango ed il capo rimane pronto all’uso per giorni. Sono molto leggeri ma al tempo stesso il tessuto sembra abbastanza robusto da resistere a rovi e sfregamenti sulla sella anche in condizioni fangose. A mio avviso sono ottimi per un uso dal crosscountry al trail riding “easy”.

_MG_4470

Un sistema 3D Bionic Sphere è stato costruito nella parte anteriore e posteriore a livello del coccige, il quale permette al caldo e all’umidità in eccesso di essere trasportati al di fuori del tessuto velocemente. Questo processo termodinamico garantisce una temperatura ottimale del corpo, prevenendo il surriscaldamento e un dispendio energetico inutile.


La zona a contatto con i fianchi è rivestita interamente con un tessuto molto elastico e dotata di una fascia antiscivolo, per l’uso con la classica salopette. Per chi vuole invece gli shorts, X-Bionic ha studiato anche un boxer intimo con il fondello, il Bike Energizer, molto flessibile e anatomico. Non è cucito, ma perfettamente integrato nel tessuto, in modo da evitare di avere materiale superfluo tra la pelle e il fondello. Il trasporto ottimale dell’umidità è garantito anche qui dalle prese d’aria sui fianchi e nella parte posteriore, che combaciano esattamente con quelle del pantaloncino, e dalle sweat traps (trappole per il sudore), destinate a catturare il sudore che scorre verso i glutei, in modo da impedire le irritazioni.

X-Bionic MTB Pants

Taglie uomo dalla S alla XXL
Taglie donna dalla XS alla XL
Colori: nero

Prezzo: 169 euro

X-Bionic Bike Energizer

Taglie uomo dalla S alla XXL
Taglie donna dalla XS alla XL
Colori: nero, nero-arancione

Prezzo: 99 euro

www.x-bionic.it

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!