Shimano è un punto di riferimento consolidato per la componentistica bici: i suoi modelli di trasmissione sono presenti e noti sia nel mondo strada che mountain bike.

Quest’ultimo ambito rappresenta la sfida più dura per l’azienda di Osaka fondata nel 1921, sia per l’evoluzione delle mtb, sia per le sollecitazioni cui sono sottoposte le bici. I biker hanno bisogno di mezzi con allestimenti sempre più leggeri, resistenti e precisi, nonché pronti ad affrontare le più diverse situazioni e dal grande range di rapporti.

Vediamo come si compone il nuovo sistema a 12 velocità Shimano XTR M9100.

I componenti del nuovo gruppo Shimano STR M9100

Il nuovo M9100 è stato sviluppato apposta per offrire ai biker che affrontano le discipline di XC, marathon e enduro il bilanciamento necessario tra velocità, controllo e concentrazione.

La concentrazione si riferisce ai comandi al manubrio: la loro posizione, forma e risposta sono fondamentali perché bici e rider diventino un tutt’uno.

I tre aspetti sopra elencati sono stati attentamente analizzati per lo sviluppo della componentistica Shimano XTR M9100, poiché non si tratta di un’evoluzione del precedente XTR ma di un progetto completamente nuovo.

La trasmissione è stata integralmente ridisegnata per potenziare accelerazione e velocità riducendo drasticamente la perdita di forza trainante e creare la trasmissione più efficiente in ambito XC e affini.

Nuovo è il pacco pignoni a 12 velocità, i freni a 2 o 4 pistoncini e il mozzo ruota libera con tecnologia Micro Spline di Shimano. Infine le leve dei freni e dei cambi sono state ridisegnate così come è incluso il comando per il sempre più utilizzato reggisella telescopico.

Ecco un video che presenta la novità:

Il pacco pignoni Shimano XTR M9100: 10-45 o 10-51?

Il nuovo pacco pignoni è a 12 velocità ed è disponibile in due versione da 10 denti a 45 oppure da 10 a 51 denti. La scelta va in base all’utilizzo: chi dovrà affrontare repentini cambi di dislivello con muri ripidissimi opterà per il 10-51T.

La distanza tra una cambiata e l’altra è stata ridotta, questo è per dare al biker la cadenza e il ritmo ottimali e migliorarne la performance. Quindi avremo una cassetta 10-51T con una spaziatura di 6T uguale per gli ultimi 3 pignoni. La sequenza è 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T.

La cassetta 10-45T è la novità ed è pensata per percorsi più veloci e con meno salite e differenze di cadenza. La sequenza è 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-40-45T, quindi con spaziature piccole tra le singole cambiate.

I pignoni più grandi sono fatti in alluminio mentre quelli centrali sono in titanio e i più piccoli in acciaio. La scelta di optare per metalli diversi a seconda della misura del pignone serve a garantire il migliore equilibrio tra peso e durata.

Per chi desiderasse una ruota ancora più rigida e leggera è possibile, dal pacco pignoni 10-51T, togliere l’ultimo pignone (il 51) per creare una cassetta da 11T con gli ingombri di una da 12T. In questo modo avremo una trasmissione a 11 velocità che va dall’10 al 45, ma con salti di 6T per gli ultimi due pignoni (33-39-45T).

Il pignone dello Shimano XTR M9100

I mozzi dedicati Shimano XTR M9100

Per ospitale la cassetta da 12 velocità i mozzi posteriori sono disponibili da 142 mm o da 148 mm (standard Boost) con perno passante da 12 mm, mentre per l’anteriore i passi disponibili sono da 100 o 110 mm con perno passante da 15 mm. È stata adottata la tecnologia Micro Spline e Scylence per incrementare la scorrevolezza di tutto il pacchetto ruota e anche la silenziosità.

Il passaggio alle 12 velocità richiede l’adozione di un mozzo dedicato specifico compatibile con il sistema Micro Spline, perché Shimano ha progettato una nuova ruota libera che non è compatibile con i mozzi attualmente in commercio.

Shimano e DT Swiss per ora detengono il brevetto di questo nuovo mozzo, in futuro vedremo se anche altre aziende aderiranno al nuovo standard.

I mozzi, particolare della ruota Shimano XTR M9100

La guarnitura Shimano XTR M9100

Per l’allestimento monocorona a 12 velocità, adatto a chi pratica XC, è possibile scegliere di montare corone da 30, 32, 34, 36 e 38 denti. La pedivella Shimano mantiene la sua caratteristica di essere scavata internamente per contenere il peso.

Per chi pratica enduro, con il monocorona potrà scegliere di usare il tendicatena XTR (SM-CD800 E mount, D mount o tipo ISCG05) per migliorare il tensionamento della catena e adottare una guarnitura con un fattore Q più largo (FC-M9120) per telai con queste particolari specifiche.

Per chi invece preferisce la doppia corona le misure sono 38-28T e si accoppiano con il pacco pignoni 10-45T che abbiamo visto sopra.

Pedivella e corona Shimano XTR M9100

Il cambio Shimano XTR M9100

Tre sono i cambi posteriori in alluminio tra cui scegliere: RD-9100-SGS/GS gabbia lunga o gabbia corta o RD-M9120-SGS a gabbia lunga.
Le pulegge hanno 13T e sono più larghe di quelle montate dal modello XTR M9000. Questo permette un miglior tensionamento della catena che insieme al design del deragliatore e alla tecnologia Shimano Shadow RD+ riducono i rischi di salto della catena.

Anche per il deragliatore anteriore le scelte sono tre e dipendono dal telaio della mtb. I modelli sono: D-type, l’E-type e l’M-type. Tutti sono dotati della tecnologia Side Swing che riduce lo sforzo del passaggio da una corona all’altra.

Deragliatore Shimano XTR M9100

I comandi cambio Shimano XTR M9100

I comandi dei rapporti sono montati insieme alle leve del freno sul manubrio con il design I-SPEC-EV che conta 14 mm di escursione laterale e 60 gradi di posizionamento rotazionale. Ciò permette al biker di trovare agevolmente una posizione naturale per azionare le leve del freno e del cambio a favore dell’efficienza di guida e della rapidità.

Le leve sono più morbide, occorre utilizzare meno forza per premerle e anche questo concorre a migliorare la guida. Inoltre il manubrio acquista una linea pulita senza ingombri.

Per chi opterà per una guarnitura doppia, la leva di azionamento del deragliatore anteriore sarà una sola. Questo è possibile grazie a un sistema ingegnoso: la leva non ritorna automaticamente dopo che è stata spinta per passare alla corona più grande, per ritornare sulla corona più piccola bisogna premerla una seconda volta.

Anche la leva del reggisella telescopico è pensata per essere integrata in questo sistema di leve ed è compatibile con tutti i modelli di reggisella telescopico presenti sul mercato, compreso lo Shimano PRO Koryak.

Shimano XTR M9100 particolare delle leve di cambio sul manubrio

I freni Shimano XTR M9100

I nuovi freni Shimano XTR M9100 hanno un obiettivo ambizioso: diventare standard di riferimento per quanto riguarda la realizzazione delle leve freno.

Il disegno prevede un collarino spostato verso il centro del corpo leva, così come il bordo del corpo leva è appoggiato al manubrio per dare più rigidità e una nuova sensazione di contatto, molto più diretta rispetto a prima.

Particola della pinza freno del gruppo Shimano XTR M9100
Le pinze sono in alluminio si azionano in modo veloce anche con una corsa breve del freno.

Sono due le opzioni tra cui scegliere: freni a due pistoncini (BR-M9100) e freni a quattro pistoncini (BR-M120). I primi hanno una leva freno più leggera con reach regolabile e montano delle pastiglie senza alette (K02/4S resina/metallo, con opzione K02/4Ti con piastre di rinforzo in titanio).

I secondi, quelli a quattro pistoncini, possono regolare il reach della leva senza attrezzi e montano la tecnologia Shimano Servo Wave per l’azionamento rapido.

Per quanto riguarda le pastiglie i freni a quattro pistoncini hanno bisogno di pastiglie alettate (N03/4A in resina/metallo).

Infine i rotori sono realizzati con la Ice-Technologies Freeza per contenere il peso e aumentare la dissipazione del calore. Quelli di misura 140 mm e 160 mm sono stati resi più leggeri di 5 e 10 grammi. Mentre secondo Shimano, i dischi da 180 mm e 203 mm hanno rilevato una temperatura più bassa di 20 gradi durante i test rispetto ai precedenti dischi da 203 mm e sono risultati di ben 30 grammi più leggeri rispetto agli RT99.

Il gruppo Shimano XTR M9100 montato su una mtb da xc

Il nuovo gruppo Shimano XTR M9100 sarà disponibile in autunno, per quanto riguarda i prezzi in euro ancora non sono stati comunicati.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale di Shimano.

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A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!