Se ne era già parlato la passata stagione ed ora il momento è arrivato. L’americana SRAM lancia sul mercato una linea di prodotti pensati per il nuovissimo formato 27,5 plus e non, con il nuovo standard Boost a battuta maggiorata.

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C’era già stata un’anticipazione di questa novità sulla Trek Remedy 29 dello scorso anno con una nuova battuta posteriore da 148 mm, che era stata però accolta con un po’ di indifferenza. Nessuno, se non gli addetti ai lavori, poteva sapere che quello era solo primo passo verso una nuova serie di componenti specificatamente pensati per le ruote mtb da 27,5 e 29.

Sram lancia il nuovo standard Boost

Con l’avvento delle ruote 27,5 molti rider hanno migliorato le proprie prestazioni, ma si sono anche accorti che con un uso intensivo ed una guida aggressiva, tipica dell’enduro moderno, le ruote dai diametri maggiorati non garantivano una precisione e una robustezza simile alle vecchie ruote da 26″.

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Le ruote da 27,5, per essere utilizzate in contesti enduro e trail molto spinti, hanno richiesto un allargamento delle battute dei mozzi anteriore e posteriore per far sì di avere una campanatura dei raggi più larga che creasse una ruota più robusta.

Ed ecco quindi il nuovo standard Boost, che siamo sicuri prenderà piede presto e mano a mano ogni azienda si vedrà costretta ad adottarlo.

Ruote mtb 27,5 plus, 650b o “semi fat”: cosa sono?

Le semi fat sono una categoria intermedia, anche chiamata 27,5 plus. Non sono ruote mtb classiche, ma neanche le gomme “ciccionissime” delle Fat Bike.

Le biciclette con ruote da 27,5″ con coperture da 3″ arrivano, grazie alla sezione e la spalla molto alta, ad avere lo stesso diametro di rotolamento di una 29″.

Ecco quindi i nuovi prodotti SRAM della serie BOOST che riguarderanno tutto il mondo delle ruote maggiorate (27.5″, 29″ e 27.5″+).

I mozzi mtb SRAM con nuovo standard Boost

Il primo “allargamento” riguarda appunto le battute dei mozzi:

passiamo dal classico 142 mm al posteriore al nuovo 148 mm. Tre millimetri di aumento per lato che a detta di Sram porterà le flange dei raggi ad avere una miglior geometria e quindi una miglior rigidità di insieme, facendo raggiungere alle ruote maggiorate la stessa rigidità di una classica ruota da 26″.

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Collegata ovviamente al mozzo posteriore c’è poi la parte della guarnitura. Zona critica per i costruttori di telai, con il nuovo standard Boost vediamo incrementare la linea catena fino a 52 mm mentre il fattore Q rimanere invariato.

Come facilmente intuibile, le guarniture Boost potranno essere utilizzate solamente con i mozzi posteriori di battuta 148 mm.

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Anche i mozzi anteriori hanno visto un aggiornamento di “dimensioni”. La classica battuta 15×100 guadagna 10 mm e diventa 15×110. A detta dei tecnici Sram, con questo nuovo standard una ruota da 29″ diventerà rigida come una 26″ montata con i vecchi mozzi.

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I vantaggi poi non si fermeranno alla sola battuta. I nuovi modelli di Reba, Sid e Pike oltre che aumentare la battuta del mozzo di 10 mm introdurranno un’altra miglioria, i Torque Cap. Potremo infatti migliorare la rigidità della focella e la precisione di guida grazie ad una maggiore superficie di contatto tra forcella e mozzo.

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I nuovi prodotti, compatibili con il sistema Boost:

Sram XX1

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• Profilo dei denti X-SYNC™  per il massimo controllo della catena
• Bracci in carbonio e spider in alluminio
• CNC- X-SYNC™ Attacco diretto della corona
• BOOST option
• Wide/narrow Q-factor cranks for BB30 and GXP

 

X1 1400

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• Profilo dei denti X-SYNC™  per il massimo controllo della catena
• Bracci e spider in alluminio forgiato
• Chain ring guard opzionale
• BOOST option
• CNC – X-SYNC™ machined ring

 

MOZZI MTH700

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• 32 fori
• BOOST 12×148 and 15×110 opzionale
• Colore: Black
• Corpetto 11-speed XD™
• Corpetti 10-, 9- and 8- opzionali
• Peso: 170-410g

 

 

MOZZI X0

X0hub

• Asse conico che aumenta la rigidità senza aggiungere peso
• Compatibile con tutti gli assi
• 32 fori
• BOOST 12×148 and 15×110 opzionale
• Sand-blasted black with red label
• Glossy black with silver accents
• Corpetto 11-speed XD™
• Corpetti da 10-, 9- e 8- velocità opzionali
• Peso: 130g (anteriore), 250g (posteriore)

 

ROAM 40

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• Cerchio alleggerito in alluminio asimmetrico, profilo del cerchio TAPER CORE™
• UST tubeless
• Raggi SOLO SPOKE™ technology
• Cuscinetti SPEEDBALL™
•  Mozzi DOUBLE TIME™
• Disponibili in 3 misure (26″, 27,5″ e 29″)
• BOOST 12×148 e 15×110 disponibile per 27.5″ e 29″
• Convertibili per ogni tipo di asse passante
• Compatibili sia con corpetto XD™ che 10-speed
• Colori: Black/Silver

 

SID – REBA – PIKE

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Disponibilità:

• SID 29” Boost/27.5” Plus and Reba 29” Boost/27.5” Plus : Giugno 2015
• Pike 27.5” Boost and 29” Boost/27.5” Plus: Estate 2015

 

Ricordiamo infine le varie categorie di utilizzo di tutti i prodotti elencati:

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 Per ulteriori info: www.sram.com

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A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.

  • Porco boia cane cattivone

    Confermo che le fat sono buone sono sulla neve. Ma NON devono andare a rompere le piste da sci di fondo!!!!