Sabato 8 Giugno 2014 ore 16:00 è iniziata ufficialmente la nuova era di Bike-Store e Garage Works

Lo store si presenta come una vera e propria area espositiva, dove ogni prodotto è inserito all’interno di un ampio spazio in modo tale da essere pienamente valorizzato.

Storia

Di strada se ne è fatta dal 2005, quando nasceva il piccolissimo store nel quartiere Tuscolano (Roma), specializzato in biciclette da freeride e downhill. Dopo 2 anni al fondatore dell’azienda Luciano si aggiunge Achille e nel 2009, con l’entrata del terzo socio Alessio, si assiste al cambio del primo negozio. Al compimento del decimo anno di vita avviene il trasferimento finale in viale JF Kennedy 88 a Ciampino, con uno store di quasi 600 mq. IMG_2732

Il negozio

Come già detto il nuovo negozio si presenta come una vera e propria area espositiva, dove ogni prodotto è inserito all’interno di un ampio spazio in modo tale da essere pienamente valorizzato. Attraversando il negozio si passa dalla zona abbigliamento e accessori del biker a quella espositiva con gli articoli e telai più pregiati, fino ad arrivare allo show-room delle bici con i migliori marchi come Specialized.

Bike-Store ospita al suo interno una nuova realtà del nostro mondo: Garage Works, che si presenta come una delle officine più in voga d’Italia e vuole offrire una qualità senza precedenti.

Si assiste dunque al passaggio da uno store di “vecchio stampo” ad una vera e propria “boutique della bicicletta”, all’interno della quale è possibile osservare e analizzare ogni singolo articolo permettendo così al cliente di poter acquistare in maniera mirata e soddisfacente.

Bike – Store

Dal 2005 ad oggi la società è cresciuta, trasformandosi da piccola attività di nicchia in una realtà riconosciuta a livello nazionale. I soci Luciano Rossetti, Achille Valente e Alessio Prelati, mescolando le loro esperienze e passioni, formano una squadra che collabora già da anni e che ben si integra con il mercato, offrendo figure di riferimento per i ruoli strategici necessari allo sviluppo dell’azienda: Luciano account e sales manager, Achille comunicazione e produzione eventi, Alessio web sales manager. Questi tre ruoli, nati dalle singole competenze, forniscono le basi per un forte sviluppo nel mercato della bicicletta e del turismo in senso più ampio e legato all’intrattenimento nel mondo del ciclismo. IMG_2698 L’azienda ha la volontà di sviluppare il mercato della bicicletta in modo trasversale, non concentrandosi esclusivamente sulla vendita del prodotto ma proponendo alla propria clientela oltre al mezzo, anche i luoghi e il modo: un’assistenza totale, per sfruttare al meglio il tempo libero, dove la priorità è data al divertimento stesso e non al “come divertirsi”. Tutto questo conduce ad una creazione di ulteriori strade a livello di business: si parla così di bike park, di gare ed eventi in primis, per poi passare alla ristorazione e all’alloggio, fornendo un pacchetto completo nella sfera del cicloturismo. Nei piani per il futuro è compresa infatti la realizzazione di un bike park indoor in città, con annessa pista da bmx (disciplina olimpica) e l’apertura di una scuola che permetta ai giovani di avvicinarsi alle discipline agonistiche o anche semplicemente alla filosofia della mountainbike: pedalate nei boschi alla scoperta di panorami mozzafiato e il contatto con quella natura che sempre più si allontana da noi e dai nostri figli.

Ereditato dalla precedente forma giuridica, Bike-Store srl si occuperà inoltre dello sviluppo tecnico di Prati di Tivo bike park (in precedenza si ricorda la collaborazione con Prato Selva), la prima realtà per la mtb nel centro Italia sia da un punto di vista cronologico che di successi. Il rapporto di collaborazione fra il bike park e Bike-Store ha prodotto, da giugno a settembre, un numeroso bacino di appassionati, fornendo percorsi di primissimo livello serviti da impianti di risalita (ovovia) e appoggiandosi a ristoranti, alberghi ed altre attività di intrattenimento. Al fine di intrattenere il pubblico la neo società ha acquistato inoltre una Pump Track mobile che permette l’installazione ovunque richiesto. Nel corso dell’ultimo anno la struttura è stata utilizzata nell’ambito della fiera di Roma e di manifestazioni sportive di importanza nazionale.

Partner importantissimo nella produzione e divulgazione sul territorio del marchio Bike-Store è la asd Bike Store racing team gestita da Loredana, impegnata sui campi di gara regionali e nazionali a promozione del marchio stesso. Nei vari anni sono state organizzate diverse gare in ambito FCI che ci hanno permesso di essere protagonisti assoluti nel centro Italia, fin dal 2010: la finale della Coppa Italia dh, una tappa del circuito nazionale di 4X, due gare di Superenduro (Tolfa), svariate manifestazioni a livello regionale, l’organizzazione e la gestione del circuito Gravity Race per il downhill, ed infine, quest’anno, il Campionato Assoluto Italiano Enduro, la manifestazione più importante della stagione agonistica per la disciplina Enduro.

Garage Works

Cosa è Garage Works? Un laboratorio formato da meccanici preparati e appassionati, ma prima di tutto, da rider: per loro vige la regola “se non la senti non puoi entrare nel problema”. L’officina è composta da Tiziano e Stefano, due meccanici di bici e malati di mountainbike in generale: xc, downhill, enduro o street, l’importante è “giocare” con le due ruote. IMG_2629 L’esperienza in questi lunghi anni di riding ha spinto Tiziano a specializzarsi nel mondo della meccanica, complice anche il passato come figlio di un pilota di moto e appassionato al “mondo bike”. Tutto ciò lo ha portato a diventare meccanico per il team Iron Horse Playbiker (rider: Sam Hill) nel 2007, e meccanico della nazionale italiana di dh e 4X nel 2008. Con l’avvento di Stefano, ragazzo giovane ma già talentuoso sia in bici che con gli attrezzi in mano, il quadro è completo. La loro preparazione e conoscenza tecnica li ha portati all’esigenza di creare un laboratorio che puntasse tutto sul servizio e sulla qualità. Per farlo era necessario uno spazio adatto, pulito e ordinato, dove fosse possibile lavorare senza distrazioni, smontare completamente una bici e avere ancora spazio per lavorarne sulla successiva ed anche avere una stanza totalmente dedicata a forcelle ed ammortizzatori. Se un negoziante di bici ha problemi tecnici, anche a distanza di centinaia di km, loro possono risolverli creando un listino riservato e accontentandolo in modo da fargli mantenere la fiducia del cliente.

Ed è così che nasce Garage Works: per mettere a disposizione le proprie mani e la propria conoscenza, lasciando il resto a chi si occupa delle vendite.

Saranno previsti dei corsi di meccanica all’interno del garage e forse in futuro anche stage per la formazione di meccanici del settore. Di sicuro si sentirà parlare sempre più spesso di questo garage… sono in cantiere grandi novità per la stagione di gare 2015. Stay tuned!

Conclusioni

Se passate nelle vicinanze di Roma andate a trovare i ragazzi, ne vale veramente la pena. Il negozio è secondo me uno dei più belli d’italia, fornito di qualsiasi accessorio e tipo di bici.

Un “in bocca al lupo” ai ragazzi di Bike-Store e Garage Works!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Arriva dal mondo del motocross, ha partecipato a gare di livello nazionale fino a quando non ha incontrato Luca e Matteo che lo hanno coinvolto nei loro shooting e trip in mountainbike. Da quel momento si è innamorato del gravity. Oltre a collaborare con BiciLive, è un rider sponsorizzato ed effettua test prodotti per alcuni brand.