Mancano ormai poche ore all’apertura delle danze dell’ultima tappa iridata della mtb. In Val di Sole vedremo sfidarsi i più forti atleti di XCO, DH e 4X per un finale di stagione davvero emozionante e che potrebbe riservarci ancora qualche colpo di scena…

Val-di-sole-dh-64

La località trentina è pronta ad ospitare i 20.000 appassionati stimati dal comitato organizzatore che dal 19 al 23 agosto animeranno un campo gara davvero notevole. Ora, un’ampia parte dei percorsi sarà visibile dal parterre di arrivo e sarà presente anche una grossa tribuna con annesso maxischermo. Le telecamere di Red Bull Media House sono state poi posizionate nei punti più interessanti, così da cogliere tutti gli highlights delle gare.

Nonostante la Val di Sole sia una delle location storiche per gli appassionati di mountainbike, soprattutto per la dh, i percorsi per questa edizione 2015 si sono evoluti e aggiornati alle esigenze sportive di oggi, senza però perdere il fascino che ha reso famosa questa location. La famosa Black Snake mantiene le sue caratteristiche storiche ma si allunga arrivando a 2200 m per un dislivello di 520 m ed aggiungendo un pizzico di velocità e scorrevolezza. Anche il percorso XCO non si è sottratto al restyling aggiungendo sassi, radici, sponde naturali e single track appositamente realizzati.

Ma lo spettacolo della UCI World Cup presented by Shimano non si ferma con il calare del sole! Potenti fari illumineranno quello che è il rientro nel circus mondiale della specialità 4X, nell’unico tracciato al mondo capace di ospitare le competizioni in notturna. Alle 20.45 del sabato sera sono previste le finali di specialità sul percorso che misura la lunghezza da primato di 600 metri.

Ma saranno gli atleti i veri protagonisti di questa ultima tappa di coppa…

Arrivati alla chiusura di stagione sono ancora incerti i vincitori di XCO e DH, separati da pochissimi punti. Nino Schurter guida la classifica con ben 1100 punti ma nonstante le ultime due vittorie oltreoceano il suo storico rivale, Julien Absalon (910 punti), è pronto a giocarsi il gradino più alto del podio. Fuori dai giochi è invece il ceco Jaroslav Kulhavy (782 punti) che dovrà invece lottare a denti stretti per mantenere la terza posizione. Mathias Fluckiger e Florian Vogel sono infatti lì vicini e faranno di tutto per rubargliela.

Nelle donne la svizzera Jolanda Neff domina il ranking mondiale con 1100 punti seguita dalla sempreverde Gunn-Rita Dahle Flesiaa, staccata di 190 punti. Catharine Pendrel occupa invece il terzo posto con 726 punti. Ma le prime tre di classifica dovranno stare attente a Pauline Ferrand Prevot. La francese, fresca della vittoria a Windham, potrebbe rovinare i piani a qualcuno nonstante i suoi 570 punti.

Val-di-sole-dh-1

Quando invece parliamo di grandi escursioni, al femminile un sole nome primeggia su tutti: Rachel Atherton. L’inglese ha vinto cinque delle sei gare disputate in questo 2015 aggiudicandosi matematicamente il titolo mondiale. La sfida sarà quindi per il secondo posto conteso tra Manon Carpenter (899 punti), che indossa la maglia iridata e Tahnee Seagrave.

Ed arriviamo alla sfida più attesa, quella della DH maschile:

Con 1089 punti è l’americano Aron Gwin a comandare e porta con sè già due vittorie di Coppa e due successi sulla pista di Commezzadura. Ma alle calcagna di Gwin troviamo l’atleta con più vittorie nella storia della downhill, Greg Minnaar. Secondo, con 954 punti, il sudafricano tenterà il tutto per tutto qui in Trentino. A chiudere il podio mondiale è invece il francese Loic Bruni (869 punti), protagonista ques’anno di molte disavventure durante le sue run di gara. Anche l’australiano Troy Brosnan è in lizza per una possibile vittoria su questo tecnico percorso, come ha dimostrato la sua vittoria a Fort Williams la scorsa stagione. A chiudere il club dei “fantastici 5″ c’è l’irriverente rider inglese e detentore della maglia iridata Josh Bryceland. Dopo una stagione di recupero dall’infortunio alla caviglia del 2014 è tornato ai massimi livelli vincendo in Canada e promette di fare bene anche qui in Val di Sole.

Alan Beggin ci mostra in anteprima una run sul percorso dh di Commezzadura:

 

Non possiamo che aspettarcene delle belle per quest’ultima gara di stagione!

Per acquistare i biglietti online per l’ingresso alla manifestazione potete dirigervi a questo link, mentre per tutte le info dell’evento potete andare su www.valdisolebikeland.com

 

 

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. E' appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità