IMBA è un’associazione nata negli Stati Uniti nel 1988 con lo scopo di creare, intensificare e preservare grandi esperienze nel mountain biking

IMBA “Trail Solutions” (International Mountain Biking Association) è il leader internazionale per lo sviluppo di “singletrack trails” (stretto tracciato della larghezza sufficiente a consentire il passaggio di una bicicletta, nda) con un’esperienza su oltre 350 progetti disseminati tra Stati Uniti, Canada, Mexico, Italia, Svizzera, Australia, Honk Kong, Cina e Singapore. Lo Staff eccelle in progettazione, design, costruzione e gestione di reti di sentieri che offrono un’esperienza di alta qualità per i visitatori, minimizzando allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente.

In questo video si può vedere del lavoro svolto dallo Staff nel 2012, lavoro che a noi ha subito richiamato un commento di Tom “Pro” Prochazca nella sua intervista rilasciata alla nostra redazione:

“La scena italiana non mi è molto familiare, ma comunque i bike park europei in genere attraggono difficilmente appassionati di basso o medio livello, perchè non sembrano adatti a tutte le tipologie di riders; in questo modo non si aiuta il nostro sport a crescere”

I trails che si vedono nel video non sono difficilissimi e attirano riders di ogni livello; il più scarso si diverte al suo ritmo senza dover strafare e prendendo confidenza con la discesa, il rider che invece ha tanto manico può divertirsi spingendo al limite delle sue capacità la sua mountainbike e migliorando la sua tecnica di guida su terreni poco impervi e adatti a tutti.

Morale per gli addetti ai lavori di casa nostra: costruite tracciati piu flow e piu divertenti, che siano alla portata di tutti e non solo di chi è già un manico.

Peace & Just Ride.

TrailSolutions_FinalLogo-Color copia

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza. Amante della promozione del territorio e dello sport senza cronometri, organizza eventi promozionali fatti di riding e sfottò tra compagni di pedalate, magari conditi con cucina locale e innaffiati con una una bella birra. "Born Into the Wild"