Arriva l’alta pressione, sperando che questa volta “gravity” anche più del solito sulla nostra penisola, e con essa arriva anche l’apertura della buona parte dei bike parks italiani, tra cui il Bike Stadium di Pila, in Valle d’Aosta

Pila è stata una delle prime stazioni in Italia ad ospitare delle piste dedicate alla mountain bike gravity, grazie anche a Corrado Hérin , che qui ha disegnato e realizzato buona parte dei sentieri, tra cui la pista della Coppa del Mondo del 2005, dove ancora oggi si corre la Coppa Europa IXS di down hill che avrà luogo dal 15 al 17 Agosto.
Corrado è praticamente una delle icone della mountain bike di casa nostra, uno dei pionieri del gravity italiano, uno di quelli che insieme a Pippo Marani, Stefano Migliorini, Paolo Caramellino e così via, ha fatto si che l’Italia, agli arbori di questo sport, avesse uno spazio di tutto rispetto tra i big mondiali.

Bando alla nostalgia, torniamo al “season opening” di questa stazione, quella che più si avvicina, secondo me, alla mia idea di “bike park con sentieri divertenti, ben tenuti e fruibili da tutti”.

La stagione estiva di Pila inizierà sabato 21 giugno 2014 e si concluderà domenica 7 settembre 2014.

 


I tracciati a Pila  si snodano dalla vetta della seggiovia di Chamolè per un paio di chilometri: dalla pista down hill, utilizzata per competizioni come i campionati di Downhill IXS, a numerose piste rosse e blu per ogni capacità ed esigenza.
Ma la vera perla del Bike Stadium rimane la discesa Pila-Aosta, un sentiero che sfiora i 10 km di lunghezza, completamente lavorato e realizzato per l’uso delle mountain bike. Single track, toboga, canyon, sassi, radici…lungo la discesa si trovano una moltitudine di situazioni e la sfida è naturalmente chiuderla tutta d’un fiato, come si faceva durante la Desarpa Bike, una gara sullo stile marathon down hill che è stata anche tappa del Freeride Challenge nel 2011.

Molte le promozioni rivolte ai bikers tra cui:

Mountain bike 2 x 1: il bikepass giornaliero che vale due giorni consecutivi (offerta valida dal 21/06/14 al 29/06/14 e dal 30/08/14 al 07/09/14)

Battesimo Bike: pacchetti all inclusive per minimo 2 persone
Bikepass mezza giornata per impianti di risalita + 2 ore maestro di mtb + noleggio mountain bike freeride per mezza giornata comprensivo di casco e protezioni: € 68,00 a persona.

I presupposti per visitare questa località, se non lo avete già fatta in passato, ci sono tutti.

Naturalmente aspettiamo i vostri feedback, raccontateci la vostra esperienza nei bike park taggandoci su Facebook o Twitter magari con un paio di foto su instagram usando gli hashtag #bicilive o #bicilivemountainbike.

Per tutte le info su Pila Bike Stadium, visitate il sito web pila.it/downhill-it e mi raccomando: casco sempre ben allacciato, protezioni sempre indossate, sicurezza prima di tutto e prudenza, sempre!

 

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.