La 100 km dei Forti è un tracciato che si sviluppa sull’altipiano dell’Alpe Cimbra, ed è famoso per l’omonima competizione di mtb cross country che si tiene dal 1996 nel mese di giugno.

L’Alpe Cimbra si trova in Trentino ed è il territorio compreso tra i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna. Questa zona fu linea di confine durante la Prima Guerra Mondiale e si estende per circa 105 km quadrati a un’altitudine tra i 1000 e i 2000 metri s.l.m.

Le sue caratteristiche principali, oltre alla natura alpina e ai tanti villaggi e borghi, sono le sette possenti fortezze austriache e lo splendido lago di Lavarone.

foto del lago di lavarone nell'alpe cimbra

Il lago di Lavarone, perfetto per rilassarsi e rinfrescarsi dopo un bel giro in bici.

Per gli amanti delle competizioni cross country marathon è un luogo famoso, infatti la 100 km dei Forti è ormai giunta alla sua 21esima edizione.

La gara fa parte del Trek Zerowind Off Road Challenge e assegna punti per il circuito Trentino Mtb. Si articola lungo i due itinerari, Classic (50 km) e Marathon (100 km).

Inoltre ci sono altre due gare in programma, si correrà dal 10 al 12 giugno, con il venerdì e il sabato “per scaldare le gambe” o per chi desideri un percorso più breve e più semplice.

Le iscrizioni chiudono l’8 giugno per le categorie Agonisti e Amatori e il 10 giugno per la categoria Escursionisti, i quali potranno partecipare a una pedalata non competitiva negli splendidi paesaggi trentini ricalcando in parte l’itinerario della 100 km dei Forti. 

foto del forte Cima Vezzena nell'alpe cimbra

Il Forte di Cima Vezzena, uno dei sette forti che si possono ammirare in Alpe Cimbra.

Programma delle gare

Il weekend del 10, 11 e 12 giugno sarà così strutturato:

Venerdì 10 giugno – Lavarone Bike

Un percorso adatto a tutti, dalla distanza contenuta di 29.8 km per un dislivello di 454 metri, che parte e arriva a Gionghi passando per il lago di Lavarone. Due ristori lungo il percorso e il ristoro finale con pasta party.

Tempo massimo di percorrenza: 4 ore.

Due postazioni CRI con ambulanza lungo il percorso e una all’arrivo, sempre collegate via radio col 118.

foto della partenza della 100 km dei Forti in Alpe Cimbra

La partenza di una Marathon come la 100 Km dei Forti è sempre il momento più emozionante.

Sabato 11 giugno – Nosellari Bike

41 Km per 1000 metri di dislivello, leggermente più impegnativa della Lavarone Bike, con un percorso che dalla partenza a Nosellari sale al Lago di Lavarone per proseguire poi fino a Oseli, Passo Vezzena e giunge fino al punto più alto della Tana Incantata a 1376 m.s.l.

L’arrivo è a Gionghi, anche per questa gara due ristori lungo il tracciato e pasta party finale.

Tempo massimo di percorrenza: 4 ore.

Tre postazioni CRI con ambulanza lungo il percorso e una all’arrivo collegate via radio col 118.

foto del profilo altimetrico della 100 km dei forti Classic

Il profilo altimetrico della 100 km dei Forti Classic, 50 km per 1348 metri D+

Domenica 12 giugno:

100 km dei Forti /1000grobbeBike – Classic 50 km, dislivello 1348 metri.

100 km dei Forti – Marathon 100 km, dislivello 2694 metri.

Le due gare seguiranno lo stesso percorso fino al Lago di Lavarone, partendo nel Parco Palù di Lavarone Cappella. Il percorso Classic vale come terza tappa del weekend.

Passo Vezzena, Forte Busa Verle, Malga Millegrobbe sono solo alcuni dei nomi delle malghe che i partecipanti incontreranno. Si passa poi da Luserna, si arriva a Malga Laghetto dove inizia la scalata al Monte Tablat.

I due percorsi si dividono passato Prà di sopra e, mentre la Classic sale al Monte Rust fino ad arrivare in frazione Chiesa per poi raggiungere il traguardo a Gionghi, la Marathon prosegue a Forte Cherle, verso la Scala dell’Imperatore, l’ex Ospedale militare e arriva a Forte Sommo Alto.

L’itinerario quindi gira in direzione Passo Coe fino ad arrivare a Forte Dosso delle Somme. Da lì, in discesa, si passa nei pressi dell’abitato di Serrada e arriva a Mezzaselva.

Si prosegue per Francolini, Folgaria, Costa, Maso Spilzi e sempre in salita si raggiunge Passo Sommo. Passando dalle frazioni Perpruneri, Tezzeli, Cueli e Morganti, si scende dal passo in direzione Carbonare, in leggera salita si passa dal Comando Austroungarico e in poco meno di 5 km di saliscendi si arriva al traguardo a Gionghi.

foto del profilo altimetrico della 100 km dei forti Marathon

Il profilo altimetrico della 100 km dei Forti in versione integrale Marathon.

Tre ristori lungo il tracciato Classic e sette per la Marathon, con un grande pasta party finale per tutti.

La sicurezza è messa in primo piano con 5 postazioni con ambulanza per la Classic e ben 8 per la Marathon, sempre collegate via radio con il 118.

La location di Primo Soccorso si trova in prossimità dell’arrivo presso la sede della CRI Lavarone, con la presenza di un medico (per i primi due giorni) e 2 medici per la domenica.

Tempi di percorrenza massimi: Classic 6 ore; Marathon 9 ore.

foto della gara per bambini e ragazzi mini1000grobbe

La Mini1000Grobbe, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Mini1000Grobbe Bike 2016

La Mini1000Grobbe è una manifestazione riservata ai ragazzi e ai bambini fino ai 14 anni, una “garetta” in cui i giovani si sfideranno ma non col fine ultimo di vincere, quanto quello di partecipare assieme ad altri coetanei per imparare a rispettarsi, confrontare le proprie capacità e rispettare e conoscere l’ambiente.

La Mini1000grobbe termina infatti con una bella lezione: gli istruttori della scuola mtb Altipiani Bike organizzeranno dei gruppi e accompagneranno i ragazzi su un percorso apposito.

Verranno spiegati i metodi per pedalare in mtb su terreni disconnessi, rimanere in equilibrio, superare gli ostacoli e altro ancora.

Complimenti agli organizzatori per una simile iniziativa!

foto di un alpeggio dell'Alpe Cimbra

Uno degli innumerevoli e suggestivi scorci dell’Alpe Cimbra.

Alpe Cimbra Bike

L’Alpe Cimbra Bike è luogo adatto per una vacanza a due ruote, oltre che un sito dove poter raccogliere tutte le informazioni sugli itinerari per biciclette, che siano tassellate, elettriche o da strada.

L’Alpe Cimbra è infatti indicata a tutti gli amanti della natura che vogliano trascorrere del tempo pedalando alla scoperta di nuovi paesaggi, in luoghi che affondano le radici nella storia: dalla colonizzazione tedesco-cimbra alle testimonianze silenziose del periodo di guerra.

E poi musei, mostre, antichi masi, tradizioni autentiche da assaporare e conoscere e chilometri e chilometri di strade forestali e non, che permettono, in un ambiente dai panorami di rara bellezza, escursioni di qualsiasi grado di difficoltà, dalle più semplici alle più impegnative, con anche il bike park di Lavarone per chi ami il downhill.

Per le informazioni sulla 100 km dei Forti: 100kmdeiforti.it

Per maggiori informazioni sugli itinerari in bici, informazioni sulla località e bike hotel potete visitare il sito web di Alpe Cimbra Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!