Abbiamo voluto confrontare le cinque giacche da mountain bike più vendute online negli ultimi mesi secondo la classifica del sito bikester.it.

Cinque giacche diverse tra loro, sia per prezzo che per caratteristiche, ma che permettono al mountain biker di poter uscire in qualsiasi condizione atmosferica, perché come diceva Sir Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scoutistico: “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”.

Il nostro consiglio è quindi quello di portarsene sempre dietro una con sé, magari da lasciare nello zaino o nel marsupio, pronta all’uso, in qualsiasi stagione.

In estate, specialmente in caso di pedalate in alta montagna, la temperatura può improvvisamente scendere anche sotto i 10 gradi ed è meglio essere attrezzati, inoltre diverse giacche sono packable cioè “impacchettabili” e possono essere comodamente riposte in una tasca.

Se siete abituati a pedalare con protezioni per MTB come gomitiere o paraschiena, tenete conto nella scelta della taglia.

Vediamo ora queste cinque giacche una per una, partendo dalla più costosa alla meno costosa.

giacca da mountain bike

Giacca GORE C3 Goretex Active

Costruita con materiale Goretex Active, la cui caratteristica è garantire una totale impermeabilità e resistenza al vento ma al tempo stesso consentire una completa traspirabilità al sudore, la giacca Gore C3 è ideata per il ciclista che non vuole scendere a compromessi nella scelta dell’abbigliamento.

È impermeabile al 100%, caratteristica garantita nel tempo, e ha una comoda tasca “Napoleone” sul petto e una pratica coulisse in vita per regolarne la forma. La parte posteriore della giacca è più lunga per proteggere dagli spruzzi della ruota posteriore, le cerniere hanno un cordino per agevolare la presa con i guanti, la chiusura manica è regolabile, è presente una comoda tasca anche sul posteriore e degli inserti riflettenti per una maggiore sicurezza.

Si tratta di un prodotto consigliato per una temperatura tra i 5 e i 15 gradi. Costruita dall’azienda americana GORE Wear (gli inventori del Goretex), il suo costo è 199,95 euro.

giacche gore wear e biehler signature

Giacche Gore Wear C3 e Biehler Signature.

Giacca Biehler Signature Stowaway

Il materiale utilizzato è il WindTex, un tessuto ideato e realizzato in Italia che ha la caratteristica di avere un’alta impermeabilità e, rispetto al Goretex, essere molto più traspirante, più leggero ed elastico.

Proprio per la sua elasticità, la Biehler Signature Stowaway è una giacca molto aderente che si adatta come una seconda pelle al ciclista e lo protegge dal vento.

È fornita di bande elastiche ad alta aderenza alle estremità del capo così che la giacca rimanga sempre in posizione seguendo i movimenti del corpo. È dotata di una pratica e capiente tasca posteriore e ovviamente di inserti riflettenti. Essendo molto sottile e leggera può essere compattata facilmente in poco spazio, così da poterla infilare nelle tasche posteriori della maglia.

Anche questo prodotto è consigliato per una temperatura tra i 5 e i 15 gradi. Prodotta dall’azienda tedesca Biehler, costa 180 euro.

Giacca Endura Singletrack II

L’utilizzo del materiale Exoshell20 caratterizza la costruzione di questa giacca. Si tratta di un prodotto dall’impermeabilità pressoché totale garantita anche grazie alla saldatura delle cuciture, inoltre è antivento e dall’altissima traspirabilità.

Ci sono due ampie cerniere sotto le ascelle che possono essere aperte in caso di necessità così da permettere una ventilazione ottimale. Ha un ampio cappuccio arrotolabile fissato con chiusure a scatto, una tasca “Napoleone” con passaggio cuffie, due comode tasche anteriori dotate di tessuto scaldamani e la possibilità di regolare sia i polsini che l’orlo inferiore per una comodità ottimale.

Ha una vestibilità piuttosto comoda così da poterla indossare con protezioni o corpetti. Costruita da Endura, azienda scozzese, ha un costo di 139,99 euro.

giacche endura singletrack e sportful hot pack 6

Giacche Endura Singletrack e Sportful Hot Pack 6.

Giacca Sportful Hot Pack 6

Giunto alla sesta generazione, la Hot Pack 6 è una giacca dal peso piuma di poco più di 80 grammi adatta per proteggersi dalla pioggia leggera e dal vento. Il tessuto è traspirante con cuciture rinforzate così che sia garantita la durata nel tempo.

È dotata di polsini elastici per far sì che l’aria fredda non entri dalle maniche. Ha ovviamente degli inserti riflettenti sulla schiena per garantire maggior sicurezza di notte o in scarsa visibilità e può essere compattata con estrema facilità e riposta nella tasca posteriore della maglia per essere utilizzata quando piove o prima delle lunghe discese.

È prodotta da Sportful, azienda che ha sede nel bellunese, ha un’ampissima estensione di taglie passando dalla XS fino alla XXXL e costa 99,99 euro.

Giacca Vaude Air III

Ecco un’altra giacca leggerissima (pesa solo 82 grammi) costruita completamente in poliammide che può essere ridotta facilmente alle dimensioni di un pacchetto di sigarette così da stare comodamente nella tasca posteriore della maglia e aperta in caso di pioggia leggera o vento.

Questa giacca non protegge solo i ciclisti in caso di pioggia, ma protegge anche l’ambiente in quanto nei processi di produzione del capo viene applicato alla giacca uno strato di idrorepellente senza fluorocarburi. Il processo di produzione è certificato da Bluesign®, azienda che si occupa della sostenibilità dell’industria tessile. Ha una tasca posteriore, inserti riflettenti e finiture in lycra sulle estremità delle maniche e sugli orli per garantire lunga durata al capo.

Prodotta dalla tedesca Vaude – azienda che ha fatto della ecosostenibilità la propria bandiera – costa 60 euro.

Giacca Vaude Air III

La Giacca Vaude Air III.

5 giacche per mtb a confronto: conclusioni

A seconda delle vostre necessità e ovviamente anche disponibilità economica avete ora una panoramica di giacche per mountain bike da cui scegliere la compagna ideale che vi ripari da vento e pioggia.

A volte si cerca di risparmiare laddove, a nostro avviso, è meglio spendere qualcosa in più per avere la garanzia di un prodotto che duri nel tempo.

La vestibilità è inoltre una componente fondamentale, quindi sarebbe sempre meglio provare prima di acquistare o consultare attentamente le tabelle delle taglie nel caso di acquisti online.

Ad esempio ci sono giacche con un cappuccio molto ampio che permettono di tenere indossato il caschetto MTB, quindi valutate il vostro acquisto con cura e buone pedalate!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.