Entrando nel cuore dell’estate cresce la richiesta e ricerca di località ben attrezzate per il cicloturismo e la zona del Trentino compresa fra i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, grazie all’impegno di Alpe Cimbra Bike, è diventata una delle mete preferite per i ciclisti.

Negli ultimi anni il cicloturismo si è evoluto velocemente sia per quel che riguarda la varietà che la qualità dei servizi: l’impulso della bicicletta elettrica a pedalata assistita, anche nella variante eMTB, ha innestato un circolo virtuoso del quale ha beneficiato ogni tipo di disciplina ciclistica.

Strutture di ricezione e accoglienza, itinerari e percorsi ben progettati, un ampio ventaglio di servizi quali custodia, manutenzione e noleggio delle due ruote, tour operator ed escursioni pianificate: sono solo alcuni degli elementi che portano al successo un territorio rispetto a un altro.

ciclisti pedalano sul lago di lavarone

All’Alpe Cimbra potete pedalare attorno al lago di Lavarone, premiato come il lago montano più pulito d’Italia.

Il cicloturista contemporaneo è in cerca di alta qualità in questi servizi e Alpe Cimbra Bike li garantisce, il tutto con un insieme di indotti che comprende parchi avventura, spa e wellness, eventi e festival, grande cura e attenzione verso l’enogastronomia e una offerta di vari altri sport in grado di interessare un vasto bacino di utenza.

E fra i servizi irrinunciabili per creare una storia di successo in questo settore troviamo senza dubbio il bike rent.

Sono molti i cicloturisti che, per un motivo o per l’altro, preferiscono non portare la propria due ruote e noleggiarne una sul posto, che sia per mezza giornata, un week end o una settimana intera. Alpe Cimbra Activity soddisfa questa esigenza grazie a una rete di centri di noleggio bici e tour bike diffusa sul territorio.

Dove noleggiare una bicicletta in Alpe Cimbra

Quattro i centri affiliati ad Alpe Cimbra Bike che, fra Folgaria e Lavarone, soddisferanno le vostre esigenze di noleggio e assistenza.

Folgaria Ski Rent and Bike

Non solo bike rent: troviamo infatti la possibilità di farci condurre da guide esperte MTB lungo i percorsi più interessanti dell’Alpe Cimbra.

Meccanici qualificati sono a disposizione per riparazioni, manutenzione e pezzi di ricambio ed è disponibile un’ampia selezione di abbigliamento e accessori da corsa, mtb e freeride.

Tacconi Sport Folgaria

Riparazione e assistenza, vendita biciclette, accessori, abbigliamento e attrezzature sportive e, in particolare, noleggio di emtb full e front (Haibike) e mtb NSR.

Prevista anche la possibilità di prenotare dei tour dei Forti con istruttore-guida mtb.

Folgaria Ski Rent and Bike e Tacconi Sport Folgaria

Folgaria Ski Rent and Bike e Tacconi Sport Folgaria sono 2 dei 4 noleggi di biciclette nell’area dell’Alpe Cimbra.

Test-One Sport Lavarone

Noleggio di mtb tradizionali, 12 diverse mtb downhill (Torpado e GT) e fat bike, protezioni e accessori, con quattro percorsi che coprono vari livelli di difficoltà.

Test-One si trova a Lavarone, frazione Bertoldi, ed è situato alla partenza del carosello sciistico: ultimamente ha cominciato ad attrezzarsi anche per il noleggio ebike con alcuni modelli Torpado.

Moda Sport

Vasta selezione di servizi per questo centro situato a Costa di Folgaria. La flotta di biciclette a noleggio è vasta e comprende diversi modelli: 40 mtb tradizionali di varie taglie e una decina di e-mtb, sia front che full, accompagnate da una grande selezione di accessori e abbigliamento delle principali marche presenti sul mercato.

Disponibili inoltre dei meccanici qualificati per assistenza e manutenzione e, per quando non sarete in sella, istruttori di tennis per lezioni private o di gruppo.

noleggi One Sport Lavarone e Moda Sport

Altri 2 noleggi dove trovare MTB o eMTB front o full sono il Test-One Sport Lavarone e il Moda Sport a Costa di Folgaria.

Snowstar

Questo punto noleggio nel centro di Folgaria ha a disposizione 15 ebike full suspended Focus e Univega. Si organizzano tour guidati con guide esperte di mountain bike e il negozio ha nel proprio staff meccanici qualificati per l’assistenza ai mezzi dei cicloturisti.

Mill e Bike

Anche questo servizio di noleggio, con sede a Malga Millegrobbe, offre ai suoi clienti numerose biciclette elettriche a pedalata assistita oltre che i servizi dei propri ciclo meccanici. Per chi lo desiderasse è possibile organizzare anche tour in mtb ed eMTB con guide qualificate.

Negozi noleggio bici Alpe Cimbra Snowstar e Mill e Bike

Nuovi negozi che noleggiano biciclette in Alpe Cimbra sono lo Snowstar e il Mill e Bike.

Ho noleggiato una bicicletta: dove posso pedalare?

Che siate dietro al manubrio della vostra bicicletta o di qualche modello preso a noleggio, Alpe Cimbra Bike vi offre una delle offerte più vaste e complete in materia di percorsi.

Quattro itinerari per fat bike, ventidue per eBike, trentadue per mountain bike, uno per freeride, dodici per le biciclette da corsa e quattro sentieri collocati in bike park.

indicazioni dei sentieri per mtb a Folgaria

Gli itinerari per mountain-bike ed ebike tra Folgaria, Lavarone e Luserna sono molti e tutti ben segnalati.

La pagina Alpe Cimbra Bike dedicata ai percorsi vi consente una selezione dettagliata grazie alle varie categorie presenti, dal tipo di bicicletta alla difficoltà, lunghezza o dislivello, con tanto di dati GPS, mappe in 3D e app dedicata.

Per maggiori informazioni sui centri noleggio e sulle tariffe giornaliere e settimanali è possibile visitare il sito ufficiale Alpe Cimbra Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.