L’estate 2017 si conclude ufficialmente il 22 settembre e Alpe Cimbra Bike offre un’ottima occasione per festeggiare questa grande stagione ciclistica con un ultimo, intenso weekend in sella prima che arrivino piogge, freddo e nebbia.

È stata un’estate caldissima, ma chi temeva di soffocare fra asfalto e cemento ha trovato l’antidoto giusto: il territorio dell’Alpe Cimbra, compreso fra i comuni di Luserna, Lavarone e Folgaria.

Alpe Cimbra Bike, forte delle esperienze passate, è arrivata prontissima all’estate 2017 con un menù ricco di offerte adatte a ogni gusto e livello di esperienza.

ciclisti in alpe cimbra tra estate e autunno

In Alpe Cimbra ogni stagione regala ai ciclisti scenari diversi e spettacolari: per la fine dell’estate sono previsti 3 eventi.

Dai corsi mtb per ragazzi e itinerari adatti alle famiglie a un ampio ventaglio di soluzioni per il noleggio bici e l’alloggiamento in bike hotel, l’Alpe Cimbra conferma la sua natura di territorio bike friendly e intende chiudere alla grande la stagione 2017 con un weekend che prevede ben tre iniziative diverse, articolate su più giorni.

Ci sarà spazio per chi ama la competizione, con gare up e downhill, ma anche modo per esplorare la natura e la Storia con delle escursioni mirate, fra fortini militari e cime stupende.

Infine, tutte le donne che vorranno imparare qualche trucco in sella alla loro mtb potranno farlo con la guida di una giovane campionessa.

Bike Park Ladies

E cominciamo proprio dall’ultima iniziativa annunciata: domenica 24 settembre, presso l’attrezzatissimo Bike Park Lavarone, si terrà un corso aperto a tutte le donne che vogliono migliorare le proprie capacità in sella a una mountain bike, con particolare riguardo alle tecniche preziose per affrontare le discese.

A spiegare i fondamentali e, perché no, anche i principali trucchi d’esperienza riguardanti il downhill troviamo Alessia Missiaggia, una giovane campionessa che vanta già vari trofei nel palmarès, su tutti la vittoria al campionato mondiale juniores 2016.

È anche grazie al Bike Park Lavarone e ai molti tracciati presenti nel territorio dell’Alpe Cimbra che Alessia è passata dall’amore per il ciclismo su strada a quello per la mtb, un amore che unito a grande tecnica e dedizione l’ha portata a entrare nel prestigioso Development Team GT.

Amore e dedizione che la bolzanina saprà trasmettere a tutte le partecipanti, in una intensa giornata di discese lungo vari tracciati: non perdete l’occasione di diventare ancora più brave in sella.

missaggia al bike park ladies a lavarone

Durante Bike Park Ladies, la campionessa di DH del team GT Alessia Missiaggia svelerà trucchi e segreti del mondo gravity.

Due giorni fra Storia e natura

Aggirarsi in mountain bike è esperienza unica, che non si esaurisce mai nel solo gesto atletico.
Il contatto con la natura, i paesaggi mozzafiato, l’attraversare un territorio scoprendone le tradizioni, la Storia e la cultura, a ogni livello, da quello dei principali avvenimenti accaduti fino alla cucina e al buon vino: questi sono alcuni dei valori aggiunti quando si sale in sella a una mtb.

E Alpe Cimbra Bike, nel penultimo weekend di settembre vi porterà a scoprire non solo panorami unici ma anche pezzi di Storia, un momento molto importante per l’Italia e il mondo quale è stata la Prima Guerra Mondiale.

Sabato 23 settembre toccherà infatti a L’altopiano in guerra, un giro medio-facile sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico che prevede una salita fino al Museo Forte Belvedere (con conseguente visita), per poi raggiungere il Comando Austroungarico di Virti lungo mulattiere militari.

Si proseguirà quindi per alcuni segmenti della nota 100 km dei Forti, destinazione l’osservatorio austroungarico di Monte Rust, e infine discesa verso il Lago di Lavarone per il dovuto e ben guadagnato relax.

biker tra i forti in alpe cimbra

Storia & Natura ha 2 appuntamenti: il 23 “L’altopiano in guerra” e il 24 “Alla conquista di Cima Vezzena – Pizzo di Levico”.

Domenica 24 si affronterà un percorso più impegnativo, con alcuni passaggi che richiedono maggiore esperienza. Alla conquista di Cima Vezzena – Pizzo di Levico, questo il nome del tragitto che parte da Lavarone, in località Bertoldi, per inerpicarsi fino a Forte Vezzena lungo una forestale.

Si scenderà quindi verso Forte Busa Verle per raggiungere in seguito Forte Luserna, dal quale affronterete una magnifica discesa piena di tornanti nel bosco.

Spazio per una breve risalita vero il Bike Park Lavarone, per tornare a Bertoldi attraverso pista.

A farvi scoprire questi itinerari ci saranno due guide nazionali mtb del calibro di Raffaele Ganzerli e Maurizio Deflorian.

Il costo è di 10 euro a giornata, con casco obbligatorio e protezioni consigliati. Per quanto riguarda la scelta della mountain bike, per il primo giorno possono andar bene sia modelli Full che Front, mentre per domenica è preferibile una Full.

giro storia e natura in alpe cimbra

Gli itinerari di Storia & Natura, oltre alla valenza culturale, prevedono tratti tecnici da affrontare con MTB front o full.

Up & Downhill Superbike

Ed eccoci infine all’appuntamento agonistico del weekend, con la prima edizione di Up & Downhill Superbike, una gara che, come è facile capire dal nome, è suddivisa in una cronoscalata su strada e conseguente discesa off-road.

La si può affrontare sia in coppia, con passaggio di testimone al termine della prima sezione, oppure in singolo, nel qual caso avrete modo di cambiare mezzo nel punto di staffetta.

Up & Downhill Superbike ci sembra un ottimo modo per celebrare, chiudere e in sostanza “premiare” una stagione estiva mtb che ha regalato molte soddisfazioni a chiunque si sia avventurato nel territorio dell’Alpe Cimbra.

E proprio per la sua particolare natura e per celebrare il suo esordio come competizione, riserveremo più spazio a Up & Downhill Superbike fra qualche giorno, in un post apposito.

Ma l’arrivo dell’autunno e, più in là, della neve, non significa che queste montagne diventeranno dominio esclusivo di sciatori e amanti di vari altri sport invernali.

Sempre più spesso, grazie alla diffusione delle “gomme grasse”, la bicicletta si avventura sulla neve e nella zona esistono due percorsi invernali fat bike che vi regaleranno un’esperienza diversa e originale.

Per maggiori informazioni su questa serie di iniziative, vi rimandiamo alla pagina web dedicata Weekend a tutta bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.