Tempo fa, inaugurando la sezione sul trail building nel portale mountain bike di BiciLive.it, avevamo parlato di Willi e Dava, due amici di Canazei che, davanti ad una birra e quattro chiacchiere al bar, in pochi anni hanno realizzato grandi cose sulle loro montagne, sfidando burocrazia, meteo avverso, chiusura mentale e le stesse montagne, riuscendo alla fine a “spuntarla” su tutto e quindi a realizzare il loro sogno di cambiare il mondo.

Uno dei north shore realizzati in Val di Sole

Le cose negli anni si sono evolute e con il passare del tempo i progetti ed i sogni nel cassetto hanno cominciato a prendere forma; tra loro c’è anche “Bike Trail Builders” che, come mi dice Willi via email “è praticamente il nome che abbiamo scelto per i lavori di trail building che realizziamo; ovviamente è una semplice evoluzione di ciò di cui ti avevo già parlato in occasione dell’altro redazionale. Sostanzialmente Bike Trail Builders è la parte di Atipico Srl che opera nella consulenza, progettazione e realizzazione dei bike park. Avevamo semplicemente bisogno di identificarci con un nome e un logo che potesse farci conoscere nel mondo della mountain bike.”

Il primo progetto completato da Bike trail builders è stata la pista freeride del Pordoi denominata “The Col”

In primavera i ragazzi hanno ripreso i lavori in Val Gardena, portando a termine il loro progetto più grande, la pista freeride “Ciampinoi”. La pista parte dalla cima dell’ impianto Ciampinoi, che si prende dal centro di Selva Val Gardena, e dal 21 Giugno è aperta tutti i giorni; lnga circa 3,6 km, è stata completamente lavorata in stile flow moderno con tantissime curve spondate, cambi di pendenza, panettoni, step up e step down ed un north-shore unico nel suo genere (lungo 70 mt) che passa sotto gli impianti di risalita. La pista è divertente e leggermente tecnica nella prima parte, (in quanto si trova in tratto di pendio molto ripido, quindi bisogna “guidarci dentro”) ma dopo il primo attraversamento della strada diventa facile, con molto flow, sali-scendi, salti, saltini e tanto altro.

Una pista adatta a tutti i rider di livello medio.

Quest’anno i ragazzi di Bike Trail Builders ci hanno dato dentro alla grande andando a portare a termine anche i lavori delle strutture in legno north-shore per la gara di Coppa Europa IXS di down-hill in Val di Sole.
Questa cosa è stata possibile grazie al rapporto che i ragazzi hanno con Pippo Marani, iniziato 9 anni fa quando gli chiesero una mano per costruire percorsi a Canazei anche in vista della IXS Cup che si svolse li 7 anni fa. Da li è nata una grande amicizia che ha portato Pippo a sua volta a chiedere una mano a Willi, Dava & Co. adesso che sono diventati “grandi” e molto esperti nella realizzazione di strutture north shore e passerelle in legno. Diversi sono stati i sopralluoghi dei ragazzi insieme a Pippo, volti a trovare delle soluzioni sulla nuova linea che aveva in mente per l’ IXS Cup 2014, ma che andassero bene anche nell’ ottica di realizzare un bike park aperto al pubblico e che fossero appetibili eventualmente anche per il ritorno della Coppa del Mondo di down-hill nel 2015.

Erano due amici al bar che volevano cambiare Canazei e il loro comprensorio, realizzare un bike resort e fare del trail building non solo il loro stile di vita, ma anche un lavoro…e ci stanno riuscendo molto bene.

Ancora un grande in bocca al lupo a questi intraprendenti ragazzi, che si stanno facendo largo in un mondo assolutamente sconosciuto agli addetti ai lavori delle località montane italiane.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.