Usseaux è una piccola e ridente località della Valchisone, in provincia di Torino, e il 12 giugno 2016 ospiterà una delle discipline più tecniche e spettacolari del ciclismo, il bike trial.

Il bike trial

Il bike trial è uno sport ciclistico che deriva dalla stessa pratica in moto, in cui si affrontano svariati ostacoli lungo un percorso definito, cercando di non mettere mai i piedi a terra.

Servono grandi doti atletiche come agilità, equilibrio, coordinazione, precisione e resistenza.

Le bici da trial

Le bici utilizzate sono rigide, leggere e si dividono in due tipologie: con ruote da 20″ o da 26″.

Le trials bikes sono molto particolari in quanto spesso non presentano la sella, hanno una struttura molto compatta e solida e una geometria studiata per essere utilizzata in posizione verticale, quindi restando sulla ruota posteriore per molto tempo.

Sono dotate di potenti freni idraulici a disco o a pattino e ruote robuste, soprattutto la posteriore, sempre per il fatto che la maggior parte degli impatti vengono assorbiti prima da quest’ultima e poi dalle gambe e braccia degli atleti. Si usano esclusivamente pedali flat, senza agganci.

foto di due atleti di bike trial durante una gara

La gara

La gara a Usseaux rappresenterà la 4^ tappa della Coppa Italia Trials 2016, l’evento rientra in un programma fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per rilanciare il turismo ciclo-sportivo, programma che prevede altri appuntamenti sempre sul tema bici.

Il campo gara, interamente di stile “indoor”, quindi come nelle manifestazioni al chiuso, sarà allestito da Gravity Crew in località Fraisse nei pressi dell’area camper “Magic Forest”, sulla strada che conduce a Sestriere.

Vi saranno quattro zone da affrontare per quattro volte, con 4 ore il tempo a disposizione per gli atleti.

L’inizio della competizione è alle ore 13:30.

Sarà sicuramente un evento entusiasmante da assistere, anche solo per cercare di capire come facciano gli atleti a salire su ostacoli di tali dimensioni con una bici, solo con la forza delle gambe e delle braccia.

Ostacoli artificiali, realizzati però con materiali naturali e caratteristici della zona, quindi prevalentemente roccia e legno.

Anche le categorie dei Giovanissimi (7-12 anni) potranno confrontarsi su zone appositamente realizzate per loro.

All’evento è stato riconosciuto il patrocinio ufficiale della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Sestriere.

Usseaux è un comune italiano in provincia di Torino, in Piemonte, e soltanto 193 sono i suoi abitanti. Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d’Italia e insignito dal 2011 con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

La manifestazione sarà seguita dai Campionati Italiani Assoluti di specialità a Bergamo il 26 giugno, e rappresenterà un ottimo test per valutare le condizioni di forma dei migliori trialisti della penisola in vista dell’assegnazione delle maglie tricolori.

Coppa Italia Trials 2016, le date:

  • 10 Aprile – 1# Coppa Italia Trials, Piateda, Sondrio
  • 15 Maggio – 2# Coppa Italia Trials, Monza Brianza
  • 5 Giugno – 3# Coppa Italia Trials, Bergamo
  • 12 Giugno – 4# Coppa Italia Trials, Usseaux, Torino
  • 18 Settembre – 5# Coppa Italia Trials, Traversella, Torino

Per tutti gli appassionati ricordiamo anche i campionati mondiali di bike trial che si svolgeranno in Val di Sole a Vermiglio (TN), dal 28 agosto al 3 settembre 2016, in concomitanza con i mondiali Master di cross country e seguiti dai Mondiali di 4X e downhill a Commezzadura (TN).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!