Bluegrass presenta sul mercato il suo nuovo paraschiena Armour Lite 2021, un gilet traspirante che integra una protezione ergonomica. Si tratta di un protettore spinale comodo e leggero dedicato alla mountain bike, ideato per chi pratica le discipline legate alla discesa, il trail riding o l’enduro.

Per aumentare il comfort durante le pedalate rispetto al modello precedente è stato sostituto l’inserto interno in D3O, al suo posto troviamo dei più morbidi pannelli in schiuma EVA: l’inserto si suddivide in tre diversi strati sagomati.

La schiuma EVA si deforma e si adatta assecondando la corporatura di chi la indossa: questa soluzione la rende ancora più ergonomica e confortevole.

Vista frontale e posteriore della nuova maglia traspirante per ciclismo e mountainbike Bluegrass Armour Lite

Per offrire una copertura completa della schiena, il pannello interno si estende nella zona superiore dove raggiunge la massima ampiezza e si prolunga verso il basso assottigliandosi fino alla zona lombare. Non mancano le tasche per riporre gli oggetti e l’alloggio per una sacca idrica.

Bluegrass è un marchio italiano di proprietà di MET Helmets, per la produzione e lo studio viene quindi impiegato tutto il know how di un produttore che vanta una grande esperienza nel settore delle protezioni.

Per sottolineare la sua sicurezza e affidabilità ricordiamo che l’Armour Lite è certificato CE EN 1621-2:2014 – Livello 1: è disponibile in quattro misure che vanno da S fino a XL, una scelta ponderata per offrire al rider la “perfetta vestibilità”.

Il prezzo di listino e di 130 euro, lo trovate già disponibile dai rivenditori autorizzati oppure online tramite il sito di Bluegrass: il prezzo è da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbe subire variazioni da parte del produttore.

Un modello indossa la nuova maglia per mtb e ciclismo Bluegrass Armour Lite 2021

Bluegrass Armour Lite: i materiali di qualità

Stando alle specifiche del prodotto, l’Armour Lite rappresenta la scelta più consona per chi vuole dotarsi di una protezione che sia sicura ma al contempo leggera. Un gilet che risulta comodo anche dopo lunghe fasi pedalate, ideale da indossare sotto l’abbigliamento tecnico come se fosse una canottiera. Da Bluegrass assicurano di aver lavorato sodo per trovare il giusto bilanciamento tra flessibilità e libertà di movimento.

Per dotarla di performance, comodità e durevolezza vengono impiegati materiali di prima scelta. Il brand afferma che i tessuti sono stati selezionati per ottimizzare la traspirabilità e la ventilazione e il materiale tecnico impiegato, grazie alle sue caratteristiche, garantisce un’asciugatura rapida facilitata dalla corretta dissipazione del calore e dell’umidità.

Per migliorare la vestibilità e il comfort vengono combinati diversi tipi di tessuti, con elasticità maggiore localizzata nei punti critici, proprio per offrire al rider piena libertà nei movimenti. Il gilet è strutturato con un taglio slim-fit che lo rende particolarmente aderente, una scelta specifica per renderlo indossabile sotto la maglia jersey, funzione che potrebbe rivelarsi vincente soprattutto in estate.

La nuova maglia traspirante per ciclismo mtb ha una tasca per contenere sacche idriche e sistemi di idratazione

Non solo protezione ma utilità: tasche e sacca idrica

Sul retro del gilet troviamo tre tasche elasticizzate con la tasca centrale dotata di cerniera zip per tenere al sicuro gli oggetti essenziali come cellulare o portafogli.

Il Bluegrass Armour Lite integra (sempre sul retro e nella parte alta) anche la predisposizione per l’alloggio di una sacca idrica da un litro, con tanto di predisposizione per l’uscita del tubo.

Queste caratteristiche distinguono sicuramente il prodotto dalla concorrenza, collocandolo come oggetto di potenziale interesse per chi ricerca una protezione tecnica leggera e confortevole che possa ospitare degli oggetti o addirittura integrare una riserva d’acqua.

Per ulteriori informazioni o per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito internet ufficiale Bluegrass.

Per saperne di più su come rendere più sicure le vostre sgambate in mountain bike, vi suggeriamo la lettura della nostra guida alle protezioni MTB.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.