La Agonist è la mtb 2019 full suspended da XC della casa svizzera BMC. È una bici competitiva ma non esasperata che bilancia le esigenze di comfort e stabilità sulle discese tecniche e la necessità di essere leggera e veloce in salita.

Monta ruote da 29″ e ha un’escursione posteriore di 110 mm.

la mtb BMC full suspended da XC Agonist 02 ONE

È una bici che ben si adatta ai biker che vogliano affrontare i percorsi xc e trail in sicurezza ma senza farsi mancare il divertimento. Per chi desideri visionare tutti gli allestimenti e i modelli di mountain bike di BMC per la prossima stagione è online sul nostro sito il catalogo 2019 delle mountain bike BMC.

La versione BMC Agonist 02 ONE ha il telaio con il triangolo anteriore in carbonio Premium, il top di gamma di BMC e carro in lega di alluminio e pesa solo 2.530 grammi.

Dettaglio del manubrio della mtb BMC Agonist 02 One 2019

La Agonist si caratterizza per la sospensione APS (Advanced Pivot System) che trasforma la potenza in velocità e contemporaneamente offre un controllo preciso sui percorsi tecnici. È un sistema di sospensione sensibile e che risponde anche sulle piccole asperità del terreno.

L’APS si basa su due leveraggi corti che aumentano la rigidità laterale e creano una traiettoria della ruota posteriore equilibrata. La sospensione è attiva in ogni situazione e risulta efficiente durante la pedalata.

Dettaglio dell'ammortizzatore della mountain bike BMC Agonist 02 One 2019

Le geometrie del telaio sono state riprogettate all’insegna del Big Wheel Concept (BWC) per massimizzare i benefici delle ruote da 29 pollici e offrire così una bici più sicura.

I cavi sono tutti integrati nel telaio, sia quelli dei freni che quello del blocco dell’ammortizzatore.

Inoltre la bici è provvista di protezioni per per il tubo obliquo e i foderi e di un parafango che protegge il fulcro della sospensione riducendo manutenzione e usura.

Dettaglio della corona della mtb BMC Agonist 02 One 2019

Per quanto riguarda le geometrie la Agonist è studiata appositamente per montare le ruote da 29 pollici e per offrire il meglio sulle lunghe distanze.

A confronto con le geometrie XC più da gara ha un angolo di sterzo più aperto – 69°- e le dimensioni dell’avantreno più generose a favore di un miglior controllo e stabilità in discesa.

Il ridotto standover permette di gestire meglio la guida, in maggior sicurezza, indipendentemente dalla statura o dalla taglia della mountain bike.

Lo schema delle geometrie BMC Agonist 2019

Lo schema delle geometrie della BMC Agonist 02 One 2019.

BMC Agonist 02 ONE, sintesi dell’allestimento

  • Forcella: Fox Float 32 Performance Grip Remote
  • Ammortizzatore: Fox Float DPS, Performance Elite Evol Remote
  • Cambio: SRAM GX Eagle 1×12.
  • Freni: Shimano SLX 160/160.
  • Reggisella: telescopico X-Fusion Manic, 125 mm
  • Ruote: DT Swiss X1700 Spline
  • Pneumatici: Vittoria Barzo TR 29×2,25″
  • Prezzo: 4.799 euro
Uno schema che evidenzia le qualità tecniche della mtb BMC Agonist

Uno schema che evidenzia le qualità tecniche della mtb BMC Agonist.

Per approfondimenti su questa e altre biciclette e sui distributori vi rimandiamo al sito ufficiale BMC.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!