Il dominio di Shimano e SRAM per quanto riguarda le trasmissioni per mtb è indiscutibile e, sebbene ci sia molta curiosità per Box One, la nuova proposta da parte di Box Components, è facile prevedere che le due case nominate continueranno a imperare sul mercato ancora a lungo.

Qualcosa però comincia a muoversi, in realtà è da qualche anno che Box Components è al lavoro su questo prodotto, presentato parzialmente e in vari stadi d’evoluzione presso varie fiere del settore, e finalmente possiamo valutare un po’ meglio la qualità della loro proposta.

leva push push e cambio del gruppo Box One di boxcomponents

Box Components sfida Shimano e SRAM con Box One, il sistema di trasmissione 1×11 con leva cambio singola push-push.

Box One è un sistema di trasmissione 1×11 nel quale molti aspetti positivi rischiano di passare in secondo piano visto che l’attenzione è calamitata principalmente verso la leva singola push-push che dividerà il campo fra chi la amerà e chi non riuscirà ad adattarsi facilmente alla novità.

E guardiamolo subito da vicino, questo particolare manettino del cambio: mentre per cambiare un rapporto salendo sulla cassetta vi sarà richiesto il gesto classico della pressione in avanti con il pollice, per scendere di una marcia dovrete invece spingere sempre la stessa leva, agendo sul suo asse e muovendola verso il comando, come si può vedere nella foto e nel filmato presenti nel post.

Il tutto vi permetterà di salire fino a un massimo di quattro pignoni più grandi e scendere di un pignone, sempre con singolo movimento.

La leva stessa ospita lo spazio per permettere alla punta del pollice il movimento, lasciando libere le altre dita.

La sezione finale di questo cambio posteriore risulta “pivotante” così da sostenere i movimenti dei carri delle full; uno degli aspetti positivi è il supporto del cavo, in grado di ruotare attorno a un perno e mantenuto in posizione grazie a una molla: ciò comporta che nel caso di contatti e impatti esso si potrà spostare, abbassando sensibilmente la possibilità di guasti e rotture.

I primi test e comparative parlano di un gruppo molto affidabile che trova i suoi punti di forza nella precisione, di pari qualità rispetto ad altri gruppi, e nella robustezza, mentre sembra esserci qualche problema nella tensione della catena, con alcune uscite fuori sede di troppo, al punto che la stessa Box Components nel manuale suggerisce come “opzionale” l’impiego di una guida.

sistema di cambiata della leva push-push di box components

Una delle particolarità del gruppo Box One è la leva push-push: la cambiata, sia salendo di rapporto sia scendendo, viene effettuata azionando l’unica leva presente.

Per quanto riguarda l’azione del pollice sulla leva singola serve un breve periodo di adattamento: a chiunque sia abituato da anni allo stesso movimento nei primi tempi verrà difficile cambiare un gesto ormai naturale, ma qui si entra nel campo delle preferenze personali e molto soggettive.

Al tal proposito consigliamo la lettura del nostro tutorial “Come settare la mtb” per scoprire alcuni piccoli trucchi e regole sull’impostazione di leve cambio, freni e sospensioni e gomme.

Cambio Box One, prezzi e pesi

Con un peso complessivo di 385 grammi Box One è poco più pesante della media dei gruppi SRAM e Shimano, di circa una quarantina di grammi, ovvero meno del 10%.

Box One ha un prezzo al pubblico suggerito pari a 99,99 euro per il comando cambio e 199,99 euro per il cambio.

La cassetta Box Two 11 velocità 11-46T costa 119,99 euro, pesa 480 grammi e ha una scalatura 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46. .

Il prezzo è naturalmente più alto rispetto ad analoghi componenti Shimano o SRAM ma questo è dovuto al fatto che Box Components si affacci solo ora sul mercato specifico e servono anni, se non decenni, per sviluppare un adeguato volume di produzione e affari per riuscire a competere adeguatamente con la concorrenza.

Box One non è quindi rivolto a chi cerchi un gruppo efficace ed economico bensì a chi voglia sperimentare proposte differenti, comunque di alta qualità e ugualmente valide, e dare un contributo alla differenziazione delle offerte, elemento sempre auspicabile in qualsiasi settore in quanto aiuta l’innovazione e mantiene alto il livello della competizione.

foto della La cassetta 11 velocità con scalatura 11-46T del la Box Components

La cassetta 11 velocità con scalatura 11-46T di Box Components è in vendita a 119,99 euro.

Box One, compatibile Shimano, è composto da cambio, comando al manubrio ed eventuale cassetta 11-46, ed è distribuito in Italia da Ciclo Promo Components: per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Box Components.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.