Canyon ha lanciato in contemporanea le due bici Neuron:ON e Neuron CF e se la prima è una eMTB full della quale vi abbiamo parlato in specifico post sul canale ebike.bicilive.it, la seconda è una biammortizzata con telaio in carbonio che affianca la produzione Neuron in alluminio.

La Neuron CF condivide con la cugina elettrica Canyon Neuron:ON alcune tecnologie di grande interesse, su tutte la triple phase suspension che vi abbiamo spiegato nel precedente articolo.

Ammortizzazioni da 130/130 millimetri e ruote da 29” nei telai M, L e XL sono altre caratteristiche condivise da entrambe le gamme, e la Neuron CF riesce a conservare un’ottima rigidità anche nelle taglie più grandi mantenendo il diametro dei tubi proporzionale alle dimensioni del telaio.

Le taglie più piccole (XS e S) beneficiano di un baricentro più basso dovuto a un ribassamento del tubo obliquo di tre millimetri, che è invece rialzato di sette millimetri nella taglia XL, con l’obbiettivo di garantire la stessa rigidità a ogni tipo di rider senza per questo intaccare il peso.

L’estetica è, come da prassi Canyon, sempre estremamente pulita: il passaggio dei cavi è interno e sul tubo obliquo si nota una cover in plastica, che oltre a proteggere i cavi da umidità e sporco difende anche il telaio dagli urti di detriti e pietrisco.

Il tubo orizzontale è invece protetto dalla tecnologia brevettata IPU, acronimo che sta per Impact Protection Unit e serve a evitare possibili scontri del manubrio, le leve dei freni o del cambio.

Immagine in azione della Canyon Neuron CF

Canyon Neuron CF: specifiche e allestimenti

Sette gli allestimenti presenti nella gamma, con due versioni femminili che differiscono per geometrie del telaio, assenza della taglia XL e colori disponibili.
Ricordandovi ancora che le taglie M, L e XL hanno ruote da 29”, mentre XS e S sono dotate di cerchi da 27,5”, andiamo a esaminare più da vicino le singole biciclette della piattaforma, partendo dalla top di gamma.

Canyon Neuron CF 9.0 Unlimited – 5.599 euro
Telaio in carbonio. Ammortizzatore Fox Factory Float DPS LV Kashima, forcella Fox Factory 34 Float Kashima, cambio Shimano XTR Shadow Plus a 12 velocità, freni Shimano XTR a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi DT Swiss XMC 1200 Spline, gomme Maxxis Forekaster 2.35.
Peso: 12,1 chilogrammi, colore stealth.

Canyon Neuron CF 9.0 Ltd – 4.999 euro
Telaio in carbonio. Ammortizzatore Fox Factory Float DPS LV Kashima, forcella Fox Factory 34 Float Kashima, cambio SRAM X01 Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide RSC a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi DT Swiss XMC 1200 Spline, gomme Maxxis Forekaster 2.35, sella Fizik Taiga.
Peso: 12,2 chilogrammi, colore stealth.

Top di gamma Canyon Neuron CF 9.0 Unlimited 2019

Canyon Neuron CF 9.0 SL – prezzo 3.699 euro
Telaio in carbonio. Ammortizzatore Fox Performance Float DPS LV, forcella Fox Performance Elite 34 Float, cambio SRAM X01 Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide R a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi Reynolds TR309 Carbon, gomme Maxxis Forekaster 2.35.
Peso: 12,8 chilogrammi, colore stealth oppure flash blue.

Bicicletta Canyon Neuron CF 9.0 SL 2019

Canyon Neuron CF 9.0 – 3.199 euro
Canyon Neuron WMN CF 9.0 – 3.099 euro
Telaio in carbonio. Ammortizzatore Fox Performance Float DPS LV, forcella Fox Performance 34 Float, cambio Shimano Deore XT Shadow Plus a 11 velocità (SRAM X01 Eagle a 12 velocità nella versione femminile), freni Shimano SLX a disco idraulici 180/180 millimetri (SRAM Guide R nella versione femminile), cerchi DT Swiss XM 1501 Spline One, gomme Maxxis Forekaster 2.35.
Peso: 13,1 chilogrammi, colore stealth oppure matcha green (12,6 chilogrammi e rapid grey oppure candy red nella versione femminile).

Bici Canyon Neuron CF 9.0 gamma 2019

Canyon Neuron CF 8.0 – 2.699 euro
Canyon Neuron WMN CF 8.0 – 2.699 euro
Telaio in carbonio. Ammortizzatore Fox Performance Float DPS LV, forcella Fox Rhythm 34, cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide T, cerchi DT Swiss M 1900 Spline, gomme Maxxis Forekaster 2.35.
Peso: 13,2 chilogrammi, colore stealth o flash blue (13 chilogrammi e rapid grey o candy red nella versione femminile).

Bicletta Canyon Neuron CF 8.0 anno 2019

Vi ricordiamo che abbiamo recentemente pubblicato il catalogo e listino delle biciclette strada 2019 Canyon . Per conoscere nel dettaglio caratteristiche e geometrie specifiche dei vari modelli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Canyon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.