Oggi vi presentiamo il nuovo casco 4.0 Enduro con mentoniera staccabile sviluppato per il 2021 dalla casa sudafricana Leatt.

Il motto di ogni biker nella scelta del casco dovrebbe essere la sicurezza, che troviamo sicuramente in questo casco da MTB del marchio Leatt modello 4.0 Enduro utilizzabile anche nella disciplina del downhill in quanto provvisto dei certificati ASTM F1952–10, AS/NZS 2063:2008, CPSC, EN10781203.

Abbiamo testato il modello simile ma con mentoniera fissa, il Leatt DBX 4.0.

Uno dei punti di forza del nuovo 4.0 Enduro è sicuramente la presenza della tecnologia denominata 360° Turbine che protegge maggiormente i rider: i tecnici Leatt sono riusciti a ridurre la velocità rotazionale derivante da impatti laterali durante le cadute che è la causa di maggiori danni al cervello.

Nel dettaglio Leatt dichiara una riduzione dell’accelerazione laterale fino al 30%, mentre quella rotazionale fino al 40%. Il tutto mantenendo un peso leggero grazie alle fibre polimeriche che compongono la calotta, le quali conferiscono leggerezza e resistenza.

Il nuovo casco per mtb Letta 4.0 Enduro 2021

Il marchio Leatt è conosciuto e stimato nel mondo dei rider principalmente per il Neck Brace (paracollo) che viene maggiormente utilizzato nella disciplina del downhill, dopo essere stato sviluppato per il motocross. Ho citato il Neck Brace perché è un accessorio che aumenta sensibilmente la sicurezza ed è compatibile con il casco da MTB che stiamo presentando.

Il nuovo casco 4.0 enduro presenta ben 18 prese d’aria, tra cui una di esse è collocata sulla mentoniera rimovibile. La visiera è regolabile.

Parlando di imbottitura interna dobbiamo specificare che è stata progettata per essere antiodore, antiumidità ed è facilmente rimovibile e lavabile. L’interno del casco è inoltre rivestito da una speciale schiuma anti-impatto EPS+EPP che garantisce un maggiore assorbimento degli urti.

L’Enduro 4.0 ha la possibilità di poter rimuovere la mentoniera in modo semplice sia nello sgancio che nell’aggancio e la presenza di ganci in acciaio inox garantisce la solidità e l’efficacia operativa.

Il nuovo casco per mountainbike Letta 4.0 Enduro 2021 visto lateralmente e dall'alto

Al fine di agevolare le operazioni anche con i guanti indossati il casco adotta il sistema di chiusura magnetica chiamato Fidlock.

Ma le innovazioni non sono finite qui, infatti l’architettura del casco permette di riporre in tutta sicurezza gli occhiali da bici in un’area specifica collocata sotto alla visiera, come ad esempio gli occhiali fotocromatici Oakley Radar EV Pitch che abbiamo testato.

Ma se uso la mascherina? Nessun problema, infatti grazie alla visiera regolabile in tre posizioni anche la mascherina trova il suo spazio.

Infine il marchio sudafricano Leatt quest’anno ha pensato proprio a tutto, infatti sul mercato è disponibile anche la versione senza mentoniera, specifica per all mountain, con le stesse caratteristiche di comfort e cura del prodotto.

Il prezzo di listino è di 299 euro per quanto riguarda il 4.0 enduro e di 189 euro in configurazione all mountain.

Le varianti colore del nuovo casco per bici mtb Letta 4.0 Enduro 2021

Leatt ci mette a disposizione 4 colorazioni e un range di 3 taglie:
S: da 51 a 55 cm
M: da 55 a 59 cm
L: da 59 a 63 cm

Il peso del 4.0 enduro è di circa 810 grammi.

Per maggiori informazioni visita il sito internet ufficiale Leatt. e se sei in cerca di informazioni più in generale leggi il nostro tutorial su come scegliere le protezioni per la mountain bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.