Passare dal 40% circa di rischio di frattura del cranio a meno del 5%: fosse anche solo per questa caratteristica, il casco Endura MT500 diventerebbe immediatamente uno degli elmetti più importanti e rappresentativi della stagione, da segnalare a qualunque appassionato di mountain bike nella scelta del casco più adatto.

Ma l’Endura MT500 ha parecchie altre caratteristiche, sia tecniche che estetiche, che lo hanno imposto immediatamente su una scena competitiva, in cui la rincorsa alla migliore combinazione fra comfort, sicurezza, vestibilità, traspirazione e praticità produce continui miglioramenti nei prodotti.

 

Casco MTB Endura MT500

Ecco tre delle quattro colorazioni disponibili per l’Endura MT500: black, navy e white. Manca la tonalità mango.

 

Il punto di forza principale è il Koroyd®, un materiale con struttura a nido d’ape che prende il posto del diffuso e classico polistirene espanso. Due i vantaggi più evidenti: riduzione del peso e una maggiore capacità di dissipare l’energia cinetica che è prodotta in occasione di urti e cadute, con i risultati citati ad apertura post.

I tubicini presenti nella struttura verde, che potete vedere nelle foto, hanno una duplice funzione: in caso di urto si schiacciano, contribuendo in modo importante a ridurre l’energia che impatta con la testa del rider e, in secondo luogo, essendo aperti da entrambe le estremità, migliorano la dispersione del calore.

Calore che, insieme all’umidità della sudorazione, viene gestito a dovere da una struttura esterna dotata di 14 aperture ben distanziate e dalle buone proporzioni: sette le feritoie collocate sulla parte posteriore, tre su quella frontale e altre quattro presenti nella zona centrale.

Endura MT500 con Koroyd®

Facendo “esplodere” il casco Endura MT500 è ben visibile, in verde, lo strato in Koroyd®.

Vestibilità e comfort sono gestiti dagli onnipresenti inserti in spugna antibatterica, resi ancora più funzionali dal fatto che possono essere rimossi e lavati, mentre la visiera è regolabile in diverse posizioni ed è presente un aggancio universale sulla porzione superiore che può funzionare quale supporto per le videocamere, così da registrare le imprese più ardite, che per assicurare una torcia nel caso di pedalate in condizioni di visibilità ridotta o notturne. Il cinturino sottomento è ampiamente regolabile.

Il peso, pur non essendo fra i più bassi, è accettabile: appena 330 grammi nella taglia S/M. Endura MT500 è disponibile in quattro colorazioni diverse: bianco, nero, mango e blu.

Estetica notevolmente progredita rispetto a precedenti modelli, alto grado di certificazione (CE EN108:2012 + A1:2012) e prezzo competitivo per il segmento di mercato di riferimento (159,99 euro), completano il quadro di un casco destinato a conoscere una buona diffusione nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni su questo e altri prodotti, così come per conoscere l’elenco dei rivenditori con quello più vicino a voi, potete consultare il sito ufficiale Endura.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.