Dotarsi di efficaci dispositivi di protezione personale è un fattore centrale per chi pratica la mountain bike, a tutti i livelli. Cimentarsi con passaggi tecnici impegnativi, percorrere sentieri sinuosi sfrecciando tra alberi imponenti, spesso senza aver prima verificato l’eventuale esistenza di ostacoli imprevisti, espone il rider praticante a notevoli rischi.

Casco e occhiali, insieme a ginocchiere, gomitiere e paraschiena, rappresentano quindi una precauzione non negoziabile per vivere questo sport in tranquillità, ed i prodotti Uvex, in tema di innovazione tecnologica applicata alla sicurezza, non temono rivali.

In questo articolo vi parleremo di due nuovi prodotti di questo brand, il casco mtb Uvex Quatro e gli occhiali protettivi per i rider Uvex Sportstyle 706 CV VM, entrambi già disponibili per l’acquisto.

Il marchio tedesco, fondato nel 1926 da Philipp M. Winter, oggi si compone di tre società: Uvex Sports Group, specializzata nella produzione di dispositivi di sicurezza per lo sport; Filtral Group nella produzione di occhiali protettivi; e Uvex sSfety Group per la sicurezza sul lavoro.

Così il Gruppo, con sue 48 filiali in 22 paesi e un fatturato di oltre 450 milioni di euro, vanta un ricco catalogo 2019 di caschi da sci, occhiali da ciclismo, protezioni per l’udito e le vie respiratorie, scarpe antinfortunistiche e occhiali da sole di Filtral, tutti caratterizzati da innovazione tecnologica, comfort elevato e design inconfondibile.

Casco UVEX Quatro, leggerezza, protezione e comfort ai massimi livelli

Il concept è orientato all’Enduro e All Mountain, elevata protezione di tempie e nuca quando si vola sui trail veloci, ma la sua leggerezza (pesa solo 295 grammi) e l’efficienza di ventilazione assicurata da 17 aperture ben disegnate, ne fanno un ottimo compagno di viaggio anche nelle salite più impegnative.

La calotta è realizzata con la tecnologia Inmould, una fusione diretta di polistirolo ad alta densità (EPS) nel guscio di policarbonato (PC Makrolon) che costituirà lo scudo esterno. Per una maggiore protezione di tempie e nuca, nella parte bassa del casco è posizionata una seconda copertura di policarbonato.

Il sistema di ritenzione interno assicura un ottima calzata e il sistema di regolazione IAS Uvex permette una regolazione precisa con l’utilizzo di una sola mano, per una sensazione finale di tenuta salda e confortevole.

Sempre all’insegna di confort e sicurezza, l’allacciatura Uvex Monomatic, un sistema brevettato che non permette l’apertura accidentale in caso di caduta, e la cinghia regolabile con tecnologia Fast Adapting System, che consente un’ottima adattabilità a ogni forma di testa e viso.

In sintesi, il Casco UVEX Quatro rappresenta un perfetto connubio tra comfort, protezione e design ricercato: la forma, pulita ed al contempo aggressiva, lo rendono adatto sia agli uomini che alle donne.

Il casco è disponibile in due misure:
Taglia S-M: per circonferenza cranica 52-57 cm
Taglia L-XL: per circonferenza cranica 56-61 cm

Il prezzo consigliato dal produttore è di 109,90 euro.

casco uvex quatro

Sguardo sempre al sicuro con Uvex Sportstyle 706 CV VM

Lo Sportstyle 706 CV VM è un occhiale dal design sportivo e robusto che con le nuove lenti Colorvision Variomatic offre una straordinaria esperienza visiva con ogni condizione atmosferica.

Queste lenti fotocromatiche si adattano a ogni condizione di luce, assicurando colori sempre nitidi, brillanti e a contrasto elevato.

Immagini nitide per la massima sicurezza di guida in mtb quindi, ma la seconda tecnologia applicata alle lenti, Coloromatic di Uvex, offre protezione anche dai raggi UV e dai riflessi dannosi (da S1 a S3), garantendo la salute dell’apparato oculare in caso di esposizione a luce solare intensa e prolungata anche in alta quota.

Tecnologia al top e design sofisticato per gli Uvex sportstyle 706 CV VM Variomatic, l’adattabilità delle lenti alle diverse condizioni climatiche e di illuminazione assicura le migliori condizioni di guida in sella in tutte le situazioni.

La struttura solida e il disegno dell’asta garantisce una calzata ferma e stabile anche in caso di forti vibrazioni, assicurando un minimo riparo anche in caso di impatto con arbusti e rovi aggettanti.

Il prezzo consigliato dal produttore è di 139,90 euro.

occhiali uvex sportstyle 2019

Per ulteriori informazioni su questi e altri prodotti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale Uvex Sports.

Ai nostri lettori meno esperti consigliamo anche la lettura del nostro tutorial dedicato alla scelta del casco mtb più sicuro.

Articolo realizzato in collaborazione con Enrico Campanelli.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.