In Toscana all’interno del Ciocco Tenuta e Parco si trova l’Evolve Pump Track: con i suoi 200 metri di lunghezza è la pump track al coperto più grande d’Italia.

Per gli amanti delle ruote grasse è il posto adatto per allenarsi e sfidare le proprie capacità tecniche, oltre che imparare i fondamenti della “guida attiva”, quella che è tanto importante per sfruttare al massimo il mezzo e divertirsi facendo meno fatica.

Il circuito chiamato pump track si percorre esclusivamente “pompando”, ovvero senza pedalare ma spingendo con gambe e braccia sulla bici sfruttando i salti e i rilanci dei dossi e delle paraboliche.

I biker di qualsiasi livello, dal principiante all’esperto, potranno così affinare le loro qualità di guida in modo sicuro.

Evolve Pump Track  uno scorcio della pista che si trova nel Ciocco Tenuta e Parco in provincia di Lucca

L’Evolve Pump Track è la palestra per affinare le proprie qualità di guida.

La pump track è riconosciuta come vera e propria disciplina dall’Unione Ciclistica Internazionale e mette in campo diverse capacità dei biker, in primis l’equilibrio in sella alla bicicletta e la capacità di anticipare e sfruttare gli ostacoli.

Se desiderate imparare a “pompare” vi consigliamo di iniziare a frequentare una di queste piste e di leggere il nostro articolo, la pump track come migliore palestra del biker.

Evolve Pump Track: caratteristiche, orari e servizi

Il circuito Evolve Pump Track è aperto tutti i weekend con orario continuato dalle 10 alle 16 e trovandosi all’interno di una parco montano nella provincia di Lucca invita a conciliare una breve vacanza alla passione ciclistica.

Il Ciocco Tenuta e Parco si estende tra Barga e Fosciandora, al confine tra media e alta Valle del Serchio. È un territorio di montagna che va dai 280 metri di altitudine fino ai 1.100, dove è possibile immergersi nella natura e nelle tradizioni della vita montanara.

Il legame del Ciocco con il mondo delle bici nasce negli anni novanta. Infatti il Parco è stato sede nel 1991 del primo mondiale mountain bike in Europa con le discipline del cross country e del downhill. E già quest’anno ha ospitato la 48° edizione della Coppa Italia Nazionale Giovanile MTB.

Lezione di bici all'Evolve Pump Track

All’Evolve Pump Track non mancano istruttori pronti a dare lezione, qualsiasi livello voi siate.

l’Evolve Pump Track è una pista adatta a tutti i biker sia professionisti che principianti. Ha dossi alternati in modo regolare e curve paraboliche, e la copertura che permette di girare senza preoccuparsi del cattivo tempo.

I meno esperti potranno usufruire dell’aiuto di un istruttore ed è inoltre possibile affittare la mtb e tutta l’attrezzatura necessaria (casco, gomitiere e ginocchiere) direttamente nella struttura.

Sono previste delle tool station per effettuare riparazioni, l’area lavaggio bici con idropulitrice, il deposito bici e anche lavatrice e asciugatrice per gli indumenti.

Fino al 21 giugno vi segnaliamo una speciale promozione per cui è possibile girare in pista al costo di 20 euro per gli adulti e 15 per i bambini che vanno dai 3 ai 12 anni. La promozione comprende anche un light lunch alla Locanda Alla Posta e il noleggio di bici e attrezzatura.

Oltre alle mountain bike per girare in pista, è possibile affittare anche altri tipi di bici come le city bike e le mtb elettriche per scoprire la Valle del Serchio e i suoi tanti percorsi escursionistici.

La pista Evole Pump Track infatti si inserisce nel progetto più ampio del Ciocco Bike Circle, che vuole far vivere la passione per il ciclismo sportivo a tutto tondo all’interno della tenuta del Ciocco.

Oltre ai percorsi meramente escursionistici tra prati, ruscelli, borghi storici, ci sono anche tanti sentieri da XC, trail ed enduro per praticare il proprio sport e godere della cornice naturalistica del territorio.

All'Evolve Pump Track  in pista anche i bambini

L’Evolve Pump Track è adatta a tutte le età.

Ciocco Tenuta e Parco: dove dormire

Per chi vuole la vacanza sportiva si consigliano gli chalet a un passo dallo Sport Village. Sono accoglienti baite in legno, nelle quali respirare l’atmosfera tipica della montagna senza rinunciare al comfort. Ogni chalet ha due camere da letto, bagno, cucina, ingresso indipendente e posto auto.

Per chi vuole solo una base per la notte e preferisce stare in giro tutto il giorno la formula ideale è il Campus Hotel. Sono tre strutture con la formula bed&breakfast: il College con 22 camere e 37 posti letto; il Belvedere con 28 camere e 51 posti letto e il Monteceneri Boutique Hotel (dall’1 luglio rinnovato) con 8 camere e 20 posti letto. Le camere, da due o tre posti letto, hanno tutte i servizi privati.

Per coppie e famiglie che pensano alla vacanza nella natura senza vincoli di orari si consiglia la formula dei Campus Apartments. Sono piccoli appartamenti (dai 30 ai 45 mq) accoglienti ricavati all’interno di originali strutture rurali completamente rinnovate, immerse nei boschi di castagno del parco.

Ogni abitazione ha 2 camere con 3/4 posti letto, bagno e una cucina completamente attrezzata.

Ciocco Tenuta e Parco: dove mangiare

Non mancano i luoghi per ristorarsi e rifocillarsi dopo le belle pedalate. I ristoranti della Tenuta del Ciocco propongono i piatti della cucina locale, ve ne segnaliamo due: vicino agli chalet si trova la Locanda Alla Posta, da poco completamente ristrutturata, che offre la cucina della tradizione toscana sapientemente rivisitata e un’ampia terrazza panoramica (aperta per tutta l’estate a pranzo e cena);

Più intima e suggestiva, provvista di un grande e caldo camino è la Taverna dello Scoiattolo. Si tratta di una baita aperta su prenotazione per gruppi/eventi, circondata da castagneti.

Evolve pump track al Ciocco

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito de il Ciocco o di contattare direttamente la struttura al numero 0583.719401 oppure alla mail: sport@ciocco.it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!