Sul portale mountainbike.bicilive.it dedichiamo un approfondimento sulla nuova Commencal Meta TR V4.2 2018, una trail bike geometricamente aggressiva, con 130 mm di escursione al posteriore, ruote da 27.5 e un elevato rapporto qualità prezzo.

Meta TR V4.2 2018: una nuova personalità più aggressiva

La mtb Meta TR V4.2 2018 è concepita per i single track veloci, in cui si ricerca fluidità e scorrevolezza.

Rispetto alla versione precedente ha un angolo di sterzo più aperto di 0.5 gradi, 66.5 invece di 67, il che la rende più adatta ad affrontare tracciati con un livello tecnico superiore.

I miglioramenti della nuova versione non finiscono qui, perché la Commencal Meta TR V4.2 2018 è pienamente compatibile con la maggior parte degli ammortizzatori presenti in commercio, anche con standard metrico.

Commencal Meta TR V4.2  Essential

Nella versione top di gamma “Essential”, la Commencal Meta TR V4.2 monta il cambio 1×11 Sram GX Eagle a 12 rapporti.

Il tubo obliquo ha una forma particolare, sembra essere infatti il prolungamento naturale dei foderi alti del carro posteriore, per poi congiungersi al piantone con una curva inaspettata. Quest’ultima conferisce una maggiore resistenza e rigidità torsionale senza sacrificare lo spazio per montare una sospensione più performante con serbatoio separato, sia a molla che ad aria.

La nuova Meta TR V4.2 è una trail bike bilanciata che diverte sia in salita che in discesa. La tecnologia SRAM Boost contribuisce a renderla ancora più rigida e stabile sul tecnico.

Disponibile in due allestimenti dall’elevato rapporto qualità prezzo.

commencal meta v4.2 origin

Entrambi gli allestimenti montano copertoni aggressivi Maxxis 27,5 x 2,3″: Minion DHF all’anteriore e Minion SS al posteriore.

Componentistica e allestimenti della Meta TR V4.2 2018

Il primo è il Meta TR V4.2 Essential con un prezzo al pubblico di 3.349 euro IVA inclusa e un peso finale di 13.7 kg (taglia M) ha la dotazione più prestigiosa.

Monta infatti la trasmissione SRAM GX Eagle a 12 rapporti, una forcella Rock Shox Pike RC Boost ad aria da 140 mm di escursione, un ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT ad aria con blocco idraulico a 2 posizioni (aperto o chiuso), freni SRAM Level TL con dischi da 200 mm e 180 mm al posteriore, cerchi tubeless Spank OOZY Trail su mozzi Formula a 32 fori con cuscinetti sigillati e un reggisella telescopico Kind Shock Lev Integra (100 mm su taglia S, 125 mm M e 150 su L/XL).

Il secondo allestimento Meta TR V4.2 Origin riesce a contenere sia il prezzo di listino, pari a 2.449 euro IVA inclusa, sia il peso che rimane sotto i 14 kg (13.9 kg taglia M), mancando però di reggisella telescopico.

La sua componentistica comprende: una trasmissione SRAM NX a 11 velocità, forcella Rock Shox Revelation RC Boost ad aria da 140 mm di escursione, un ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT ad aria con blocco idraulico a 2 posizioni (aperto o chiuso), freni SRAM Level con dischi da 200 mm e 180 mm al posteriore e cerchi Alex Rims MD25 su mozzi Formula a 32 fori con cuscinetti sigillati.

reggisella commencal meta essential 2018

Il reggisella telescopico (dai 100 ai 150 mm) è presente solo nella versione “Essential” in vendita a 3.349 euro.

Disponibilità e garanzia

Le nuove Commencal Meta TR V4.2 sono disponibili per la prenotazione e l’acquisto direttamente sul sito dell’azienda situata nel principato di Andorra. Al momento il preordine garantisce uno sconto del 10% sulla Essential (2.999 invece di 3.349 euro) e del 6% sulla Origin 2.249 (invece di 2.499 euro) più 29 euro di spese di spedizione per l’Italia.

Commencal garantisce il telaio cinque anni per il primo proprietario, due anni per il resto dei componenti, un anno per le parti marchiate Commencal e 6 mesi per le finiture che comprendono vernice e adesivi.

Per approfondimenti vi invitiamo a fare riferimento al sito ufficiale.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.