Oggi vi presentiamo il nostro nuovo catalogo MTB Corratec 2021 che include 18 modelli di mountain bike muscolari: la presentazione è corredata di schede tecniche e dei rispettivi prezzi di listino in euro.

Il brand Corratec ha sede in Germania e produce un’ampia collezione di biciclette, dalle mountain bike alle bici da corsa. Sono incluse le bici elettriche, i mezzi da trekking e da città. Tutti i cicli godono del know how pluriennale affinato nel corso del tempo, vengono infatti impiegate tutte le ultime tecnologie per ottenere mezzi sempre aggiornati e prestanti. Questo è possibile anche grazie al costante feedback degli atleti che competono per i diversi team Corratec.

Per comodità suddivideremo il nostro catalogo Corratec 2021 in quattro blocchi, nel primo inseriamo le MTB da competizione dotate di doppia sospensione, a seguire le front suspension da XC per gli atleti. Subito dopo parleremo delle bici più semplici ideate per il tempo libero e lo svago e per concludere ci saranno i modelli dedicati ai più giovani.

La gamma dei prezzi è piuttosto ampia, per le bici da adulto si parte dal basso con 649 euro per poi arrivare fino a 9.999 euro. La piattaforma Young parte invece da 349 euro per la 20 pollici e arriva a 599 per la 26″. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendervi IVA inclusa al pubblico e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

La disponibilità delle taglie e la colorazione varia per ogni modello.

Rider uomo in discesa in sella a una mtb Corratec Revolution iLink 2021

Catalogo MTB Corratec 2021: la linea full suspension Revolution iLink

Iniziamo la nostra analisi dalla categoria delle mountain bike dotate di doppia sospensione e ruote da 29 pollici presentando i modelli che compongono il listino.

La piattaforma Revolution iLink racchiude 4 MTB dedicate alle competizioni di XC e Marathon, bici dotate di geometrie moderne studiate per ottenere il massimo rendimento di pedalata e precisione di guida. Grazie alle caratteristiche tecniche e ai componenti di pregio sono reattive e scattanti, pronte per affrontare anche le gare più impegnative.

Il montaggio prevede una selezione di componentistica leggera e di alto livello con abbondanza di composito e tecnologia. Sul top di gamma troviamo infatti un set ruote in carbonio accompagnato da manubrio e sella sempre in fibra, mentre la trasmissione e il reggisella sono wireless.

Il comparto sospensioni viene affidato interamente a RockShox per tutti gli allestimenti. La trasmissione monocorona da 12 velocità alterna i gruppi di SRAM e Shimano. Il reggisella telescopico viene fornito in dotazione su tutti i modelli.

Si tratta quindi di una scelta consigliata soprattutto per chi gareggia e ricerca un mezzo prestante con cui competere ma sono delle ottime candidate anche per chi ama il downcountry e i trail sconnessi che alternano le salite e le discese.

I modelli di punta hanno un’escursione doppia da 100 millimetri mentre sull’allestimento iLink Pro la forcella sale a 120 mm. Per l’allestimento entry level vengono richiesti 3.299 euro; per il modello iLink SL Factory si arriva a un massimo di 9.999 euro.

Sono tutte disponibili con 3 taglie, rispettivamente: 44″, 48″ e 52″.

Corratec Revolution iLink SL Factory – 9.999 euro

Il telaio è in carbonio e ospita ruote da 29″. All’anteriore monta una forcella ammortizzata Rock Shox SID SL Ultimate da 100 mm, al posteriore troviamo un ammortizzatore RockShox SID LUX Ultimate.

La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM XX1 AXS con rapporti che vanno da 10 a 52 denti. I freni sono dei potenti SRAM Level Ultimate accoppiati con rotori da 180 mm per l’anteriore e 160 mm per il posteriore.

Le ruote sono in carbonio, delle prestanti DT SWISS XCR 1200 Spline gommate con delle coperture Schwalbe: all’anteriore una copertura Racing Ray e al posteriore un copertone Racing Ralph.

Il manubrio è in carbonio, un ZZYZX SLR Carbon accompagnato da un attacco in alluminio ZZYZX SL. Il reggisella telescopico è un RockShox Reverb AXS wireless.
Una mtb full suspension Revolution iLink SL Factory collezione 2021

Corratec Revolution iLink SL Pro Team – 5.499 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID Select, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM X01 Eagle, freni SRAM DB G2R, ruote DT SWISS XM1700, reggisella telescopico Kindshock LEV.

Corratec Revolution iLink Pro – 4.499 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID RL, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni Shimano XT, ruote DT SWISS M1900, reggisella telescopico Kindshock RAGEi.
Una mountain bike biammortizzata Revolution iLink Pro 2021

Corratec Revolution iLink Elite – 3.299 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Reba Motion Control, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM NX, freni Magura MT Thirty, ruote Mavic Crossmax, reggisella telescopico Kindshock E20 i OD.

Catalogo MTB Corratec 2021: le front suspension Revo BOW

A seguire nel listino troviamo altre 10 mountain bike dotate della sola forcella ammortizzata, anche in questo caso si tratta di mezzi prestanti pensati per le competizioni di cross country.

I modelli sono suddivisi in due blocchi che contengono rispettivamente 5 MTB: da una parte troviamo la linea Revo BOW con telaio in carbonio, le restanti hard tail compongono la serie X Vert che equipaggia un telaio in alluminio.

Per tutti i modelli vengono equipaggiate ruote da 29″ fatta eccezione per l’allestimento entry X Vert 650B Halcon che monta appunto ruote da 27,5″. Per una front Corratec si parte da 649 euro e si arriva fino a 8.999 euro.

La linea Revo BOW racchiude 5 MTB hard tail dedicate alle competizioni di XC. Le geometrie di queste bici prestanti sono state studiate per il massimo rendimento di pedalata e precisione di guida senza però trascurare il comfort. Il telaio è studiato per assorbire le vibrazioni pur restando leggero e rigido per trasmettere con efficienza tutta la forza impressa sui pedali.

Il montaggio prevede l’impiego di una componentistica di alto livello: tutta la piattaforma è dotata di un prestante chassis in fibra di carbonio che monta ruote da 29″. Il comparto sospensioni prevede una forcella ammortizzata ad aria con corsa da 100 mm, la trasmissione è monocorona da 12 velocità per tutti i modelli: si alternano i gruppi di SRAM e Shimano.

Si tratta quindi di una scelta consigliata soprattutto per chi gareggia e ricerca un mezzo prestante con cui competere ma sono delle ottime candidate anche per chi ama il cross country ricreativo nei trail mediamente sconnessi che alternano le salite e le discese.

Per l’allestimento entry level vengono richiesti 1.999 euro e si arriva a un massimo di 8.999 euro per il modello Revo BOW SL Factory. Sono tutte disponibili con 4 taglie espresse in pollici, rispettivamente: 39″ 44″, 49″ e 54″.

Corratec Revo BOW SL Factory – 8.999 euro

Il suo telaio è in carbonio e ospita ruote da 29″, all’anteriore monta una forcella ammortizzata Rock Shox SID SL Ultimate da 100 mm. La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM XX1 AXS con rapporti che vanno da 10 a 52 denti: la guarnitura SRAM XX1 è in carbonio.

I freni sono dei potenti SRAM Level Ultimate accoppiati con rotori Centerline da 180 mm per l’anteriore e 160 mm per il posteriore. Le ruote sono sempre in carbonio, delle prestanti DT SWISS XCR 1200 Spline gommate con delle coperture Schwalbe: all’anteriore un Racing Ray e al posteriore un Racing Ralph.

Il manubrio è in carbonio, un ZZYZX SLR Carbon accompagnato da un attacco manubrio in alluminio ZZYZX SL. Anche Il reggisella fisso è in composito, sempre di ZZYZX.
Una mtb front suspended Revo BOW SL Factory gamma 2021

Corratec Revo BOW SL Pro Team – 5.499 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID Select, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM X01 Eagle, freni SRAM DB G2R, ruote DT SWISS XMC1501, reggisella e manubrio in carbonio ZZYZX.
Una mountain bike hardtail Corratec Revo BOW SL Pro Team 2021

Corratec Revo BOW SL Pro – 3.299  euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID SL Select, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni Shimano SLX, ruote DT SWISS M1900, reggisella e manubrio in carbonio ZZYZX.

Corratec Revo BOW Elite – 2.799  euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID SL Select, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM GX, freni Magura MT4, ruote DT SWISS M1900, reggisella e manubrio in alluminio ZZYZX.

Corratec Revo BOW – 1.999  euro

Telaio in carbonio, forcella Manitou Markhor, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM SX, freni Magura MT4, ruote ZZYZX, reggisella e manubrio in alluminio ZZYZX.

Catalogo MTB Corratec 2021: le front suspension X Vert

La linea X Vert racchiude 5 MTB hard tail dedicate al cross country ricreativo ideate per chi dispone di un budget più ristretto. Le geometrie di queste bici sono state mutuate dalla piattaforma superiore per ottenere rendimento di pedalata e precisione di guida senza però trascurare il divertimento.

Il montaggio prevede l’impiego di una componentistica più abbordabile e tutti i modelli sono dotati di un robusto telaio in alluminio che monta ruote da 29″: fa eccezione il solo modello XVert 650B Halcon con ruote da 27,5″.

Il comparto sospensioni prevede una forcella ammortizzata ad aria per gli allestimenti più ricchi mentre per i modelli più semplici si utilizza una versione più economica a molla: entrambe le tipologie sono dotate di una corsa da 100 mm. La trasmissione è una monocorona da 12 velocità per i modelli di punta: scendendo di prezzo troviamo trasmissioni più semplici con guarnitura tripla e 9/8 velocità.

Si tratta quindi di una scelta consigliata soprattutto per chi ricerca un mezzo semplice per iniziare con la mountain bike, una bici versatile e facile da utilizzare.

Se non sapete come scegliere la vostra prima bici consultate la nostra guida alla scelta della prima MTB.

Per l’allestimento entry level vengono richiesti 649 euro, si arriva a un massimo di 1.199 euro per il modello X Vert Race. Le Corratec X Vert sono tutte disponibili con 4 taglie espresse in pollici, rispettivamente: 39″, 44″, 49″ e 54″.

Corratec X Vert 29 Race – 1.199 euro

Il suo telaio è in alluminio e ospita ruote da 29″, all’anteriore monta una forcella ammortizzata ad aria Rock Shox Judy Silver da 100 mm. La trasmissione monocorona da 12 velocità è una Shimano XT con rapporti che vanno da 10 a 51 denti.

I freni idraulici a disco sono degli Shimano MT200 accoppiati con rotori da 180 mm per l’anteriore e 160 mm per il posteriore. Le ruote sono in alluminio, modello ZZYZX Cross Attack gommate con delle coperture Continental Cross King.
Una mtb hardtail Corratec X Vert 29 Race dal catalogo 2021

Corratec X Vert 29 Elite – 999 euro

Telaio in alluminio, forcella SR SUNTOUR XCR air, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM SX Eagle, freni Tektro HDM275, ruote ZZYZX Cross Attack.
Una mountain bike front suspended Corratec X Vert 29 Elite 2021

Corratec X Vert 29 Expert – 799 euro

Telaio in alluminio, forcella SR SUNTOUR XCM DS, trasmissione monocorona da 10 velocità Shimano Deore, freni Shimano MT200, ruote ZZYZX Cross Attack.

Corratec X Vert 29 Motion – 649 euro

Telaio in alluminio, forcella HL 565D AMS, trasmissione tripla da 9 velocità Shimano Altus, freni Tektro HDM275, ruote ZZYZX Cross Attack.

Corratec X Vert 650B Halcon – 649 euro

Telaio in alluminio, forcella HL 5655 AMS, trasmissione tripla da 8 velocità Shimano Acera, freni Tektro HDM275, ruote ZZYZX Cross Attack.
Una bici da offroad X Vert 650B Halcon 2021

Catalogo MTB Corratec 2021: le hardtail X Vert Young

La gamma X Vert “Young” racchiude 4 MTB hard tail dedicate ai rider più giovani e ai bambini. Tutta la linea equipaggia un robusto telaio in alluminio, il formato ruote varia e si parte dalle ruote 26″ per arrivare fino alle più piccole da 20″.

Per tutti gli allestimenti è prevista una forcella ammortizzata che sul modello di punta ha una corsa da 100 mm. Per il comparto freni si parte da un impianto a disco meccanico per poi passare ai classici V-brake. Sul modello con ruote da 26 la trasmissione è una monocorona da 10 velocità, a seguire troviamo una guarnitura tripla con 7 o 8 velocità.

Sono consigliate per dotare i più giovani di una mountain bike affidabile, sicura e robusta, una bici versatile e facile da utilizzare sui percorsi sterrati.

Ogni modello è pensato per una diversa fascia di età o range di altezza, per accompagnare la crescita dei bambini passo dopo passo.

Come anticipato si parte dalla più grande equipaggiata con ruote in formato da 26″, a seguire troviamo le ruote da 24″ e da 20″.

X Vert Rock Team 26″ – 599 euro

Il suo telaio è in alluminio e monta ruote da 26″, all’anteriore monta una forcella ammortizzata HL 525DAMS da 100 mm. La trasmissione tripla è da 10 velocità, una Shimano Deore, i freni a disco sono meccanici, modello Tektro HDM275. Le ruote sono in alluminio, modello ZZYZX Cross Attack gommate con delle coperture Continental Cross King da 2,3″.

X Vert Rock 26″ – 499 euro

Telaio in alluminio con ruote da 26″, forcella HL 525D AMS, trasmissione tripla da 8 velocità Shimano Tuney, freni V-Brake, ruote ZZYZX Cross Attack.

X Vert Teen 24″ – 389 euro

Telaio in alluminio con ruote da 24″, forcella HL 565D AMS, trasmissione tripla da 8 velocità Shimano Tuney, freni V-Brake.

X Vert Teen 24″ – 349 euro

Telaio in alluminio con ruote da 20″, forcella ammortizzata, trasmissione monocorona da 7 velocità Shimano Tuney, freni V-Brake.

Per ulteriori informazioni, geometrie o per consultare le schede tecniche dettagliate di queste biciclette Corratec vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del produttore.

Chi è invece alla ricerca di una e-MTB a pedalata assistita può correre a leggere il nostro articolo dedicato al catalogo delle ebike Corratec 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.