Se volete gareggiare nel cross country e nel marathon acquistando un mezzo performante dal buon rapporto qualità prezzo, con la mtb Cube AMS 100 C:68 Race farete la scelta vincente.

Curata in ogni dettaglio dalla casa madre tedesca, la biammortizzata da XC in carbonio AMS 100 C:68 Race è nata per offrire agli aspiranti campioni tutto il corredo necessario per ottenere il massimo delle performance.

Il prezzo di listino è fissato a 3.499 euro, potete trovare tutti i prezzi e i modelli nel nostro catalogo e listino prezzi MTB Cube 2019.

Una mountain bike Cube AMS 100 C:68 Race

Telaio in carbonio con tecnologia C68, un perfetto connubio tra rigidità e leggerezza. Lo chassis è stato studiato per garantire velocità, comfort e prestazioni.

Reparto sospensioni di tutto rispetto affidato a FOX, integrato con il collaudato sistema dotato di 4 punti di infulcro.

Cockpit con componenti Newman carbon, accompagnato da un leggero e performante set di ruote Fulcrum Red 55 gommato Schwalbe. Completa la dotazione la collaudata ed efficace trasmissione Shimano XT 11 velocità, abbinata con i freni XT M8000.

La Cube AMS 100 C68 Race è una mountain bike full suspension con travel anteriore e posteriore di 100 millimetri. Dotata di ruote da 29 pollici, è pensata per un utilizzo race e trova la sua vocazione nelle gare di xc e marathon.

Viene offerta in 4 taglie a partire dalla 16 pollici fino alla 22″.

Disponibile nella colorazione unica Blackline, che si presenta con una livrea nera decorata con sottili linee e decals bianchi, e una verniciatura esclusiva multistrato realizzata ad acqua “Wet paint surface”, indispensabile per contenere e ridurre ulteriormente il peso.

La tabella delle geometrie della mtb Cube AMS C:68 Race

La tabella delle geometrie della mtb Cube AMS C:68 Race in taglia 22.

Telaio

Gli ingegneri Cube amano le sfide e sono riusciti a combinare leggerezza ed efficienza impiegando la tecnologia Cube Advanced Twin Mold.

Eseguendo un controllo costante durante le fase di cottura, è possibile ridurre la quantità di materiale utilizzato all’interno dello stampo, scongiurando inoltre la formazione di pieghe che possano creare pericolosi difetti.

Utilizzando il carbonio C:86 che contiene una maggiore percentuale di fibre e minore quantità di resina, hanno realizzato un telaio rigido ed estremamente leggero.

Lo sterzo conico e il carro posteriore con perno X12 Boost da 148 millimetri contribuiscono nel irrigidire ulteriormente la struttura.

Movimento centrale con standard Pressfit BB30, che consente l’innesto diretto dei cuscinetti inseriti nella scatola. Questa soluzione consente un’ulteriore guadagno di rigidità percepita durante la fase di pedalata, anche se resta più delicato di un BB filettato.

Il carro posteriore alloggia ed integra il supporto freni realizzato con standard Post Mount.

Passaggio cavi interno e predisposizione per il montaggio di un reggisella telescopico Stealth. L’uscita inferiore del cavo è protetta da una cover di chiusura, che andrà rimossa per far spazio alla guaina.

Le linee pulite nascondono sapientemente alla vista cuscinetti e bulloni, rendendo il design più accattivante e dinamico. Il telaio è inoltre compatibile con il montaggio del gruppo wireless Shimano Di2.

Dettaglio dell'ammortizzatore Fox montato sulla mtb Cube AMS 100 C:68 Race

Sospensioni

Il comparto sospensioni della Cube AMS 100 C68 Race è affidato a Fox. Forcella Fox 32 Float SC da 100mm, dotata di due posizioni regolabili con comando remoto. Testa conica con asse passante 15x110mm.

Ammortizzatore Fox Float DPS Remote EVOL, interasse 165x38mm, due posizioni regolabili da comando remoto. Connesso con leveraggi dotati di quattro punti di infulcro. Questo sistema impedisce che l’impianto frenante possa influenzare negativamente la compressione della ruota posteriore, migliorando il rendimento dell’ammortizzatore in salita e in discesa.

Le sospensioni sono state personalizzate lavorando in stretta collaborazione con Fox Racing, dotate di un set up customizzato per offrire le massime performance con il telaio Cube.

Trasmissione

Trasmissione Shimano XT, prestante, affidabile e ben collaudata. All’anteriore troviamo la guarnitura modello FC M8000 B2 Boost, con pedivelle da 175 mm.

Alloggia una doppia con 36 e 26 denti, azionata da un deragliatore anteriore con tecnologia Side Swing. Pacco pignoni da 11 velocità con range che spazia da 11 a 42 denti.

Comandi i-speck Direct Attach, che connettono i comandi con i freni su un unico collarino, per una maggiore pulizia del manubrio.

La trasmissione Shimano XT montata sulla bici Cube AMS C:68 Race

La trasmissione Shimano XT montata sulla bici Cube AMS C:68 Race.

Set ruote

Set ruote Tubeless Ready, modello Fulcrum Red 55, con 28 raggi all’anteriore e posteriore. Mozzo anteriore che ospita un perno passante 15x110mm, posteriore 12x148mm. Canale interno da 23mm.

Copertoni Schwalbe Racing Ray, con mescola Addix Speedgrip, protezione in Kevlar, diametro da 2.25, spalla leggera con trama LiteSkin.

Il cockpit della Cube AMS 100 C:68 Race

Cockpit

Completano la dotazione l’attacco manubrio Newmen Evolution 318.4, da 31.8mm, che si interfaccia con un manubrio Newmen Advanced 318.0 in carbonio, lungo 740mm.

Regisella sempre in carbonio, modello Newmen Advanced, con diametro di 31.6mm, guarnito con sella Cube Natural Fit Active Race.

La bici completa ferma l’ago della bilancia a 11,5 kg nella taglia media (senza pedali): eccellente risultato per una full suspension di questa fascia di prezzo.

Cube AMS 100 C68 Race è una mountain bike full suspension

La Cube AMS 100 C68 Race è una mountain bike full suspension con travel anteriore e posteriore di 100 millimetri.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti vi consigliamo di consultate il sito ufficiale Cube.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.