La nuova Cube Stereo 140 HPC SL 27.5 2019 è una full suspended da all mountain con ruote da 27,5″.

È una bici nata per percorrere lunghe distanze in montagna senza temere sentieri ripidi e tecnici ma è anche una proposta, da parte dalla casa tedesca Cube, che risulta allettante sia per le caratteristiche del mezzo che per il prezzo sotto i tremila euro.

Tentazioni a cui l’azienda nata in Baviera negli anni novanta ha abituato il suo pubblico con le varie proposte presenti nei suoi cataloghi e che continua a portare avanti anche per il 2019.

La Stereo 140 SL 27.5, grazie alla sua generosa escursione anteriore di 150 mm e posteriore di 140 mm, è in grado di affrontare salti e discese impegnative. Il suo peso contenuto di 13,3 kg la rende una buona compagna anche in salita o su lunghi tratti in cui occorre pedalare.

la mtb da all mountain Cube Stereo 140 SL27.5

Il telaio ha il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio. Il carbonio è il top di gamma di Cube, il più resistente e rigido.

Nel complesso il telaio si caratterizza per la sua linea pulita e per le sue geometrie che offrono una guida precisa e un efficiente trasferimento della potenza sulle ruote, risultato che è dovuto sia alla rigidità del telaio che alla qualità della componentistica.

Il reach abbondante (il reach è la distanza orizzontale fra il centro del movimento centrale e la linea di mezzeria della parte superiore del tubo di sterzo), associato all’angolo di sterzo progettato apposta per la forcella da 150 mm permette grande stabilità e controllo in discesa.

I foderi verticali corti e l’angolo di sella più verticale permettono una migliore manovrabilità e agilità della mountain bike, caratteristiche che favoriscono la pedalata e rendono la bici efficiente anche in salita. Il carro posteriore rispetta gli standard Boost 148 mm e permette di montare ruote più grosse e robuste.

Cube Stereo 140 con doppia Shimano XT 2x11

Per la Stereo 140 una doppia Shimano XT 2×11 con cassetta 11-42T. Il reggisella telescopico ha un’escursione di 150 mm.

Il sistema di sospensione è composto dalla forcella Fox 34 Float e dall’ammortizzatore Fox Float DPS EVOL, modelli noti e più che collaudati.

Per quanto riguarda le ruote da 27,5 pollici la Cube Stereo monta le Fulcrum Red 55: sono cerchi leggeri e robusti con un canale interno largo 27 mm che permette di montare pneumatici di volume abbastanza grande.

La trasmissione è Shimano XT 2×11 con relativi freni a disco idraulici abbinati con disco anteriore da 200 mm e posteriore da 180 mm. Sono previsti comunque gli attacchi attacchi ISCG05 per guidacatena e corona singola nel caso vogliate cambiare la guarnitura.

I cavi passano tutti internamente al telaio, protetti dai colpi e favorendo la pulizia delle linee.

Lo schema delle geometrie della mtb Cube Stereo SL 14 27.5 nella taglia 16 pollici

Le geometrie della mtb Cube Stereo 140 HPC SL 27.5 per la taglia 16″.

Cube Stereo 140 HPC SL 27.5 2019: caratteristiche

Telaio: Triangolo anteriore in carbonio HPC Monocoque Advanced Twin Mold Technology e triangolo posteriore in alluminio 6061 T6 con misure che rispettano gli standard Boost 148.

Taglie: 16″, 18″, 20″, 22″

Forcella: Fox 34 Float, 3-Position, 150 mm

Ammortizzatore: Fox Float DPS EVOL, Trunnion Mount, Open/Medium/Firm Mode

Cambio: Shimano XT 2×11

Freni: Shimano XT 203/180

Cerchi: Fulcrum Red 55 EM, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready

Gomme: Schwalbe Nobby Nic, Addix Speedgrip, Kevlar, Tubeless Easy, 2.35

Peso: 13,3 kg.

Prezzo: 2.999 euro

Il prezzo che abbiamo indicato è quello suggerito dalla casa tedesca e che troverete anche sul suo sito ufficiale Cube cui vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti. Vi ricordiamo che tale prezzo può essere variato nel corso dell’anno dai distributori.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!