Decathlon ha presentato la Rockrider AM 100 29″, una nuova mtb all mountain in alluminio con 140 mm di escursione sulle ruote, ideata dai migliori ingegneri e interamente sviluppata in Francia presso il B’Twin Village.

Questo modello dell’azienda transalpina, nata nel 1976 a Lilla (capoluogo della regione dell’Alta Francia e situata a poca distanza dal confine con il Belgio), è il frutto di un lavoro di equipe di appassionati di mountain bike e di atleti collaudatori esperti.

Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche e gli usi di questa bicicletta da offroad biammortizzata, che si presenta sul mercato col marchio Rockrider, il nuovo brand che ha sostituito B’Twin, nei prodotti da mountain trail.

Una mtb muscolare Rockrider AM 100 29" anno 2019

Rockrider AM 100 29″ 2019: una entry level di qualità

Il costo della Rockrider AM 100 29″ è di 1.499,99 euro: un prezzo molto competitivo tenuto conto del montaggio, adatto a chi voglia iniziare a provare percorsi più tecnici in montagna senza spendere un capitale.

Da sottolineare che con questa cifra si presenta già con il reggisella telescopico e la trasmissione Sram NX Eagle 1×12, il tutto con un ottimo peso di 13,82 kg in taglia M senza pedali.

Decathlon da sempre sviluppa biciclette per i ciclisti che non puntano alle performance più estreme, proponendo sul mercato mtb di discreto livello che costano la metà rispetto a quelle delle grandi marche.

Per chi si approccia al mondo all mountain, la biammortizzata della Decathlon potrebbe risultare una buona scelta. La si può acquistare online o prenotarla al punto vendita più vicino del marchio.

Una mountain bike biammortizzata Rockrider AM 100 con gomme da 29 pollici

Rockrider AM 100 29″ e lo Switch & Ride

La Rockrider AM 100 29″ 2019 si addice perfettamente agli appassionati di mtb che vogliono scalare montagne e percorrere sentieri tecnici in discesa.

In questo articolo presenteremo il modello con le ruote da 29”, ma il telaio adotta la tecnologia Switch & Ride. Questo semplice sistema consente alla full suspended RockRider di montare anche ruote da 27,5” e le 27,5” Plus grazie alle spaziature Boost dei mozzi.

Le geometrie della RockRider AM 100 29″

L’escursione su entrambe le ruote di 140 mm e il blocco al manubrio di entrambe le sospensioni permettono alla Rockrider AM 100 di essere molto agile in discesa e rigida in salita, così da non perdere la spinta della pedalata.

La geometria è consona con l’utilizzo all mountain: angolo di sterzo di 68°, angolo sella 71,8°, carro di 445 mm e movimento centrale Press fit 92 a -15 mm rispetto all’asse delle ruote.

Le geometrie della mtb Rockrider AM 100 ruote da 29"

Le geometrie della mtb Rockrider AM 100 con i tre formati ruota.

Taglie e peso

Sono disponibili quattro taglie della Rockrider AM 100: S, M, L, XL.

Per chi dovesse essere a cavallo fra due taglie, consigliamo un paio di criteri di scelta utili per non sbagliare:
- Se vuoi dare più importanza alla guida e al comfort (schiena più dritta) scegli la taglia più piccola;
- Se vuoi avere più potenza in pedalata e stabilità in discesa, scegli la taglia più grande, così da avere una posizione più allungata ed efficiente.

In base alla taglia scelta, varia anche il peso della bicicletta:
Taglia S (155-164 cm): 13,8 kg
Taglia M (165-174 cm): 13,9 kg
Taglia L (175-184 cm): 14,2 kg
Taglia XL (185-195 cm): 14,3 kg

Un ammortizzatore posteriore  Manitou Mac Leod AIR

L’ammortizzatore posteriore Manitou Mac Leod AIR da 190×51 millimetri è bloccabile al manubrio.

Forcella e ammortizzatore Manitou

Decathlon ha scelto per la Rockrider AM 100 le sospensioni Manitou, entrambe bloccabili dal manubrio grazie alla manopola Combo Lock.

La forcella è una Manitou Machete AIR ad aria con 140 mm di escursione: è sensibile ai piccoli impatti e assorbe forti urti anche ad alta velocità. Per non perdere la spinta della pedalata in salita, può essere modificata in posizione intermedia o bloccata dal comando a manopola. La forcella è Boost ed è compatibile anche con ruote 27,5″ e 27,5″ Plus.

L’ammortizzatore posteriore Manitou Mac Leod AIR da 190×51 mm è regolabile gradualmente in base alle condizioni di terreno o al tipo di percorso direttamente dal manubrio.

Grazie alla manopola Combo Lock sul manubrio è quindi possibile regolare le sospensioni senza staccare le mani dal manubrio, così da trasformare la Rockrider da una bici rigida ed efficiente in pedalata a una bici snella e agile in discesa.

Il pacco pignoni della SRAM NX Eagle montato sulla mtb Rockrider AM 100

Il pacco pignoni della SRAM NX Eagle montato sulla mtb Rockrider AM 100.

Trasmissione SRAM NX Eagle 1×12

Seguendo gli ultimi trend in fatto di trasmissioni monocorona, non poteva mancare lo SRAM NX Eagle a 12 velocità con la corona anteriore di serie da 34 denti (sostituibile con corone fino a 28 denti). La trasmissione 1x consente più leggerezza, precisione, rapidità nei cambi di velocità e durata.

Reggisella telescopico

Il reggisella telescopico idraulico della Rockrider è ispirato al sistema Ergofit per garantire la migliore postura in bicicletta. Ha un’escursione di 120 millimetri ed è regolabile con il comando presente sul manubrio.

Pneumatici Hutchinson

Gli pneumatici che la all mountain Rockrider monta sono gli Hutchinson TORO 2, 29×2.10″, pensati per tutti tipi di terreno: liscio, sassoso, asciutto, erboso e bagnato.

La tassellatura centrale è sufficientemente distanziata da non riempirsi di fango quando si percorrono sentieri umidi o fangosi. La tassellatura laterale è alta per consentire maggiore aderenza in curva.

Rider in sella a mtb Rockrider AM 100 con gomme Hutchinson

Freni idraulici Tektro

A fermare questa interessante Rockrider ci pensano i freni a disco idraulici Tektro a doppio pistoncino con disco anteriore da 180 mm e posteriore da 160 mm.

Infine, i componenti sono tutti Rockrider e abbinato a un moderno attacco manubrio da 50 mm stona un po’ un manubrio da soli 720 mm di larghezza, dove la media ormai sulle mtb di questo tipo è 740 o 760 mm. Manopole con lock on e pedali flat in dotazione.

Per ulteriori informazioni, foto, geometrie, garanzie, condizioni di vendita e un elenco completo dei rivenditori in Italia vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Decathlon.

Autore articolo per BiciLive: Gabriele Amata

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.