Donne e mountain bike: sembra un abbinamento poco femminile e invece la situazione sta cambiando, molte ragazze che si avvicinano al ciclismo iniziano proprio con lo sterrato e le ruote artigliate.

Le donne in bici sono in aumento e in questa intervista molte ragazze possono prendere spunto dalle amiche BikHer per avvicinarsi al mondo della mountain bike, trovando motivazione, un punto di riferimento per praticare questa disciplina e, inoltre, il sentirsi parte di un nuovo movimento femminile di cicliste che sta nascendo in Italia.

Personalmente già da tempo organizzo pedalate sia su strada sia con mountain bike per unire le donne in bici, che altrimenti si trovano a pedalare da sole per le strade delle città. Un esempio degli scorsi anni è il Rapha Women’s 100 che, anche quest’anno, tornerà a grande richiesta nel mese di luglio.

In questo modo si riesce a creare un meraviglioso spirito di gruppo, passando una giornata assieme e imparando strade nuove in ottima compagnia di altre amanti del ciclismo come noi. Sembriamo poche al momento, ma non è così… siamo solo sparpagliate in giro per l’Italia e dobbiamo semplicemente trovare un punto di riferimento per conoscerci e farci conoscere come per esempio il mio gruppo facebook Sport and Girls

BikHer nasce proprio per questo scopo e ora vorrei farvi conoscere la filosofia di queste tre ragazze che un bel giorno si sono incontrate e, tra chiacchiere e qualche caffè, hanno deciso di mettere in pratica il loro progetto.

foro di una BikHer in mountain bike che affronta una discesa sterrata

Agli eventi organizzati dalle BikHer potrete imparare le tecniche per perfezionare la vostra guida in mtb.

Ho pensato di porre loro qualche domanda per farci spiegare bene come sia nata l’idea, che cosa stiano facendo e dove il loro spirito di biker le potrebbe portare… ma soprattutto ci hanno dato qualche consiglio su come avvicinarsi a questo meraviglioso sport che è la mountain bike.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Come prima cosa, chi c’è dietro a BikHer? Di dove siete e da quanto vi conoscete?

[BikHer]: BikHer è un trio: Gaia abita tra Cremona e Brescia, Federica nel Monferrato e Daniela nell’Appennino Reggiano.

Gaia e Daniela si conoscono da quasi un anno, mentre con Federica è stato un colpo di fulmine: conosciuta a ottobre scorso, in occasione del primo evento “solo donne in bici da DH” a Caldirola, abbiamo da subito legato e avviato, insieme, questo progetto al femminile.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Com’è nata l’idea di BikHer?

[BikHer]: BikHer è la risposta “tricolore” all’esigenza di creare una community di sole donne che avesse come comune denominatore la voglia di divertirsi facendo enduro e downhill tra i sentieri e i bike park di tutta Italia. Ci siamo trovate di fronte all’esigenza di creare eventi ad hoc per tutte le ragazze che, perse nell’intricato toboga del gravity, avevano più a che fare con testosterone, quindi uomini, che con la mountain bike.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Per voi la mtb è solo uno sport da praticare nel tempo libero o fate anche competizioni?

[BikHer]: Proveniamo da mondi e discipline differenti, anche se l’animo competitivo è un nostro punto di incontro. Per noi la mountain bike è il mezzo ideale per raggiungere il fine primo del divertimento, sia esso attraverso un giro tra amiche, che in gara. Non ci facciamo mancare nulla, cercando sempre di trarre massimo profitto dai nostri incontri.

In particolare, anche se la stagione 2016 ci vedrà partecipare più o meno seriamente a gare nazionali, la community è uno spazio per vivere occasioni in mountain bike.

foto di alcune Bikher donne in mtb in azione sui sentieri

Le BikHer sono donne che amano la mountain bike e che voglio trasmettere ad altre ragazze questa passione, motivandole a migliorarsi.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Qual è il progetto BikHer? Lo vedete come un’iniziativa locale o che si potrà espandere in tutta Italia?

[BikHer]: Il nostro scopo è quello di creare, utilizzando i social network come “casa-base”, eventi in tutta Italia, coadiuvate da strutture già esistenti che, credendo nel nostro progetto, ci possano offrire il giusto supporto logistico.

Essendo “neonate” abbiamo preferito, per ora, muoverci nei sentieri a noi conosciuti, per accumulare quell’esperienza che ci possa permettere di organizzare anche a distanza un evento. Per esempio, siamo state in Piemonte, presso il bike park di Caldirola, ci siamo poi avventurate nella pietra miliare di Finale Ligure, stiamo promuovendo i sentieri “di Gaia” nelle valli bergamasche e siamo in procinto di scoprire le infinite opportunità del lago di Garda.

Abitiamo in una terra fantastica, dalle molteplici risorse. La mecca della mtb! Essere statiche in un posto solo non avrebbe alcun senso!

[Mountainbike.BiciLive.it]: Quali sono gli eventi che avete già organizzato?

[BikHer]: L’evento pilota è stato a Caldirola, a ottobre scorso. Lì è dove siamo nate e dove abbiamo avuto il primo supporto da parte del bike park, che ci ha dato la possibilità di addobbare con cartelli rosa tutte le piste per rendere riconoscibile la nostra presenza!
Successivamente, a gennaio, insieme a un gruppo di altre ragazze liguri abbiamo organizzato un evento a Finale Ligure, l’Happy Befan(H)ers Day.

A febbraio siamo state protagoniste di un interessante workshop presso Specialized Italia: abbiamo avuto la possibilità di parlare con le donne della mtb in casa Specy e confrontarci con altre ragazze sul delicato rapporto donna/gravity.

Inoltre, da due settimane, ci stiamo allenando per la prima tappa di Enduro Cup Lombardia a Sorisole (BG): abbiamo incontrato una ragazza che, da una front puramente xc, è passata al “lato oscuro della forza”, guidando una full a noleggio e chiedendo il nostro supporto per la preparazione della gara.

Infine, sabato 27 febbraio, siamo state ospiti dei ragazzi di “iGarda”, che ci hanno presentato i loro curatissimi trail del basso Lago di Garda: un progetto per la valorizzazione di un territorio ancora inesplorato, proprio come le donne nella mtb.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Avete trovato interesse da parte di altre ragazze che vanno in mountain bike?

[BikHer]: L’obiettivo era proprio quello di “tirare fuori dal guscio” tutte queste perle di donne cicliste e ci siamo riuscite. Abbiamo ancora molto da fare, eventi da organizzare, luoghi da scoprire. Ma non abbiamo fretta, sappiamo che la maggior parte delle ragazze che hanno iniziato a fare mountain bike ha alle spalle un uomo che le ha spinte a provare questo sport o una compagnia che le ha istruite e supportate.

Noi non ci vogliamo sostituire alle loro “famiglie” su due ruote, ma semplicemente invitarle a vedere la mtb nel lato più rosa possibile.

[Mountainbike.BiciLive.it]: La vostra filosofia e che messaggio volete dare alle donne che vogliono iniziare questo sport?

[BikHer]: La nostra filosofia è semplice: be girly, be strong, be Bik(H)er… ovvero: sii femminile, sii forte, sii te stessa.

Il messaggio che vogliamo dare è altrettanto semplice. Vorremmo che tutte le ragazze appassionate di questo sport possano trovare il tempo per migliorare se stesse e conoscere posti nuovi, insieme ad altre donne con cui condividere non solo la passione per la mtb, ma anche stili di vita.

foto che ritrae Federica Daniela e Gaia di BikHer

Sono in aumento le donne in bici e Federica, Daniela e Gaia vogliono promuovere la mountain bike femminile attraverso BikHer.

[Mountainbike.BiciLive.it]: Tre motivi per diventare una vera BikHer?

[BikHer]: Il primo motivo è innanzitutto sentirsi parte di un gruppo di amiche che condividono la stessa passione per la mountain bike, uno sport vero che non è solo per ragazzi.

Secondo è che insieme siamo più motivate e determinate a raggiungere i nostri obiettivi con il supporto e il confronto di persone che percepiscono le nostre stesse difficoltà.

E infine, il terzo motivo è di riuscire a mettere in pratica quello che si può imparare assieme superando ostacoli in discesa, per esempio, o partecipando a una gara per la prima volta… sempre sorridendo e divertendosi.

Vorremmo che Bik(H)er non fosse solo un nostro progetto, ma un luogo di ritrovo per tutte…

FORZA RAGAZZE, USCITE A PEDALARE CON NOI!!!

Segui le ragazze di Bik(H)er su facebook per essere sempre aggiornata sui loro eventi e ovviamente… per unirti a loro!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!