L’azienda toscana Formula presenta la sua novità, le ruote in alluminio Linea: tre versioni, da 27.5″, 29″ e 27.5 plus e larghezze cerchio differenti che vanno a coprire la fascia di utilizzo dal cross country all’enduro. Sono chiamate Linea 2, Linea 3 (enduro) e Linea 4 (Plus).

Uno studio di tre anni sullo sviluppo della nuova ruota e in particolare sui mozzi rende le Linea un prodotto moderno con qualità di rigidezza, scorrevolezza e facilità di manutenzione che le posiziona nella fascia medio-alta, anche nel prezzo che per tutte le versioni è di 920 euro la coppia.

Ruote Formula Linea 2,3,4, per mtb da xc, all mountain, trail, mountainbike cross country, dh o downhill, gravity

Tecnologie ruote mtb Linea

WPD (Wide Position Design): Sistema di i cuscinetti sigillati posizionati verso l’esterno del mozzo, così che la ruota presenti la massima rigidezza grazie a una “leva” più ampia, dato che i cuscinetti sono il punto di contatto tra il mozzo e il suo asse. Questa scelta aumenta anche la durata dei cuscinetti perché ne riduce le torsioni.

foto dello spaccato del mozzo formula Linea

I cuscinetti dei mozzi Formula Linea con la tecnologia WPD sono distanziati di ben 94 mm.

EMS (Easy Maintenance System): l’assemblaggio dei suoi mozzi è semplice, si può smontare e rimontare il mozzo per eseguire facilmente la sua manutenzione in termini di pulizia e ingrassaggio.

foto di uno spaccato del mozzo formula linea 2017

La tecnologia EMS permette una rapida manutenzione del mozzo Formula Linea.

FCT (Full Contact Technology): la costruzione interna del mozzo è studiata per proteggere i cuscinetti in modo da ridurne al minimo i movimenti laterali ed eliminare del tutto la possibilità di infiltrazione di acqua o sporcizia. Si riduce così l’usura dei cuscinetti e la manutenzione generale dei mozzi.

foto dello spaccato del mozzo formula Linea FCT

La tecnologia FCT protegge i cuscinetti dal fango e dalla polvere.

Formula Linea 2

Le Linea 2 nascono per un vasto range di utilizzo, dall’xc marathon al trail e all mountain. Il peso è di 1356 grammi e il cerchio ha il canale con larghezza di 27 mm. Disponibili nelle versioni 29” e 27,5” sia con mozzi Boost che con mozzi standard. Profilo cerchio: hookless.

Le ruote Formula linea 2 mtb dedicate al cross country xc, marathon, all mountain e trail

Nella foto sopra le nuove ruote Formula Linea 2 dedicate al cross country, trail e all mountain.

Formula Linea 3

Per l’enduro Formula crede nella larghezza di 30 mm interni per il cerchio e crea le Linea 3, un buon compromesso tra leggerezza, alte prestazioni e scorrevolezza. Il cerchio è sempre con spalla a profilo dritto (hookless), il peso è di 1636 grammi e sono disponibili sia con mozzi di standard che con mozzi Boost in versione 27,5″ o in versione 29″.

Nuove ruote mtb linea 3 dedicate all'enduro, gravity, all mountain

Nella foto qui sopra le ruote Formula Linea 3 dedicate all’enduro.

Formula Linea 4

Il 27,5” Plus è uno standard sempre più diffuso, come abbiamo visto ad Eurobike 2016. Il diametro del cerchio maggiorato e la possibilità di disporre di volumi d’aria maggiore creano un comfort che sta piacendo sia ai neofiti che ai biker esperti. Le Linea 4 presentano un diametro interno di 40 mm, pesano 1994 grammi, hanno il profilo hookless e sono disponibili solo in versione 27,5+.

Ruote Formula linea 4 mtb dedicate al gravity, enduro, dh

Nella foto qui sopra le ruote Formula Linea 4 da utilizzare su mtb 27,5″ Plus.

Aggiorneremo l’articolo non appena saranno disponibili i prezzi al pubblico ufficiali.

Della azienda Formula conosciamo la qualità dei prodotti come i nuovi freni Cura e le forcelle, tra cui abbiamo testato la 29″ da enduro ThirtyFive.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.formula-brake.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!