Flowtron è il nuovo reggisella telescopico per mountain bike di FSA: Full Speed Ahead.

La società, avvalendosi della collaborazione di team di corridori professionisti, si occupa della produzione e dello sviluppo di componentistica per bici. È presente in tutto il mondo e la sede italiana è a Busnago (MB).

L’azienda punta ad offrire prodotti che soddisfino pienamente le necessità dei ciclisti, per renderli sempre più veloci e competitivi.

il reggisella telescopico per mtb Flowtron di FSA

Il reggisella telescopico Flowtron di FSA. Foto Luigi Sestili.

FSA Flowtron: a tutto design

Il reggisella Flowtron prende il nome da una pista che sorge a Tokul, nella periferia Est di Seattle, vicino al quartier generale di FSA USA dove è stato sviluppato questo componente importante per modificare l’assetto della vostra bici mtb e che vi andiamo ad illustrare.

Cominciamo da ciò che più lo caratterizza: il design del comando remoto.

La sua struttura è compatta e leggera e garantisce una facilità sia di utilizzo che di manutenzione. Al suo interno la molla dell’attuatore è stata sviluppata in modo da regolare la forza che si desidera venga percepita all’azionamento della leva dell’attuatore. Il comando è così adattabile alla sensibilità di ogni biker. Ciò va incontro a un pubblico sempre più esigente sulle caratteristiche della propria mountain bike.

Inoltre è stata aggiunta una terza chiave di ottone e tutte sono di forma rotonda invece che piatta. Tali chiavi rendendo più rigido il gioco laterale e aumentano la resistenza all’usura, allungando quindi la vita al vostro reggisella.

La testa è integrata nella struttura, a vantaggio dell’impatto estetico e per permettere di ridurre in parte la profondità di inserimento.

La cartuccia è in alluminio e ha un manico da 6 mm diversamente dalle cartucce usate nei modelli già conosciuti che sono in acciaio con un manico da 8 mm. Questo va a vantaggio del peso, infatti sono stati tolti ben 100 grammi alla struttura. È stata poi introdotta anche l’opzione corsa (travel) da 150 millimetri ed eliminata quella da 100 mm.

Tutte le componenti del reggisella Flowtron di FSA

FSA Flowtron: caratteristiche e prezzo

Il Flowtron ha un prezzo al pubblico di 299,90 euro iva inclusa.

Queste le caratteristiche del reggisella telescopico:

  • La cartuccia è sigillata e in alluminio leggero
  • La leva del comando remoto è con morsetto
  • Tre sono le chiavi in ottone rotonde
  • La testa del reggisella è integrata
  • Il sensore a camme ha una leva regolabile in tre posizioni
  • Instradamento cavi interno
  • Le finiture sono di colore nero

L’accessorio è disponibile nelle seguenti misure:
Lunghezza: 421 mm, 446 mm
Diametro: 30,9 mm, 31,6 mm
Escursione (Travel): 125 mm, 150 mm
Profondità: 285 mm e 310 mm
0 setback, morsetto a due bulloni

Per quanto riguarda il suo peso:
Versione da Ø 30,9 x travel 125 mm: 586,5 grammi + Comando remoto 43,5 g
Versione da Ø 30,9 x travel 150 mm: 616,5 grammi + Comando remoto 43,5 g

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di FSA.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!