Oggi vi parliamo della nuova linea Ghost FR AMR 2021, si tratta di mountain bike full suspension dalla lunga escursione, delle bici robuste e aggressive pensate per un uso intenso e gravoso.

La nuova gamma Ghost 2021 arriva dalla Germania ed è dedicata agli amanti dell’enduro spinto e del freeride. La FR AMR è pensata anche per le giornate intense spese nei bike park, in sostanza è una una MTB adatta per gli appassionati della discesa e del gravity.

La linea FR AMR 2021 è composta da tre diversi allestimenti tutti dotati di un telaio in alluminio e ruote da 27,5 pollici, l’escursione posteriore è di 165 millimetri mentre all’anteriore si arriva a 170 mm per i modelli 6.7 e 8.7: le sospensioni cambiano per ogni allestimento anche se tutti i modelli montano un prestante ammortizzatore posteriore a molla.

Tutte e tre le MTB sono equipaggiate con una trasmissione monocorona SRAM da 12 velocità corredata di guida catena e bash guard dove quest’ultimo protegge la corona dagli impatti indesiderati. Troviamo di serie anche l’immancabile reggisella telescopico. La componentistica scelta è affidabile e robusta, si bada alla sostanza e alla funzionalità senza ricercare la componentistica più leggera: Ghost colloca le sue FR AMR nella categoria 4, una scelta che rende questa biammortizzata adatta per affrontare con serenità anche i trail più impervi e dissestati.

Un rider in discesa in sella ad una nuova mtb Ghost FR AMR 2021

Le geometrie adottate sono moderne e prevedono un angolo sterzo abbastanza aperto da 64,9 gradi abbinato a un angolo sella da 76,4°, il carro posteriore misura 440 millimetri e la bici raggiunge un passo totale di 1.236 mm in taglia L. Queste caratteristiche rendono chiara la sua vocazione discesistica a discapito delle prestazioni di pedalata che in questo caso passano in secondo piano.

La FR AMR viene infatti suggerita come MTB idonea per un rider mediamente esperto che ricerca un mezzo performante e divertente. Se invece cercate una trail bike versatile e polivalente potete consultare la nostra presentazione della Ghost SL AMR 9.9 2020.

Ghost colloca nel mercato le sue “super enduro” con un prezzo di listino davvero competitivo che le rende molto interessanti, la gamma infatti parte da 2.599 euro per il modello entry level 4.7 AL U mentre per il modello top di gamma 8.7 vengono richiesti 4.199 euro: ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Un rider affronta uno sterrato con una nuova mtb Ghost FR AMR 2021

Ghost FR AMR 2021: funzionalità e sostanza a prezzi popolari

Le bici del marchio tedesco con sede a Waldsassen in Baviera vantano più di 25 anni di esperienza nel campo delle mountain bike. Si tratta di una produzione variegata che viene contraddistinta dalla cura per i dettagli e dall’adozione di soluzioni innovative sempre all’avanguardia.

Questo è possibile anche grazie alla costante ricerca e sviluppo perché in casa Ghost ogni bici viene studiata e realizzata con caratteristiche specifiche che la rendono più prestante e idonea per determinate esigenze del rider.

La gamma FR AMR punta tutto sul divertimento e l’affidabilità, doti indispensabili nel mondo del gravity, per questo motivo il produttore sottolinea che vengono adottate sospensioni posteriori a molla che richiedono una manutenzione più ridotta e meno attenzioni.

L’ammortizzatore è gestito dal collaudato cinematismo RIOT-link (con la nuova gamma di MTB RIOT che uscirà a breve), vincitore di un premio per il design e noto per il suo comportamento morbido e lineare fino a metà della corsa che diventa poi sempre più progressivo verso la fine. Grazie a questa soluzione sulla carta la sospensione risulta sempre attiva e morbida ma al contempo capace di scongiurare i finecorsa improvvisi.

Analizzando le schede tecniche possiamo dire che il montaggio delle FR AMR 2021 è concreto e senza troppi fronzoli, una scelta necessaria per poter offrire un prezzo di listino abbordabile che renda la bici “popolare” senza però rinunciare alle performance.

Dei rider pedalano lungo una strada sterrata in sella a delle nuove mtb Ghost FR AMR 2021

Linea Ghost FR AMR 2021: gli allestimenti e la componentistica

Come accennato anche sopra la linea è composta da tre diversi allestimenti che equipaggiano lo stesso telaio in alluminio FR AMR AL sviluppato con una tecnologia proprietaria di Ghost: tutti i modelli sono disponibili con quattro taglie, rispettivamente S, M, L e XL.

Al vertice della gamma troviamo il modello 8.7 che equipaggia la componentistica più pregiata, andiamo a vederla nel dettaglio.

Ghost FR AMR 8.7 AL U 2021 – 4.199 euro

Lo chassis è dotato di una corsa posteriore da 165 millimetri che viene gestita dall’ammortizzatore a molla Cane Creek DB Coil CS mentre all’anteriore troviamo una prestante forcella ammortizzata modello Fox 36 Float Performance Elite con cartuccia GRIP2 e corsa di 170 mm. La trasmissione monocorona è a 12 velocità allestita con componentistica mista SRAM X01 Eagle abbinata a una guarnitura Truvativ Descendant 7K Eagle X-Sync con corona da 34 denti. I comandi sono dei funzionali GX Eagle e il pacco pignoni è un XG 1275 con rapportatura da 10-50 T. A completare la dotazione troviamo un guidacatena e un bash guard di casa E-thirteen.

Il comparto freni è affidato all’italiana Formula, con dei potenti Cura 4 dotati appunto di 4 pistoni e doppio rotore da 203 mm per garantire adeguata forza di arresto.

Le ruote sono delle Syntace W33i, all’anteriore una 15×110 mm e al posteriore W33i 12×148 mm con corpetto SRAM XD, sono gommate con delle coperture robuste MAXXIS: all’anteriore Minion DHF 3C MaxxTerra Exo+ da 2.5″ mentre al posteriore un pneumatico più sottile e scorrevole Minion DHR II MaxxTerra Exo+ da 2.4″.

Il reggisella telescopico è un Hodaka Dropper Post con diametro da 31.6 mm, corredato di una sella Ergon SMD2 Comp.

Il manubrio è un Syntace Vector lungo 780 mm con un rise di 20 mm e diametro da 31.8 mm, mentre lo stem è un Syntace Megaforce2.

Il peso della bici completa in taglia media è di 15 kg (senza pedali).

La nuova mtb Ghost FR AMR 8.7 vista lateralmente

Ghost FR AMR 6.7 AL U 2021 – 3.399 euro

Telaio in alluminio, corsa posteriore da 165 mm con ammortizzatore Fox DHX2 Coil Performance Elite, forcella ammortizzata Formula Selva S con corsa da 170 mm, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM GX Eagle con guarnitura Truvativ Descendant 6K Eagle X-Sync 34T, freni SRAM Code R 4/4 Pistoni con rotori da 203 mm, ruote Syntace V30, coperture Maxxis Minion DHF 2.5″ e Minion DHR II 2.4″, reggisella telescopico Hodaka Dropper Post, sella Ergon SMD2 Comp, manubrio e attacco Ground Fiftyone. Il peso della bici completa è di 15,7 kg.
La nuova mtb Ghost FR AMR 6.7 vista lateralmente

Ghost FR AMR 4.7 AL U 2021 – 2.599 euro

Telaio in alluminio, corsa posteriore da 165 mm con ammortizzatore Fox Van RC Coil , forcella ammortizzata Rock Shox 35 Gold RL con corsa da 160 mm, trasmissione monocorona da 12 velocità SRAM SX Eagle con guarnitura SX Eagle 32T, freni TRP G-Spec Trail SL 4/4 Pistoni con rotori da 203 mm, ruote Syntace V30, coperture Maxxis Minion DHF 2.5″ e Minion DHR II 2.4″, reggisella telescopico JD Dropper Post , sella Ergon SMD2 Comp, manubrio e attacco Ground Fiftyone. Il peso della bici completa è di 15,8 kg.
La nuova mtb Ghost FR AMR 4.7 vista lateralmente

Per ulteriori informazioni o per conoscere le schede tecniche dettagliate di queste mountain bike vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Ghost.

Agli appassionati del brand potrebbe interessare anche leggere i nostri recenti articoli dedicati alla ebike urban Ghost e-Square Travel 2021 e al catalogo 2021 bici da strada Ghost.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.