Oggi parliamo della nuova SL AMR 9.9 LC U 2020 di Ghost, una mountain bike full suspension ideata appositamente per il trail riding.

La SL AMR 9.9 è dotata di un performante telaio in carbonio corredato da sospensioni RockShox con escursione di 130 millimetri, ruote da 29″, trasmissione da 12 velocità e reggisella (naturalmente) telescopico. Questo montaggio offre la combinazione tecnica ideale per chi predilige e affronta le lunghe percorrenze montane, specialmente i sentieri che alternano salita e discesa.

Lo chassis è stato sviluppato bilanciando le performance da scalatrice agile con le doti da discesista disinvolta, per affrontare al meglio ogni tipo di terreno e possibile scenario. Ghost la classifica come una mountain bike leggera e veloce durante la pedalata, molto facile da utilizzare e manovrare anche per un principiante.

La biammortizzata SL AMR 9.9 2020 viene proposta nella colorazione Jet Black e Riot Red ed è offerta al pubblico con un interessante prezzo di listino fissato a 4.199 euro. È disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL.

Una mtb biammortizzata Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020

Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020: telaio e la tecnologia

Il telaio della SL AMR 9.9 LC U 2020 è realizzato con il triangolo in fibra di carbonio e il carro posteriore in alluminio; scelta mirata che consente di bilanciare robustezza, peso e affidabilità.

Il passaggio dei cavi è interno, per ottenere linee pulite e un design accattivante.

Il cinematismo della sospensione posteriore è affidato all’ormai collaudato sistema RIOT-Link, un sistema di sospensione proprietario di Ghost che è stato premiato per il design ricercato. A detta della casa madre, grazie a questa soluzione si gode di un impareggiabile piacere di guida, con un link che rende la sospensione sempre reattiva e performante.

L’ammortizzatore posteriore è un Rock Shox Deluxe Ultimate RCT che gestisce un’escursione alla ruota di 130 mm.

Dettaglio della trasmissione e della sospensione della Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020

Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020: forcella, trasmissione e componentistica

All’anteriore troviamo una forcella Rock Shox robusta ma leggera, modello Pike Ultimate RCT3 con corsa di 130 mm; sono disponibili 3 diverse regolazioni azionabili dal pomello presente sullo stelo.

La trasmissione monocorona da 12 velocità è di SRAM, la componentistica è mista con una cambio SRAM X01 Eagle, comandi SRAM GX Eagle e pacco pignoni SRAM XG 1275 10-50. La guarnitura invece è una Truvativ Stylo 7K con corona da 32T.

I freni sono italiani, dei Formula Cura 2 con 4 pistoni, abbinati a dei rotori da 203 mm per l’anteriore e 180 mm per il posteriore. Il reggisella telescopico è un Hodaka Dropper Post, guarnito con sella Ergon SME3 Comp.

Il manubrio e l’attacco manubrio sono di Ground Fiftyone, entrambi con diametro di 31.8 mm, il manubrio Fiftyone Race è largo 780 mm. Le ruote sono delle Syntace W28i gommate con coperture MAXXIS, all’anteriore un Minion DHF 3C e al posteriore un Aggressor Exo: entrambi da 29 x 2,35″.

Il peso complessivo della bici senza pedali è stimato per 13,6 kg in taglia M.

Manubrio e cockpit della Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020

Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020: geometrie del telaio

Realizzata con geometrie abbastanza moderne ma non estreme, per massimizzare il piacere di guida e la facilità di utilizzo.

L’angolo sella è abbastanza verticale con 75,5°, scelta tecnica che agevola il rider durante le fasi di pedalata e in salita. Questa caratteristica è abbinata a un angolo sterzo piuttosto conservativo di 68° e un carro posteriore corto di 430 mm; carro che resta uguale su tutte le taglie.

Il reach è di 431 mm in taglia M e lo stack è di 614 mm per un interasse di 1157 mm, risultando quindi in una 29er molto compatta. Combinando questi valori si cerca di ottimizzare il rendimento in salita mantenendo adeguata manovrabilità durante le fasi di discesa.

Per maggiori dettagli potete consultare la relativa tabella riassuntiva delle geometrie.

Geometrie e misure della mountain bike full suspension Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020 in taglia L

Geometrie e misure della mountain bike full suspension Ghost SL AMR 9.9 LC U 2020 in taglia L.

Allestimenti della gamma SL AMR

All’interno della stessa gamma, con lo stesso tipo di telaio in carbonio e con le ruote da 29″, troviamo anche la versione SL AMR 6.9. LC U: cambia l’allestimento e il prezzo di listino è fissato a 3.199 euro.

Sono disponibili anche due modelli con telaio in alluminio: SL AMR 4.9 AL U con un prezzo di listino di 2.599 euro, e la SL AMR 2.9 AL U con un prezzo di 2.099 euro.

I prezzi possono variare senza preavviso in qualsiasi momento.

Per ulteriori informazioni, per trovare il rivenditore più vicino o per consultare la scheda tecnica dettagliata potete visitare il sito ufficiale Ghost.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.